Riduttori di calibro da 12 a cal 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sosax Scopri di più su sosax
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sosax
    ⭐⭐
    • Feb 2018
    • 348
    • giarre ct
    • setter

Riduttori di calibro da 12 a cal 28

Salve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro Briley disponibili in versione lunga a un prezzo allettante. Chiedo notizie, a coloro che hanno avuto l'occasione di provarle, sul loro rendimento se paragonabili a fucili di serie dello stesso calibro, nonostante la consapevolezza di un aumento di peso delle canne e conseguente sbilanciamento.
    Salute e saluti, salvo.
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4314
    • Arzignano, Vicenza

Una Vita fa, proprio nei miei paraggi, ci fu chi iniziò a produrre dei Riduttori di calibro in acciaio. Erano delle dimensioni di una Cartuccia ed avevano una foratura centrale specifica in base al calibro che si voleva inserire. Dal 20, al cal. 8, quello dei Flobert per intendersi.
    Non avevano la medesima resa dei fucili originali, ma andavano abbastanza bene.
    Inoltre, costavano molto poco e, con poca spesa si potevano avere tutti i calibri minori.
    Ci furono delle difficoltà burocratiche ed il progetto si arenò...

A me vennero donati.
    Ho usato il cal. 8, che andava bene e, poche volte il 410. Più che discreto anche questo...

Non so se siano del tutto regolari, perlomeno i miei...
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• sosax
      ⭐⭐
      • Feb 2018
      • 348
      • giarre ct
      • setter

Salve , grazie per l'intervento, purtroppo il riduttore di calibro se è decisamente corto non può paragonarsi ad una canna originale dello stesso calibro, in quanto oggi , trattandosi di polveri decisamente progressive per una ragionevolmente utile quantità di piombo, la carica ha bisogno di una lunghezza adeguata al tempo di spinta per non perdere
      forza nel salto in un diametro maggiore.
      Quelli menzionati, almeno nel passaggio pubblicitario, hanno la lunghezza totale del calibro maggiore, e credo a li vello normativo , non necessitano di denuncia di detenzione.
      Salute e saluti, salvo.

Commenta

• Camoscio61
        ⭐⭐
        • Nov 2024
        • 590
        • Milano-Aosta
        • Golden Retriever: Sean

In realtà credo che il problema sia la denuncia
        Se uno ha in calibro 12 e mette un riduttore che spara cartucce di calibro diverso, anche a palla, cambia non poco le cose
        Bisognerebbe informarsi bene presso qualche Ufficio di Polizia dove ci siano Funzionari competenti in materia o presso qualche Armeria che ne abbia a disposizione( credo che vada denunciato esattamente come una nuova canna).
        "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6449
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Camoscio61
          In realtà credo che il problema sia la denuncia
          Se uno ha in calibro 12 e mette un riduttore che spara cartucce di calibro diverso, anche a palla, cambia non poco le cose
          Bisognerebbe informarsi bene presso qualche Ufficio di Polizia dove ci siano Funzionari competenti in materia o presso qualche Armeria che ne abbia a disposizione( credo che vada denunciato esattamente come una nuova canna).
          Sono in libera vendita , pertanto.....

Commenta

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            Se è così, non c’è problema
            Non vorrei che fosse una di quelle situazioni mal definite, come i walkie-tolkie in FM di cui la vendita è libera, ma l’uso è vincolato a patente da Radioamatore ed al pagamento di un canone
            Devi comunque denunciare la detenzione di munizioni di calibro diverso da quelle per le quali è stato camerato il tuo fucile.

