Grazie
Calibro per poligono 222 rem 223 rem o 6 ppc usa
Comprimi
X
-
Se ti vuoi complicare la vita (do per scontato che sai già sparare bene), e fare buchi nei buchi....6ppc. Se ti "accontenti" di rosate da 1/4 di moa fino a 3/400mt allora con una bella arma in 223 ed una bella ricarica ti cavi delle belle soddisfazioni, meno seghe mentali e risparmi anche dei soldi. -
Il 6 PPC USA è la versione con colletto di maggior diametro del 6 PPC, solitamente 0,268", contro i 0,262" o 0,263" delle versioni "match", che vanno sparate in armi costruite appositamente ed i cui bossoli normalmente sono ricavati da quelli del .220 Russian, a cui si tornisce il colletto. Il calibro in questione è indicato solo se si hanno in mente le gare di Bench Rest, con una cura della ricarica portata all'estremo. Il .222 ed il .223 si trovano in armi commerciali, come al solito la questione è cosa si ha in mente di fare.Commenta
-
Sisi qualsiasi calibro compro poi lo ricaricherei, non ho specificato che prenderei per ora armi commerciali senza sostituire canne..il 6 ppc sarebbe una sabatti rover 600 , il 223 tikka varmit e 222 ne ho trovata qualcuna tra weirauch, remigton 700 e altre.. economicità mi sembra di capire il 223, precisione 6 ppc. So che il 6 ppc é intrinsecamente più preciso, però poi non so se è effettivamente piu complesso da ricaricare.. ma non mi darei a una ricarica estrema...cioè dies normali rcbs (non competition), niente tornirei il colletto perché non ho gli strumenti per farlo.. passo nel full, trimmo a misura uguale e carico.. come faccio per i vari magnum che ho da caccia.Commenta
-
Allora mantieniti sul .223, con cui hai enorme scelta di modelli, lunghezze di canna e passi di rigatura, in base a questo avrai modo di abbinare il tipo (ed il peso) di palla più adatto. Il .222 è poco diffuso, il suo passo di rigatura non permette di andare oltre i 55-60 grani di peso della palla, mentre nel .223 puoi arrivare sugli 80 grani. Valuta prima che cosa vuoi fare e dopo decidi modello, lunghezza canna e passo di conseguenza.Commenta
-
allora prendi il 222rSisi qualsiasi calibro compro poi lo ricaricherei, non ho specificato che prenderei per ora armi commerciali senza sostituire canne..il 6 ppc sarebbe una sabatti rover 600 , il 223 tikka varmit e 222 ne ho trovata qualcuna tra weirauch, remigton 700 e altre.. economicità mi sembra di capire il 223, precisione 6 ppc. So che il 6 ppc é intrinsecamente più preciso, però poi non so se è effettivamente piu complesso da ricaricare.. ma non mi darei a una ricarica estrema...cioè dies normali rcbs (non competition), niente tornirei il colletto perché non ho gli strumenti per farlo.. passo nel full, trimmo a misura uguale e carico.. come faccio per i vari magnum che ho da caccia.
il 6ppc pretende bossòli e palle piu costose del 222 , come esperto di ricarica il 6ppc pretende di piu , e non conosco il tuo livello, la precisione tra i due spesso la da il ricaricatore
P.S il calibrare full va bene nella armi da battuta al cinghiale , in questo caso spesso si formano i bossoli in camera (io uso cariche ridotte)
poi dopo misura dell èhead-space calibratura solo collo o collo e ritocco al corpo o calibratura parziale del collo da lasciare il gradino di centratura. depinde da cosa vuole l'arma.
