e' possibile sparare ricariche su pistole noleggiate in TSN?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arkhos Scopri di più su Arkhos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arkhos
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2025
    • 34
    • Modena / Sydney

e' possibile sparare ricariche su pistole noleggiate in TSN?

Ciao a tutti,

Come da titolo. Mi rendo conto che si tratti di una domanda abbastanza esotica, ma mi domandavo se qualcuno sapesse rispondere. Uno dei TSN nella mia area mi ha confermato che NON permettono l'uso di proiettili acquistati fuori dalla struttura per le loro armi, immagino per prevenire il problema di ricariche fatte male, spinte o costruite con palle che sporcano la canna. Io purtroppo non posseggo armi a causa della residenza all'estero, ma mi piacerebbe sparare ricariche quando torno in Italia.

ciao!
  • Shelby
    ⭐⭐
    • Apr 2025
    • 248
    • Chiavari

Se non hai la residenza in Italia, come fai a comprare e detenere la polvere per la ricarica?

Per quanto riguarda l'uso delle ricaricate in poligono.
    ogni TSN si da le sue regole. Anni fa nel mio se ti portavi le munizioni pagavi un'extra... Quindi a volte sono limitazioni più per questioni economiche che di sicurezza e le ricaricate erano consentite fino alla circolare del Genio ( sic!) che le ha vietate ma solo nei poligoni del nord ovest.

Commenta

• Arkhos
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2025
      • 34
      • Modena / Sydney

Originariamente inviato da Shelby
      Se non hai la residenza in Italia, come fai a comprare e detenere la polvere per la ricarica?

Per quanto riguarda l'uso delle ricaricate in poligono.
      ogni TSN si da le sue regole. Anni fa nel mio se ti portavi le munizioni pagavi un'extra... Quindi a volte sono limitazioni più per questioni economiche che di sicurezza e le ricaricate erano consentite fino alla circolare del Genio ( sic!) che le ha vietate ma solo nei poligoni del nord ovest.
      Ho letto la notizia - piuttosto inquietante sia per l'effetto suscitato, sia per l'incoerenza della norma.

Rispetto la mia situazione giuridica, il porto d'arma e' stato rilasciato mentre ero residente all'estero. Il rilascio e' stato possibile perche' in Italia ho un domicilio "solido" (casa dei miei) e tecnicamente parlando, sono residente nel mio comune Italiano, iscritto pero' alle liste AIRE. Nella domanda di rilascio ho specificato la mia situazione di residenza e nessuno ha avuto nulla da ridire.

Tuttavia, ad esempio, sarebbe molto ostico per me acquistare un'arma in quanto i miei genitori non sono in possesso di un porto d'arma e ispezioni della questura richiederebbero complicati meccanismi (tipo cassaforte wifi o a combinazione)

Commenta

• oberkofler
        ⭐⭐⭐
        • May 2009
        • 2810
        • Veneto

Sono un cittadino italiano con porto d'armi per uso sportivo in corso di validità, ma residente all'estero ed iscritto al AIRE. Posso acquistare e detenere un’arma per tiro spo…

Commenta

• Arkhos
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2025
          • 34
          • Modena / Sydney

Grazie! si, formalmente nessun problema. il busillis è tutto incentrato sul gestire le ispezioni della questura, pare

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6352
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Arkhos

Ho letto la notizia - piuttosto inquietante sia per l'effetto suscitato, sia per l'incoerenza della norma.

Rispetto la mia situazione giuridica, il porto d'arma e' stato rilasciato mentre ero residente all'estero. Il rilascio e' stato possibile perche' in Italia ho un domicilio "solido" (casa dei miei) e tecnicamente parlando, sono residente nel mio comune Italiano, iscritto pero' alle liste AIRE. Nella domanda di rilascio ho specificato la mia situazione di residenza e nessuno ha avuto nulla da ridire.

Tuttavia, ad esempio, sarebbe molto ostico per me acquistare un'arma in quanto i miei genitori non sono in possesso di un porto d'arma e ispezioni della questura richiederebbero complicati meccanismi (tipo cassaforte wifi o a combinazione)
            é sufficiente un armadio con la chiave non accessibile agli occupanti il domicilio.

Commenta

• Arkhos
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2025
              • 34
              • Modena / Sydney

Ma se la questura arriva mentre sono in Australia, come si fa?

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2810
                • Veneto

Originariamente inviato da Yed

é sufficiente un armadio con la chiave non accessibile agli occupanti il domicilio.
                Aspetta....quando torni...non è scritto da nessuna parte che devi essere a loro disposizione.

Commenta

• Arkhos
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2025
                  • 34
                  • Modena / Sydney

Sarà fatto! Speriamo / spariamo bene…

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..