raffaello 28 con anima 13,8

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fcattafi Scopri di più su fcattafi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fcattafi
    • Oct 2006
    • 113
    • Messina

raffaello 28 con anima 13,8

Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito (di non facile soluzione). Ho acquistato pochi giorni addietro un benelli raffaello in cal.28, quest'arma presenta una particolare caratteristica, ha un diametro di anima di 13,8, penso che la benelli abbia adottato tale misura per migliore il funzionamento del sistema inerziale nel piccolo calibro.
    Fin qui ci siamo, ma gli strozzatori in dotazione hanno un diametro nell'invito di 14,20 per finire a 13,40 il *** e 14,20 il *****; secondo la mia scarsa conoscenza balistica tali strozzatori presentano ben 3 problemi:
    1) un salto di 4/10 è eccessivo, in special modo in un calibro ventotto in cui tutto viene rapportato (valore di strozzatura, lunghezza canna etc.) e sicuramente pregiudica la qualità delle rosate e la tenuta dei gas.
    2) Il restringimento finale a 13,40 di 4/10 non è distribuito in 7cm di strozzatore, perchè in realtà in 7cm vi è un restringimento di 8/10, dunque uno strozzatore che in 7cm restringe di 4/10 sarebbe sicuramente + efficace.
    3) il cilindrico in realtà presenta una strozzatura di -4/10.
    Per ovviare a tali problemi ho deciso di contattare la Gemini e la Aspertiro, la prima mi ha risposto che i loro strozzatori hanno un invito di 14,3 14,4 (superiore ai miei strozzatori di serie), cio è giustificato dal fatto che in commercio esistono anche i raffaello 28 con anima 14,1, capendo che il loro è un prodotto commerciale e generico ho chiamato la aspertiro sperando di ottenere qualcosa in più. Telefonata sprecata, questi mi hanno risposto con una sicurezza forse eccessiva che nell'invito dello strozzatore ci deve essere una differenza di 2 decimi per parete, ovvero 4 decimi in totale e che tale differenza non influenza minimamente la resa finale e che i loro strozzatori sono così realizzati.
    Alla fine ho capito che questo "modus operandi" è dettato solo ed esclusivamente da 2 fattori, in primis la sicurezza ed in secondo luogo la totale compatibilità in armi con diverse caratteristiche. Difficilmente mi convincerò del fatto che uno scalino di 4 decimi non abbia influenza negativa sulla resa finale dall'arma, per chi magari cercherà di convincermi del contrario, vi dico che la Perugini & Visini realizza (non in cal.28) degli strozzatori su misura (bisogna mandare la canna) che hanno un'invito uguale al diametro dell'anima e che il risultato finale è identico ad una canna fissa, ho preso la Perugini come esempio perchè è un'azienza tra le migliori (se non la migliore) come qualità e prestigio dei propri prodotti.

Adesso chiedo a chi ha una appropriata conoscenza della balistica e degli strozzatori esistenti in commercio, magari artigianali, a chi posso rivolgermi per avere un prodotto veramente valido e specifico per la mia arma che possa migliorare il rendimento degli strozzatori di serie?
    Ringrazio chiunque voglia aiutare a fare chiarezza su questo argomento.
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1390
    • Catania

I tuoi dubbi sono anche i miei , ho riscontrato queste differenze fra lo strozzatore e l'anima della canna del mio centro ..... da cio ho deciso che anche se le case ci vogliono imporre per una loro logica commerciale le canne con gli strozzatori intercambiabili ...... questo è il mio unico fucile con gli strozzatori intercambiabili.

Commenta

• fcattafi
      • Oct 2006
      • 113
      • Messina

Originariamente inviato da gaetano2007
      I tuoi dubbi sono anche i miei , ho riscontrato queste differenze fra lo strozzatore e l'anima della canna del mio centro ..... da cio ho deciso che anche se le case ci vogliono imporre per una loro logica commerciale le canne con gli strozzatori intercambiabili ...... questo è il mio unico fucile con gli strozzatori intercambiabili.
      Il fatto che la stragrande maggioranza delle armi semiautomatiche in commercio abbia degli strozzatori intercambiabili non vuol dire che debbano essere costruiti in maniera approssimativa e con qualità scadente, questo lo si evince senza alcun dubbio dalle migliorie avute con i vari briley, trulock, teague, gemini etc., non perchè siano costruiti ad hoc per le armi sulle quali vengono provati (se cosi fosse penso supererebbero un'ottima canna fissa) ma soltanto perchè la maggior parte degli strozzatori di serie nelle armi recenti è semplicemente un'insulto a chi come me spende 1700 euro per un'arma di ultima generazione.
      Adesso mi attrezzerò con strozzatori diversi, a costo di costruirmeli da solo, con cronografo, placca, e se i risultati saranno quelli ipotizzati.....

