Fin qui ci siamo, ma gli strozzatori in dotazione hanno un diametro nell'invito di 14,20 per finire a 13,40 il *** e 14,20 il *****; secondo la mia scarsa conoscenza balistica tali strozzatori presentano ben 3 problemi:
1) un salto di 4/10 è eccessivo, in special modo in un calibro ventotto in cui tutto viene rapportato (valore di strozzatura, lunghezza canna etc.) e sicuramente pregiudica la qualità delle rosate e la tenuta dei gas.
2) Il restringimento finale a 13,40 di 4/10 non è distribuito in 7cm di strozzatore, perchè in realtà in 7cm vi è un restringimento di 8/10, dunque uno strozzatore che in 7cm restringe di 4/10 sarebbe sicuramente + efficace.
3) il cilindrico in realtà presenta una strozzatura di -4/10.
Per ovviare a tali problemi ho deciso di contattare la Gemini e la Aspertiro, la prima mi ha risposto che i loro strozzatori hanno un invito di 14,3 14,4 (superiore ai miei strozzatori di serie), cio è giustificato dal fatto che in commercio esistono anche i raffaello 28 con anima 14,1, capendo che il loro è un prodotto commerciale e generico ho chiamato la aspertiro sperando di ottenere qualcosa in più. Telefonata sprecata, questi mi hanno risposto con una sicurezza forse eccessiva che nell'invito dello strozzatore ci deve essere una differenza di 2 decimi per parete, ovvero 4 decimi in totale e che tale differenza non influenza minimamente la resa finale e che i loro strozzatori sono così realizzati.
Alla fine ho capito che questo "modus operandi" è dettato solo ed esclusivamente da 2 fattori, in primis la sicurezza ed in secondo luogo la totale compatibilità in armi con diverse caratteristiche. Difficilmente mi convincerò del fatto che uno scalino di 4 decimi non abbia influenza negativa sulla resa finale dall'arma, per chi magari cercherà di convincermi del contrario, vi dico che la Perugini & Visini realizza (non in cal.28) degli strozzatori su misura (bisogna mandare la canna) che hanno un'invito uguale al diametro dell'anima e che il risultato finale è identico ad una canna fissa, ho preso la Perugini come esempio perchè è un'azienza tra le migliori (se non la migliore) come qualità e prestigio dei propri prodotti.
Adesso chiedo a chi ha una appropriata conoscenza della balistica e degli strozzatori esistenti in commercio, magari artigianali, a chi posso rivolgermi per avere un prodotto veramente valido e specifico per la mia arma che possa migliorare il rendimento degli strozzatori di serie?
Ringrazio chiunque voglia aiutare a fare chiarezza su questo argomento.
Commenta