e poi spesso dall'arma si smonta l'espulsoreCommenta
-
Possiedo in 6 PPC USA una Rover 600 con passo 1/14 e una Ruger Varmint con passo 1/12 ... Sono armi commnerciali previste per usare le cartucce di fabbrica 6 PPC USA come tali (e ovviamente i relativi bossoli recuperati o acquistati nuovi) . Le cartucce commerciali Sako 6 PPC USA costano 40 euro / in 20 pezzi ---- I bossoli 100 euro per 50 pezzi della Norma presso Callister .....Consideriamo la ricarica normale e lasciamo al Bench Rest agonistico le tecniche sofisticate con l'uso dei bossoli 220 Russian preformati a fuoco....I bossoli 6 PPC USA vanno ricalibrati nel solo collo (o al limite per solo 3-3.5 mm) mediante i migliori dies commerciali (es Foster o Redding) ; mentre per l'inserimento palla conviene misurare preventivamente il free boring in modo di avere un valore a cartuccia ricaricata di 3-5 decimi (usando sempre i migliori dies inseritori dotati di guida palla mobile) ..... Anche nella ricarica standard è meglio usare accorgimenti :; 1) usare bossoli stessa marca e lottto raggruppati per gruppi di 5 con tolleranza di 0,3-0,5 grani ... 2) Uniformare alla stessa lunghezza tutti i bossoli ... 3) Sempre uniformare e rettificare la tasca innesco con l'apposita e precisa fresetta ...4) Con maggiore esperienza si potrebbe anche tornire l 'esterno del colletto solo leggermente e parzialmente in modo di togliere le maggiori irregolarità ma è indispensabile il Rettificatore-- tornitore dell'esterno colletto come ad es. il Foster. con la verifica sempre tramite un micrometro centesimale per il giusto spessore della parete ... 5) Importante sempre usare anche l'uniformatore del foro vampa per togliere dall'interno bave e irregolarità usando ad es. il Lyman Deburring Tool e simili .......... Con canne dotate di passo 1/14 vanno bene e si trovano facilmente le Sierra 70 gr HPBT (circa 50 euro per 100) ; con passo 1 /12 . si può anche salire con i 75 grani .Sisi qualsiasi calibro compro poi lo ricaricherei, non ho specificato che prenderei per ora armi commerciali senza sostituire canne..il 6 ppc sarebbe una sabatti rover 600 , il 223 tikka varmit e 222 ne ho trovata qualcuna tra weirauch, remigton 700 e altre.. So che il 6 ppc é intrinsecamente più preciso, però poi non so se è effettivamente piu complesso da ricaricare.. ma non mi darei a una ricarica estrema...cioè dies normali rcbs (non competition), niente tornirei il colletto perché non ho gli strumenti per farlo.. .Ultima modifica louison; 06-05-26, 22:40.Commenta
-
Io ho una Tikka varmint, canna 61 e passo 1;8, spesso uso anche il Remington Police (passo 1:9) canna 66. Come precisione si equivalgono (un pelo più precisa la tikka), più veloce il Remington avendo la canna più lunga ( ma la differenza è apprezzabile oltre ai 600mt, oppure quando il vento è teso). Uso palle Sierra MK da 69gr con N540, bossoli Lapua, innesco rws, dies Redding Bushing full.Sisi qualsiasi calibro compro poi lo ricaricherei, non ho specificato che prenderei per ora armi commerciali senza sostituire canne..il 6 ppc sarebbe una sabatti rover 600 , il 223 tikka varmit e 222 ne ho trovata qualcuna tra weirauch, remigton 700 e altre.. economicità mi sembra di capire il 223, precisione 6 ppc. So che il 6 ppc é intrinsecamente più preciso, però poi non so se è effettivamente piu complesso da ricaricare.. ma non mi darei a una ricarica estrema...cioè dies normali rcbs (non competition), niente tornirei il colletto perché non ho gli strumenti per farlo.. passo nel full, trimmo a misura uguale e carico.. come faccio per i vari magnum che ho da caccia.Commenta
-
Ok ringrazio tutti per le risposte. Ma c'e molta differenza fra il classic mettipalla "base" della rcbs e quelli tipo redding?( ho visto che hanno una parte interna mobile, ma non capivo se effettivamente siano cosi piu precisi). Oppure mi dicevano che il migliore resta quello della willson giusto? Perché ne stavo valutando se veramente migliorerebbe la qualità di carica del mio 300 win mag e 7 rem. Per il poligono mi sembra di capire che senza una precisione massima e strumenti che al momento non ho non si possa ottenere il top dal 6 ppc, quindi tanto vale stare su un 223 rem che mi sembra di capire la ricarica sia più semplice. Poi di ogni calibro si può arrivare allo stremo della precisione, però forse il 223 spara bene anche con meno accortezze tecniche. GrazieCommenta
-
Ciao,
nel titolo ho letto .... per il poligono.
Tra 222 e 223 non avrei dubbi e sceglierei il primo, calibro usato per anni in BR con un gran bel colletto lungo.
Solo se si usano cartucce commerciali, accontentandosi della precisione, sceglierei il 223.
Il 6 PPC funziona con camerature match con neck .262 ... e preparazione maniacale dei bossoli.
Per i mettipalla non mi farei troppe seghe mentali .... se i bossoli non sono preparati a dovere con la miglior frizione per la sbossolatura ... va bene qualsiasi mettipalla, ben diversa è la scelta dei ricalibratori ... uniformatura o tornitura colletti e quant' altro.
Mi piacciono e uso molti Wilson, ma senza un bossolo preparato maniacalmente sono soldi sprecati.
