Strozzatore ossidato nella canna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Strozzatore ossidato nella canna

In alcuni fucili e canne usate, mi è capitato di trovare la canna a specchio, ma lo strozzatore ossidato nella canna, in alcuni casi non si svitava neanche dopo che il proprietario e/o l'armeria l'aveva tenuto a mollo per parecchie ore nello WD40 o in qualche altro solvente, tanto da farmi rinunciare all'acquisto. Detto questo, con uno strozzatore ossidato, chiedo se ci sarebbero stati pericoli sia durante lo sparo e sia per un eventuale camminatura della ruggine all'interno della canna, ma sotto lo strato di cromatura della canna, visto che la cromatura interna è spessa pochi decimi di millimetro, ma anche molto resistente. Lo chiedo perchè, talvolta si vedono canne esplose dopo una fucilata, ma che spesso, guardando dentro, non sembrano mostrare segni di ruggine e/o di indebolimento dell'acciaio, grazie
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2075
    • Terni
    • meticcio

Dovresti mettere ammollo la volata della canna per tutta la lunghezza dello strozzatore in un bagno ad ultrasuoni, che rompe e disgrega le particelle di ruggine che bloccano la filettatura.
    Saluti

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

Massi, ti volevo chiedere se comunque ci potrebbero essere poi dei problemi di resistenza dell'acciaio della canna stessa, tipo ruggine che cammina internamente e possa rendere pericolosa la canna del fucile. comunque ho sempre evitato di prendere canne che fossero in tali condizioni, cercando una canna sostitutiva

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6350
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Una scaldatina risolve molti problemi....
        La dilatazione termica dei materiale favorisce e aiuta lo svitamento.

Commenta

• mick93hunting
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2023
          • 1165
          • toscana

capito, però il mio dubbio riguardava l'eventuale sicurezza di quella canna e del suo acciaio, se ci può essere la possibilità che la ruggine abbia camminato internamente oppure no, lo chiedo perchè l'ossidazione tende a camminare se non viene trattata e chiedo se potrebbe rimanere celata dalla cromatura della canna, grazie

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Se non si smonta non si può verificare. Anche una piccola ossidazione in un'arma non regolarmente e ben manutenzionata, può bloccare lo strozzatore.

• mick93hunting
            mick93hunting commenta
            Modifica di un commento
            però io intendevo se tale ossidazione può camminare senza mostrarsi, per la presenza della cromatura interna, ed essere pericolosa durante lo sparo (visto che a volte si vedono canne esplose e non si vede la cromatura intoccata dalla ruggine)
        • colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1797
          • Maremma Gr
          • Spring

Se la ruggine entra tra acciaio e cromatura quest'ultima salta subito, sempre se riesca ad entrare e diventa visibile immediatamente, finché la cromatura è attaccata perfettamente all acciaio questo è protetto e non ha modo di arrugginire.
          Uni strozzatore ossidato non è pericoloso perché è al suo posto e fa quello che deve fare, certo si sta parlando di ossido non di ruggine che a consumato completamente l' acciaio......

Commenta

• Nico93
            ⭐⭐
            • Jan 2024
            • 313
            • Sicilia
            • kurzhaar

Smerigliatrice e risolvi tutto... 🤣

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

Originariamente inviato da Nico93
              Smerigliatrice e risolvi tutto... 🤣
              comunque io risolvo all'origine, evitando di comprare quel fucile o quella canna, al massimo se è un semiautomatico mi compro il fucile senza la canna e ne cerco condizioni migliori e che non abbia questi problemi e non abbia camolature interne

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..