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Se rientrano nel numero senza denuncia non credo, forse se x rigata...
        • sosax
          ⭐⭐
          • Feb 2018
          • 348
          • giarre ct
          • setter

Salve gente ,il mio unico dilemma è sapere come queste canne si comportano trattandosi di due tubi più sottili di due canne vere, dal punto di vista della sicurezza penso di stare tranquillo, ma se la resa è molto inferiore di un fucile in detto calibro, sono soldi spesi al vento. La mia perplessità è fondata sulla capacità di dilatarsi, anche se minimamente, all'interno di un'altro tubo, poi l'interno di un fucile non ricalca perfettamente il diametro dei riduttori. Sarei ccontento se qualcuno avasse esperienza di riduttori così realizzati.
          Nell'attesa auguro a tutti Buona Pasqua , saluti e salute, salvo.

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Penso che un fucile calibrato e bilanciato una volta che ci inserisci all'interno delle canne di un qualsiasi peso, anche se molto basso , si sbilanci. Se vai a capanno, ha poca importanza, ma se alla cerca o coi cani, il discorso cambia.
            Un fucile bilanciato è un conto, appruato è un'altro...
        • l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4314
          • Arzignano, Vicenza

Lo scopo principale di questi Riduttori era quello di sparare a qualche incauto uccelletto. Magari senza fare il botto del cal. 12. Il più delle volte al capanno, o, acquattati in una siepe quando si aspettava che quelle succulente bacche a pochi metri da noi attirassero qualche Tordo, o, tanti anni fa, anche qualcosa di più piccino... La perfezione delle canne e del tiro non interessavano più di tanto e, da quel che so, per questo Mestiere, andavano abbastanza bene...
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 4023
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao ho un riduttore briley dal 12 al 36... e costato molto ma si comporta come un normale fucile cal 36. ha persino gli strozzatori intercambiabili.
            certamente per chi fa capanno e utile hai una canna 12 ed una 36 per tiri a distanze diverse... per qualsiasi altra cosa da solo svantaggi... aumenta il peso dell'arma... insomma dipende cosa devi farci.... ma se vuoi provare un 410, comprati qualche sovrapposto turco e ti togli lo sfizio. se non ti ci trovi lo rivendi. un fucile che nasce come 12 ha tutti gli svantaggi di peso e ingombro di un grosso calibro, se vuoi i vantaggi del piccolo calibro il peso è il brandeggio sono quello che piu di tutti devi cercare.

Commenta

• sosax
              ⭐⭐
              • Feb 2018
              • 348
              • giarre ct
              • setter

Salve gente, grazie Ronin, la vecchia doppietta per utilizzarla in cal 12 bisogna sistemare le canne, ma la spesa non vale l'utilizzo, poichè si è presentata la possibilità di poter aquistare la coppia di riduttori per un prezzo modico, avendo un solo monocolpo in cal 28, stavo valutando questa potenzialità per quelle cacce di piccola mole dove questo calibro può essere usato senza pretese e senza rinculo eccessivo. Successivamente , se trovo valido detto calibro posso pensare a valutare un acquisto .
              Buona Pasqua, salute e saluti, salvo.

Commenta

• Giordano Fasoli
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2025
                • 19
                • VERONA

Originariamente inviato da sosax
                Salve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro Briley disponibili in versione lunga a un prezzo allettante. Chiedo notizie, a coloro che hanno avuto l'occasione di provarle, sul loro rendimento se paragonabili a fucili di serie dello stesso calibro, nonostante la consapevolezza di un aumento di peso delle canne e conseguente sbilanciamento.
                Salute e saluti, salvo.
                La ditta S.I.A.C.E. dei F.lli Gelmini di Gardone V.T. ha ripreso la produzione (credo su richiesta del cliente) di questa tipologia di riduttori. Alcuni sono stati presentati anche alla fiera EOS 2026 a Parma il mese scorso. Credo che se avessi bisogno di una consulenza "tecnica" potersti fare un colpo di telefono a loro (ps:io li conosco e mi permetto di confermare che lavorano molto bene).
                Doppiette e sovrapposti SIACE, fabbrica d'armi a Gardone Val Trompia, specializzati in armi da caccia, riparazione e vendita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..