Commenta

• gaetano2007
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2008
        • 1390
        • Catania

concordo con quello che dici.......
        Forse sarebbe il caso di mandare la canna da Perugini e farsi costruire da lui lo strozzatore adatto. ciao Gaetano

Commenta

• FRANCOG
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 358
          • CHICAGO IL USA
          • SETTER INGLESE

Ciao cattafi,se non sono indiscreto posso domandarti quanto lo ai pagato il 28?

Commenta

• fcattafi
            • Oct 2006
            • 113
            • Messina

Originariamente inviato da gaetano2007
            concordo con quello che dici.......
            Forse sarebbe il caso di mandare la canna da Perugini e farsi costruire da lui lo strozzatore adatto. ciao Gaetano
            E stata il mio primo tentativo, purtroppo non eseguono tale lavoro nel cal.28
            ciao

---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:51 PM ----------

Originariamente inviato da FRANCOG
            Ciao cattafi,se non sono indiscreto posso domandarti quanto lo ai pagato il 28?
            ciao l'ho scritto sopra 1700

Commenta

• Mannoni
              • Dec 2007
              • 96
              • Bastelicaccia, , .
              • due setter: un gordon e in inglese

Buonaserra,
              Bisognarebbe che tu contatassi Lucio Pettini che per le strozatore fa un lavoro famoso. E per il tuo 28 a 13,8 lui ti fara le strozature che vuoli con una resa balistica di grande qualita.
              Lui lavora vicino a Pariggi in Francia ma é d'origine italiana.
              Ti do il suo numero di telefono per chiamarlo 0033615949614.
              Abbiamo un campo di tiro in Ajaccio (Corsica) e lui ha fatto tutte le strozatore che abbiamo sul campo di tiro e anche per i cacciatori.
              Cordiali saluti.

Originariamente inviato da fcattafi
              Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito (di non facile soluzione). Ho acquistato pochi giorni addietro un benelli raffaello in cal.28, quest'arma presenta una particolare caratteristica, ha un diametro di anima di 13,8, penso che la benelli abbia adottato tale misura per migliore il funzionamento del sistema inerziale nel piccolo calibro.
              Fin qui ci siamo, ma gli strozzatori in dotazione hanno un diametro nell'invito di 14,20 per finire a 13,40 il *** e 14,20 il *****; secondo la mia scarsa conoscenza balistica tali strozzatori presentano ben 3 problemi:
              1) un salto di 4/10 è eccessivo, in special modo in un calibro ventotto in cui tutto viene rapportato (valore di strozzatura, lunghezza canna etc.) e sicuramente pregiudica la qualità delle rosate e la tenuta dei gas.
              2) Il restringimento finale a 13,40 di 4/10 non è distribuito in 7cm di strozzatore, perchè in realtà in 7cm vi è un restringimento di 8/10, dunque uno strozzatore che in 7cm restringe di 4/10 sarebbe sicuramente + efficace.
              3) il cilindrico in realtà presenta una strozzatura di -4/10.
              Per ovviare a tali problemi ho deciso di contattare la Gemini e la Aspertiro, la prima mi ha risposto che i loro strozzatori hanno un invito di 14,3 14,4 (superiore ai miei strozzatori di serie), cio è giustificato dal fatto che in commercio esistono anche i raffaello 28 con anima 14,1, capendo che il loro è un prodotto commerciale e generico ho chiamato la aspertiro sperando di ottenere qualcosa in più. Telefonata sprecata, questi mi hanno risposto con una sicurezza forse eccessiva che nell'invito dello strozzatore ci deve essere una differenza di 2 decimi per parete, ovvero 4 decimi in totale e che tale differenza non influenza minimamente la resa finale e che i loro strozzatori sono così realizzati.
              Alla fine ho capito che questo "modus operandi" è dettato solo ed esclusivamente da 2 fattori, in primis la sicurezza ed in secondo luogo la totale compatibilità in armi con diverse caratteristiche. Difficilmente mi convincerò del fatto che uno scalino di 4 decimi non abbia influenza negativa sulla resa finale dall'arma, per chi magari cercherà di convincermi del contrario, vi dico che la Perugini & Visini realizza (non in cal.28) degli strozzatori su misura (bisogna mandare la canna) che hanno un'invito uguale al diametro dell'anima e che il risultato finale è identico ad una canna fissa, ho preso la Perugini come esempio perchè è un'azienza tra le migliori (se non la migliore) come qualità e prestigio dei propri prodotti.

Adesso chiedo a chi ha una appropriata conoscenza della balistica e degli strozzatori esistenti in commercio, magari artigianali, a chi posso rivolgermi per avere un prodotto veramente valido e specifico per la mia arma che possa migliorare il rendimento degli strozzatori di serie?
              Ringrazio chiunque voglia aiutare a fare chiarezza su questo argomento.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..