Calciolo Benelli Cal. 28
Comprimi
X
-
A me è successo su un calciolo originale Fabarm, come lo toccavi diventava sabbia. Ora il calciolo del Franchi affinity sporting, che ho smontato spesso per trovare la piega, ha iniziato a sfarinarsi sui lati e dai fori di aggancio. Per ora l'ho avvolto con nastro da elettricista ma a breve andrà sostituito.
Credo che dipenda dal materiale che viene usato per renderli morbidi, alcuni vecchi calcioli che ho su vecchi fucili sono sì più coriacei ma sono indistruttibili -
È successo anche a me più volte.
Per ovviare al problema i fucili in rastrelliera li posiziono con il calcio all'insù.
Orribili da guardare ma almeno ho risolto.
ClaudioCommenta
-
Io li posiziono da anni alla rovescia ma non è servito.... comunque se riesco mi faccio rimandare un originale da Benelli e poi me ne faccio fare uno in gomma. Ho anche 3 calci confort ma nessun calciolo ha mai avuto questo problema...Si vis pacem, para bellumCommenta
-
Succedeva quasi sempre ai calcioli dei primi Benelli Confort, si disintegravano totalmente. Il problema fu risolto diversi anni dopo...non credo che Benelli faccia direttamente i calcioli, quasi sicuramente si affida a ditte esterne, evidentemente ha appaltato l'incarico ad una ditta che usa materiale scadente, se il fucile è ancora in garanzia sono tenuti a sostiturilo.Commenta
-
Secondo me le case piu blasonate, che sfornano migliaia di fucili all'anno ormai producono internamente solo le canne, gli strozzatori e tutte le parti meccaniche, tutto il resto viene appaltato a ditte esterne, specialmente le parti di plastica, quindi calci ed aste in polimero, calcioli ecc...magari sono anche ditte estere che producono in serie e offrono appalti a ribasso, da questo deriva la qualità scarsa di alcuni componenti a dispetto di un fucile che dovrebbe essere tutto made in Italy e che dato il costo elevato dovrebbe essere sinonimo quantomeno di utilizzo di materie di prima scelta ed ottima qualità...ma evidentemente non è cosi.
Il mio 121 è stato acquistato nuovo da mio padre nella prima metà degli anni 70, ci ha cacciato per 30 anni, quando ha smesso di andare a caccia lo ha regalato a me, io lo uso quotidianamente da anni, immaginate quante migliaia di cartucce ha sparato questo fucile? Ebbene ad oggi calcio, calciolo ed asta sono ancora gli originali (con qualche segno di usura ovviamente) meccanica eccellente e precisa (cambiato solo un percussore) canna con una balistica eccezionale. Ecco la qualità è questa, avere oggi nel 2024 un fucile di 50 anni, a cui non è stato cambiato quasi nulla ed utilizzarlo ogni giorno con estrema soddisfazione.👍 1Commenta
-
È capitato anche a me in un Raffaello Power Bore dopo 5 si è disfatto sia il calciolo che il nasello . Saluti MauroCommenta
-
Perfettamente d'accordo ma ai Benelli 121 aggiungo soprattutto gli FN Auto 5 che uso tuttora dopo 60-70 anni dalla loro costruzione !!!Il mio 121 è stato acquistato nuovo da mio padre nella prima metà degli anni 70, ci ha cacciato per 30 anni, quando ha smesso di andare a caccia lo ha regalato a me, io lo uso quotidianamente da anni, immaginate quante migliaia di cartucce ha sparato questo fucile? Ebbene ad oggi calcio, calciolo ed asta sono ancora gli originali (con qualche segno di usura ovviamente) meccanica eccellente e precisa (cambiato solo un percussore) canna con una balistica eccezionale. Ecco la qualità è questa, avere oggi nel 2024 un fucile di 50 anni, a cui non è stato cambiato quasi nulla ed utilizzarlo ogni giorno con estrema soddisfazione.
Ciao Carlo
👍 1Commenta
-
La ricerca della leggerezza e della morbidezza del calciolo porta a usare materiali meno tenaci e resistenti, succede anche sui microcell extra soft che durano pochissimo, infatti io sulle mie armi uso solo quelli in gomma, anche se meno confortevoli e soprattutto piu pesanti.
Penso che se tramite l'armeria si inviano le foto in Benelli, questi risponderá con l'invio gratuito di un nuovo calciolo e sarebbe il minimo.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
girando sul sito beretta ho visto che sono in vendita dei calcioli shu già adattati nei calci da caccia.
Io vorrei utilizzarlo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da nikeBuongiorno io posseggo un Benelli 828 u beccaccia ,siccome non mi piace il calciolo progressive comfort vorrei sapere se si puo' cambiare con un altro...
-
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
sono ancora alle prese con i calcioli, visto che sono stato costretto a cambiare il calcioli su un altair accorciato malamente...-
-
-
da giavanBuongiorno
Dovrei installare un calciolo di gomma sul mio altair da utilizzare al percorso in cal. 12, perché vedo la bidella salire di 5/6 mm...-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta