diametro anima di canna - strozzatore è normale che ci sia il salto??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

martinofranc Scopri di più su martinofranc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • martinofranc
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 611
    • TORRACA (SA)

diametro anima di canna - strozzatore è normale che ci sia il salto??

Domanda agli esperti:

Sono in possesso di un semiauto beretta mod. 391 light in calibro 20.
    Ho notato che il diametro dello strozzatore dalla parte che va ad allinearsi a contatto con la canna e leggermente maggiore formando un piccolo scalino.
    Praticamente il diametro dell'anima della canna, a contatto con lo strozzatore è più stretta.
    E normale che ci deve essere questo piccolo salto tra canna e strozzatore??
    Qualè il motivo che canna e strozzatore non si allineassero in modo perfetto
    da formare una canna tipo strozzatura fissa??
    Vi ringrazio.
  • gnv
    ⭐⭐
    • Jul 2009
    • 934
    • sicilia

Originariamente inviato da martinofranc
    Domanda agli esperti:

Sono in possesso di un semiauto beretta mod. 391 light in calibro 20.
    Ho notato che il diametro dello strozzatore dalla parte che va ad allinearsi a contatto con la canna e leggermente maggiore formando un piccolo scalino.
    Praticamente il diametro dell'anima della canna, a contatto con lo strozzatore è più stretta.
    E normale che ci deve essere questo piccolo salto tra canna e strozzatore??
    Qualè il motivo che canna e strozzatore non si allineassero in modo perfetto
    da formare una canna tipo strozzatura fissa??
    Vi ringrazio.

é tutto normale. ai fini della resa balistica porta forse qualche sconveniente questo "salto", ma esso è dovuto a 2 motivi: 1 la sicurezza affinchè lo strozzatore sia sicuramente uguale o più largo dell'anima della canna per evitare che i proietti/borre si impuntino in esso creando danni; 2 il fatto che un lavoro fatto su singola canna perfettamente dovrebbe rendere questo scalino il più possibile nullo, ma siccome sono lavorazioni di molti pezzi, le industrie li fanno un po più larghi e si mettono al sicuro.
    Se poi uno vuole la perfezione manda le canne a ditte esperte, ma deve spendere.
    spero di essere stato d'aiuto. ciao

Commenta

• steccio
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 2435
      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
      • setter dea e red meticcio diana

io ho l'urika 2 cal 12 ed ha la canna come la tua
      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• martinofranc
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 611
        • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da steccio
        io ho l'urika 2 cal 12 ed ha la canna come la tua
        che significa avere la canna come la mia.
        Il problema dello strozzatore si evidenzia anche nel tuo?? Grazie.

Commenta

• heavy duty
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2006
          • 1796
          • Puglia.

Originariamente inviato da gnv
          é tutto normale. ai fini della resa balistica porta forse qualche sconveniente questo "salto", ma esso è dovuto a 2 motivi: 1 la sicurezza affinchè lo strozzatore sia sicuramente uguale o più largo dell'anima della canna per evitare che i proietti/borre si impuntino in esso creando danni; 2 il fatto che un lavoro fatto su singola canna perfettamente dovrebbe rendere questo scalino il più possibile nullo, ma siccome sono lavorazioni di molti pezzi, le industrie li fanno un po più larghi e si mettono al sicuro.
          Se poi uno vuole la perfezione manda le canne a ditte esperte, ma deve spendere.
          spero di essere stato d'aiuto. ciao
          Non sempre c'e' bisogno di spendere un capitale: molti Briley ad esempio hanno uno scalino massimo di 2mm, altrimenti ci si puo' recare da Minori che produrra' uno strozzatore con la minima tolleranza (1mm)[:-clown]

Commenta

• steccio
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 2435
            • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
            • setter dea e red meticcio diana

Originariamente inviato da martinofranc
            che significa avere la canna come la mia.
            Il problema dello strozzatore si evidenzia anche nel tuo?? Grazie.
            si, ma nn ho mai avuto problemi
            NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• vingiul
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 1597
              • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
              l'unico problema creato dallo scalino e' nella pulizia: praticamente e' difficilissimo pulire lo scalino, che tende nell'arco dell'anno (specie sparando tantissimo) a riempirsi di incrostazioni carboniose durissime e difficilisime da eliminare.
              Vincenzo

Commenta

• vinfox
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2008
                • 2138
                • prov. di avellino

anche i miei strozzatori sono così, la partenza è di 3-4 decimi di millimetro piu larga rispetto alla foratura della mia canna che è forata a 18.3. Se gli stessi strozzatori vanno momtati su una canna forata a 18.5, lo scalino sarebbe ridottissimo 1-2 decimi di millimetro. Contattai un tecnico Benelli per chiedere come mai c'era questo scarto cioè strozzatori con partena 18.70 su una canna forata 18.3, mi rispose che la costruzione in serie degli strozzatori prevede che misure tali da essere momtati su canne di varia foratura da 18.3 a 18.6 e rimanendo nella sicurezza.

P.s. dimenticavo di dire che gli strozzatori che ho io (i "mobilchoke" ), sia sul Benelli che sul Beretta hanno la partenza compresa da 18.63 a 18.70. che monto su canne forate a 18.3 e 18.4, quindi sulla canna forata piu stretta il "salto" è un decimo di millimetro piu profondo.
                ciao
                Ultima modifica vinfox; 01-02-11, 13:13. Motivo: aggiunta
                Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..