MB x 36 su bossolo 20/67

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davide hunter Scopri di più su davide hunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davide hunter
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 10
    • aosta

MB x 36 su bossolo 20/67

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia doppietta in calibro 20 con camera 65 che vorrei usare per la lepre e per qualche tiro al fermo su ghiandaie ecc.Siccome nelle armerie della mia zona non si trova niente con questa cameratura (bossolo 65/67) perché qua è una zona molto più votata alla caccia con la carabina che pratico anche io e in cui effettuo la ricarica domestica,per necessità e soprattutto per passione ho deciso di farmi da me le cartucce per questa doppietta 😅.la doppietta è una cani esterni in perfette condizioni con camera 65,punzone psf* e canne molto strozzate **/*.la mia richiesta sarebbe un assetto per la lepre con piombo 3 o 4 in borra feltro e una magari con contenitore per i tiri un po' più lunghi e un assetto sempre in borra feltro o bior con piombo 7/8 per la ghiandaia.al momento posso fare solo l'orlo tondo e sono in possesso dei seguenti componenti:bossoli 20/70 con innesco 615 che rifilero',birre in feltro h14 e h16 borre b&p z2m h19 e h22 , devo acquistare le borre bior,e ho anche le couvette,e la polvere MBx36.scusate se mi sono dilungato troppo e ringrazio chi vorrà rispondermi.
  • davide hunter
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 10
    • aosta

Rettifico,ho anche z2m h15

Commenta

• oreip
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 9018
      • Santa Flavia (PA)
      • Pointer " ZICO "

Per le ghiandaie puoi provare questa carica in bossolo da mm 67:
      Bossolo di plastica mm67 NON SVASATO tipo 2/3 innesco 686 (puoi sostituirlo con il vecchio 615), polvere MBX36 gr. 1,33, borra Z2m19, piombo gr. 27,00 n° 7 nichelato, Orlo Tondo, cartuccia finita a mm 62,30. Ottima anche per i colombacci.
      Facci sapere
      piero
      Homo Homini Lupus
      "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Loris
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 1874
        • Verona
        • coker spaniel inglese

Con bossolo da 65 mm proverei l'assetto 616 - 1,35 x 28 - borra in feltro di adeguata altezza ed orlo tondo. Raccomando di non usare bossoli da 70 mm che potrebbero risultare pericolosi con fucile camerato 65.

Commenta

• davide hunter
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2025
          • 10
          • aosta

Originariamente inviato da oreip
          Per le ghiandaie puoi provare questa carica in bossolo da mm 67:
          Bossolo di plastica mm67 NON SVASATO tipo 2/3 innesco 686 (puoi sostituirlo con il vecchio 615), polvere MBX36 gr. 1,33, borra Z2m19, piombo gr. 27,00 n° 7 nichelato, Orlo Tondo, cartuccia finita a mm 62,30. Ottima anche per i colombacci.
          Facci sapere
          piero
          Grazie mille,che intendi per il vecchio 615?io ho bossoli già innescati con il 615 non vanno bene?ho sbagliato in realtà la z2m da 19 non c'è l'ho 😅 le ho da 15 e da 22 credo ma se necessario le acquisto.e per tiri più ravvicinati come potrei caricare una bior o una borra feltro?

Commenta

• davide hunter
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2025
            • 10
            • aosta

Originariamente inviato da Loris
            Con bossolo da 65 mm proverei l'assetto 616 - 1,35 x 28 - borra in feltro di adeguata altezza ed orlo tondo. Raccomando di non usare bossoli da 70 mm che potrebbero risultare pericolosi con fucile camerato 65.
            Ti ringrazio, assolutamente i bossoli li rifilo a 67,per quanto riguarda questo assetto posso caricarlo con piombo 3 o 4 per la lepre?e devo sostituire gli inneschi perché i bossoli che possiedo hanno il ,615...

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9018
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da davide hunter

Grazie mille,che intendi per il vecchio 615?io ho bossoli già innescati con il 615 non vanno bene?ho sbagliato in realtà la z2m da 19 non c'è l'ho 😅 le ho da 15 e da 22 credo ma se necessario le acquisto.e per tiri più ravvicinati come potrei caricare una bior o una borra feltro?
              Vanno bene se datati, preferisco utilizzare il vecchio 615 perchè è un vero innesco con potenza MEDIA. I nuovi purtroppo sono molto ballerini, da prove effettuate in canna manometrica alcuni lotti di 615 risultavano con potenza uguale e in alcuni casi superiori al 616.
              piero
              Homo Homini Lupus
              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1874
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da davide hunter

Ti ringrazio, assolutamente i bossoli li rifilo a 67,per quanto riguarda questo assetto posso caricarlo con piombo 3 o 4 per la lepre?e devo sostituire gli inneschi perché i bossoli che possiedo hanno il ,615...
                S,i ti consiglio di usare il 616 o il cx 2000

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 967
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Permettimi alcuni consigli:
                  1) non prendere le borre bior perché sono abbastanza lunghe e la MBx36 è piuttosto voluminosa, inoltre le bior stringono la rosata, molto meglio togliere le alette alla Z2M con un taglierino;
                  2) ti suggerisco di prendere dalla OMV una bobina Super Soft, questa bobina permette di orlare su un dischetto a frammentazione messo a filo bossolo :
                  3) la MBx36 è abbastanza dura da accendere, richiede cariche robuste (specie in OT), inoltre il CX1000 è una garanzia rispetto al 615;
                  Questo un assetto 20/65/Cx1000 MBx36 g. 1,35 Z2M senza alette (nel caso serva sopra la borra ci puoi mettere uno spessore, che sia in sughero con carta ai lati o in cartoncino), 28 g. piombo 8, OT a 60,5.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• davide hunter
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2025
                    • 10
                    • aosta

Originariamente inviato da Duecanne
                    Permettimi alcuni consigli:
                    1) non prendere le borre bior perché sono abbastanza lunghe e la MBx36 è piuttosto voluminosa, inoltre le bior stringono la rosata, molto meglio togliere le alette alla Z2M con un taglierino;
                    2) ti suggerisco di prendere dalla OMV una bobina Super Soft, questa bobina permette di orlare su un dischetto a frammentazione messo a filo bossolo :
                    3) la MBx36 è abbastanza dura da accendere, richiede cariche robuste (specie in OT), inoltre il CX1000 è una garanzia rispetto al 615;
                    Questo un assetto 20/65/Cx1000 MBx36 g. 1,35 Z2M senza alette (nel caso serva sopra la borra ci puoi mettere uno spessore, che sia in sughero con carta ai lati o in cartoncino), 28 g. piombo 8, OT a 60,5.
                    Ciao due canne, permettiti pure!ogni consiglio è ben accetto visto che sono alle prime armi con la canna liscia.Mi sa che ho sbagliato bossoli allora 🤦 leggendo in vari forum e su tabelle online davano il 615....niente devo comprarmi anche un metti e togli inneschi allora....al momento ho un orlatore a mano 😅 non per altro perché non farò grossi numeri di cartucce e quindi per il momento non vorrei spendere tanto, è più che altro uno sfizio per far di nuovo sparare questa doppietta che userò saltuariamente alcune volte alla lepre e alla ghiandaia.possiedo un altro sovrapposto Cal 20 camerato 76 e anche un 12. Non farò tantissime cartucce per questa doppietta ma senz'altro vorrei che fossero efficaci 😅.per quanto riguarda la borra bior farò tesoro del tuo consiglio 💪

Commenta

• davide hunter
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jul 2025
                      • 10
                      • aosta

Mi avete consigliato cx 1000,cx 2000 e 616 ....cosa devo fare??😅😅

Commenta

• davide hunter
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2025
                        • 10
                        • aosta

Altrimenti la polvere non l'ho ancora acquistata ma ordinata,sono ancora in tempo per cambiare...ma pensavo che fosse adatta al caricamento soprattutto per la lepre...

Commenta

• Duecanne
                          Duecanne commenta
                          Modifica di un commento
                          Dipende da quanti grammi di piombo vuoi caricare.
                      • davide hunter
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2025
                        • 10
                        • aosta

Beh senz'altro per la lepre 28 grammi visto che usando piombo grosso la rosata sarebbe sguarnita e per quello che avevo pensato alla MB

Commenta

• Duecanne
                          Duecanne commenta
                          Modifica di un commento
                          L'unica alternativa sarebbe la Sipe ci puoi fare sia i 28g. che i 25g. . Polvere poco voluminosa che si accende bene e ti permette di spaziare di più con le borre (ci puoi usare anche le bior), altrimenti vai avanti con la MBx36.
                      • leonardovingaretti
                        ⭐⭐
                        • Aug 2011
                        • 384
                        • chieri
                        • setter inglese,epageul breton

La dose che sparo con soddisfazione utilizzando piombo dal 7 al 4 polvere mbx36 20/67 686/615 1,40/1,45x28 couvette/ borra feltro h15 chiusura su dischetto frangibile a 62 mm i due diversi dosaggi di polvere vanno utilizzati, il più basso per periodo estate autunno, il più alto per l’inverno ( sempre che ne arrivi uno vero)

Commenta

• davide hunter
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jul 2025
                          • 10
                          • aosta

Grazie, sicuramente la testerò,vanno bene anche i cartoncini numerati?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..