Le registrazioni micrometriche sono pratiche da usare, ma se il mettipalla è ben registrato sono fumo negli occhi.
ciao
Guli51👍 1
-
-
IL223 è gia preciso di suo... non so se faccia sempre un buco dentro l'altro..... ma di sicuro è un gran calibro preciso, al pari del .222 ma quelstultimo hanno sempre detto che soffra leggermente in condizioni di venti laterali.... in effetti è abbastanza in disuso...a livello di poligono... dove passano dal 22 al 223 poi chiaramente ci sono quelli che fanno bench rest con 6 ppc... ma li ci vuole un'accuratezza dei particolari... che rasenta la perfezione...Commenta
-
Opinione personale 😁.
Passare del 222 al 223 è un suicidio per la precisione a 100 e 200 m.
Quasi tutti sono passati dal 222 al 6PPC .262 con bossoli ricavati dal 222 russian.
Il 223 con in suo micro colletto e cartucce crimpate da il meglio di se in guerra e in armi semiautomatiche e si difende al poligono, ma non confrontabile con un 222 serio.
Ciao
Guli51👍 1
-
-
Il sistema "bushing" (non lo ha solo la Redding, è non è disponibile per tutti i calibri) permette di scegliere la boccola che permette la migliore tensione del colletto che desideri. Io nel 308 che uso con diverse armi, compresi AR vari e ex ordinanza, uso i bossoli a sfinimento e dopo le prime ricariche uso una boccola molto più stretta dello standard in modo da non dover crimpare (altrimenti con quello standard dopo un pò le palle entrano lasche). Stesso discorso se vuoi fare della precisione, per ottimizzare la ricarica puoi scegliere dies full o neck e boccole diverse. Secondo me vale la pena, ma prima documentati bene su come funzionano in modo da fare una scelta consapevole.Ok ringrazio tutti per le risposte. Ma c'e molta differenza fra il classic mettipalla "base" della rcbs e quelli tipo redding?( ho visto che hanno una parte interna mobile, ma non capivo se effettivamente siano cosi piu precisi). Oppure mi dicevano che il migliore resta quello della willson giusto? Perché ne stavo valutando se veramente migliorerebbe la qualità di carica del mio 300 win mag e 7 rem. Per il poligono mi sembra di capire che senza una precisione massima e strumenti che al momento non ho non si possa ottenere il top dal 6 ppc, quindi tanto vale stare su un 223 rem che mi sembra di capire la ricarica sia più semplice. Poi di ogni calibro si può arrivare allo stremo della precisione, però forse il 223 spara bene anche con meno accortezze tecniche. GrazieCommenta
-
Ok grazie a tutti per le risposte. Il più equilibrato prestazione/prezzo/difficoltà ricarica mi sembrerebbe il 222 rem. Se ne trovano un po' meglio o rispetto ai 223 che sono molto più diffusi, però basta aspettare e cercare. Visto che di ricarica mi sembrate parecchio avanti posso chiedervi una curiosità? Ma sempre andare verso il free bore 0 porta ad una precisione maggiore? Sto ultimando cartucce per il 300 e 7 rem, volevo per migliorarle allungarle fino ad 1,5mm meno del free bore 0 dell'arma..ma c'e chi mi ha consigliato addirittura di accorciarle da come le ho ora..io sono sempre stato convinto che vicino alle rigature=maggior ripetibilità e costanza.Commenta
-
Free bore vicino allo zero, teoricamente ( ma non sempre) , migliora la rosata ma bisogna fare molte prove per trovare quello giusto (che poi cambierà nel tempo in base all'usura del throat). A caccia è assolutamente ininfluente, con la ricarica devi sempre stare attentissimo alla lunghezza dei bossoli e delle palle che siano tutti perfettamente lunghi uguali, altrimenti ti capiterà di non camerarne qualcuno oppure trovarti con la palla attaccata alla rigatura e conseguente pressione che schizza alle stelle...magari in una prova con la dose massima. Per me la ricerca del miglior free bore è solo una rogna.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sosaxSalve gente bentrovati, accantonata l'idea di cambiare canne alla doppietta paterna , ho trovato la possibilità di utilizzarla con dei riduttori di calibro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ALESSANDROapro questo post, sperando incontri il vs interesse... per condividere con voi pareri e interesse su un'arma corta, in particolare il revolver, credo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fra buaCome da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MassimoBuongiorno se ci fosse qualcuno che usa l'Affinity in calibro 20 mi interesserebbe sapere a livello di rinculo sia spalla che viso quale è la sensazione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta