Beretta S2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro A300
    • Jul 2014
    • 196
    • reggio emilia

Mick non voglio contraddirti,se te spari cartucce superiore hai 36/38 grammi , è una regola un etto del peso del fucile un grammo di piombo della cartuccia non lo inventata io parlavo del Beretta SO 2..... l'altro fucile non so quanto pesa e non so che fucile sia.

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

più che altro, al di là della gestibilità del rinculo, io non vorrei stressare un fucile degli anni '60, pensato per cartucce di un altro tipo, considerato che prima le velocità e pressioni delle cartucce erano molto differenti da molte delle cartucce attuali, quindi mi orienterò su cartucce leggere e che non abbiano nè velocità e nè pressioni alte

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Oltre al rinculo, che è molto soggettivo, e al rispetto dell'arma, che con quanto si spara a caccia è relativo, aggiungerei una riflessione venatoria: con una canna da 71cm 18.4 e 7/10 di strozzatura con i 36 grammi di una tricolor uccidi una lepre a 40 metri in tutte le stagioni italiane, con 11/10 probabilmente guadagni qualche metro.
        Davvero ti serve di più?
        E se ti capita una posta nel bosco dove non spari a più di 20 metri?
        Fai qualche prova di rosata, nella mia esperienza la borra in feltro, da sola, non garantisce una rosata particolarmente aperta.

Commenta

• Mauro A300
          • Jul 2014
          • 196
          • reggio emilia

Originariamente inviato da Quiete
          Oltre al rinculo, che è molto soggettivo, e al rispetto dell'arma, che con quanto si spara a caccia è relativo, aggiungerei una riflessione venatoria: con una canna da 71cm 18.4 e 7/10 di strozzatura con i 36 grammi di una tricolor uccidi una lepre a 40 metri in tutte le stagioni italiane, con 11/10 probabilmente guadagni qualche metro.
          Davvero ti serve di più?
          E se ti capita una posta nel bosco dove non spari a più di 20 metri?
          Fai qualche prova di rosata, nella mia esperienza la borra in feltro, da sola, non garantisce una rosata particolarmente aperta.
          Ciao Quiete la scorsa settimana ho fatto una prova alla placca con il mio Beretta A300 canna 67 Beretta 7 decimi con cartuccia caricata da me con F2X32 con dose 1,75 x 34 piombo n5 borra feltro chiusura stellare ha fatto una rosata ha 35 metri 80 cm, cosa vuoi di piu',io penso che bisogna centrare il bersaglio.
          Ultima modifica Mauro A300; 03-06-24, 14:38.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Mauro A300
            Ciao Quiete la scorsa settimana ho fatto una prova alla placca con il mio Beretta A300 canna 67 Beretta 7 decimi con cartuccia caricata da me con F2X32 con dose 1,75 x 34 piombo n5 borra feltro chiusura stellare ha fatto una rosata ha 35 metri 60 cm, cosa vuoi di piu',io penso che bisogna centrare il bersaglio.
            Mauro, nessuna canna con borraggio in feltro e canna di 7/8 decimi crea rosate di 60 cm. che contengano tutti i pallini della carica (100%) a 35 metri.
            Immagino che la tua rosata fosse più larga dei 60 cm ma avesse la sua zona centrale molto concentrata e con alta densità di impatti.
            La rosata però è sempre intesa come l'intero sciame dei pallini (100%) in proiezione ortogonale sulla placca... tutti compresi quelli più esterni, con le tue caratteristiche di arma cartuccia a 35 metri dovrebbe essere almeno 80/85 cm.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Mauro A300
              • Jul 2014
              • 196
              • reggio emilia

Gianluca e stato in errore di scrittura volevo dire 80...messaggio corretto.....grazie Gianluca che hai puntualizzato il messaggio

Commenta

• mick93hunting
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2023
                • 1165
                • toscana

a proposito di B&P Tricolor, ho trovato alcune scatoline delle Tricolor 34gr, dovrebbero avere la MBx36 e bossolo da 67mm di cartone e non credo siano più in produzione, perchè nel catalogo nuovo non le ho viste, penso possano essere una valida alternativa di prima canna, però non so se è una cartuccia che è più indicata per il caldo o il freddo, chiedo qua se qualcuno le ha mai usate, grazie

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da mick93hunting
                  a proposito di B&P Tricolor, ho trovato alcune scatoline delle Tricolor 34gr, dovrebbero avere la MBx36 e bossolo da 67mm di cartone e non credo siano più in produzione, perchè nel catalogo nuovo non le ho viste, penso possano essere una valida alternativa di prima canna, però non so se è una cartuccia che è più indicata per il caldo o il freddo, chiedo qua se qualcuno le ha mai usate, grazie
                  MB Tricolor 3, cartuccia volutamente in 12/67 con pressioni modeste, bossolo in cartone, borra in feltro ed OT, destinata a tutti i fucili vintage, anche se camerati 65.
                  Onesta ed ottima prima canna estiva, la sua potenza era molto buona fino ai primi freddi.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Quiete
                    Quiete commenta
                    Modifica di un commento
                    Anche la mia modesta esperienza conferma l'autorevole opinione di Gianluca: le tricolor 34 grammi in cartone - che ho usato molto - sono estremamente fascinose e buone quando non fa freddo.

• toperone1
                    toperone1 commenta
                    Modifica di un commento
                    ed appena sparate il bossolo profuma di buono, di caccia

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..