cerco informazioni su questa bellissima doppietta franchi qualcuno sa darmi delucidazioni?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beppe Scopri di più su beppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beppe
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2019
    • 12
    • pisa
    • springer spaniel inglese

cerco informazioni su questa bellissima doppietta franchi qualcuno sa darmi delucidazioni?

salve a tutti, sono venuto in possesso,purtroppo vorrei dire per il decesso prematuro del proprietario, di questa bellissima doppietta franchi che io pensavo,per la presenza del fascio littorio sulla bascula, si trattasse appunto di una littorio, ma facendola visionare alla mia armeria mi è stato detto che non sarebbe una littorio anche se è presente il simbolo e la scritta pechè la littorio non era un doppio holland, come questa quindi potrebbe trattarsi di una condor o altro, sono certo che su questo sito esistono degli autentici professori e amanti di queste doppiette confido di arrivare a dare un nome a questa doppietta, anche se nome o no per me rimane un oggetto bellissimo e pieno di fascino, grazie in anticipo a tutti e buone feste

• Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1018
    • Friuli
    • springer spaniel

Certi armieri mancanti di un minimo di oplologia dovrebbero imparare a stare zitti, il piu' delle volte avendo ereditato l'attività, sono solo dei commercianti senza un minimo di formazione professionale. La doppietta Franchi Littorio ha sempre avuto le batterie sulle cartelle laterali, non é propriamente un tipo Holland&Holland perché la meccanica è leggermente diversa, ma comunque molto affidabile e di fine realizzazione, superiore alla Condor come finitura. La Condor invece ricalca (come l'Imperiale) lo schema meccanico H&H ed ha sostituito il modello Littorio dopo la seconda guerra mondiale per ovvi motivi.
    L'unica doppietta Franchi con finti perni sulle cartelle laterali è il modello Albatros ma è sempre una doppietta arrivata nel dopoguerra, figurarsi se la parola di un armiere conta piu' di un punzone con tanto di anno e marchio, vai tranquillo e goditi questa stupenda Littorio.
    Ultima modifica Duecanne; 22-12-25, 16:23.
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1018
      • Friuli
      • springer spaniel

La Littorio nasce in Franchi nel 1933, il progetto parte da una bascula tipo Anson, ne consegue la differenza di spessore del petto con l'Imperiale (seconda foto), come di seguito evidenziato nel cerchietto, ne consegue che i grilletti sono piu' arretrati verso il calcio di circa 7 mm.. Per il resto la meccanica delle batterie è molto simile.

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1018
        • Friuli
        • springer spaniel

Se ci metti anche la foto dei ramponi visti dall'alto, ti posso dire anche con quale sistema sono accoppiate le canne.

Commenta

• beppe
          Ho rotto il silenzio
          • Sep 2019
          • 12
          • pisa

intendi cosi.....

Commenta

• beppe
            Ho rotto il silenzio
            • Sep 2019
            • 12
            • pisa

forse cosi è meglio

Commenta

• Duecanne
              Duecanne commenta
              Modifica di un commento
              In questo caso il metodo di giunzione di canne e ramponi è quello a piani fissi: la piastra dove ci sono i punzoni comprende i due ramponi che vanno ad inserirsi nella bascula, la stessa viene inserita con incastro a coda di rondine sotto le canne e quindi saldata.
              Quando dalla posizione tipo quella in foto, si vede una linea che divide a metà i ramponi nella direzione delle canne, il sistema di giuzione viene chiamato demibloc: ognuna delle canne viene realizzata con metà dei ramponi in un unico blocco, quindi unite tramite saldatura.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..