consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

atarum0r0 Scopri di più su atarum0r0
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • atarum0r0
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 787
    • latina

consiglio acquisto cartucce cal 12 per iniziare

ciao a tutti, ho appena preso la lincenza di porto di fucile per uso caccia e sono interessato alla migratoria(tortore, quaglie, colombacci, gazze, ghiandaie, tordi, merli, colobacci) e alla stanziale magari lepre conoglio selvatico, fagiano e volpe.
    di cartucce non me ne intendo minimamente ma prenderò un fucile cal 12 automatico con camera da76mm(per sparare anche le magnum) e con canna da 66 allungabile a 71/75 con prolunga.

pensavo di iniziare con delle cartucce di buona qualità dal prezzo tra i 7 e 10 euro al pacco di 25(tranne per qualche semimagnum e magnum da provare) per poi con calma durante la stagione provare altre marche e modelli.

considerando che devo comprarle dal n4 al 10 vorrei un consiglio da voi esperti per avere delle buone cartucce senza spedere tanto.

come primo acquisto vorrei prenderne sulle 12/15 scatole(da 25) con numerazione tra 4-10 e magari anche qualche semimanum e magnum per provarle.
    mi consigliate marca/modello/piombo e numerazione?
    grazie a tutti
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Ti posso dare un paio di consigli in ordine di idee, innanzitutto cerca sempre di comprare solo cartucce originali, non si spara tanto ormai ed e' inutile fare una misticanza che ti portra' ad avere centinaia di cartucce di vari caricatori che non ti ricorderai mai con quali tempi vanno e per secondo viste le passate stagioni non credere di incontrare tutti gli animali che hai menzionato, quando si inizia la passione e' tanta ma ti accorgerai presto che pure la fame e' tanta, fidati[:-cry]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

ormai non le compro più[:D] me le ricarico!
      posso dirti però che il primo anno e non solo tutti abbiamo fatto lo stesso errore:comprare un sacco di tipi di cartucce,ma è normale che succede questo!
      io ti consiglio di comprare sempre un paio di tipi per specie ad esempio:
      piccola migratoria: la regina cheddite pb12 disp per lo spollo e anigrina della b&p pb10 affiancandola con una s4 della nobel sport sempre pb10.
      colombacci: pm40 della nobel sport(tecna) pb6 ,supercaccia della nobelsport(tecna) , e altre della b&p caricate con mbx36
      poi ce ne sono tantissime altre....ad esempio la gigante della b&p con orlo tondo...ottime all'apertura alle tortere e non solo a quelle!
      ne troverai tantissime altre che ora non ricordo...però cerca di fae una selezione altrimenti avrai un armadio pieno di cartucce[occhi]
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Io partirei con quelle a salve, così il primo anno sei sicuro di non impallinare nessuno... Scherzo!!

Commenta

• atarum0r0
          ⭐⭐
          • Nov 2010
          • 787
          • latina

Originariamente inviato da fongaros
          Io partirei con quelle a salve, così il primo anno sei sicuro di non impallinare nessuno... Scherzo!!
          :-pr

Commenta

• robyanter
            ⭐⭐
            • Jul 2008
            • 695
            • frosinone ciociaria
            • coker e springer setter

una cartuccia che puoi acquistare tranquillamente e la nuova bior della fiocchi in 31g33g la prima inizio stagione e la seconda fine stagione in piombo dal 10/11 e la jk6 della cheddite di colore giallo per il freddo secco piom. 11 per il resto non so , perchè mi carico tutto da mè ..comunque non comperare troppi tipi di cartucce , alla fine non ci capisci più nulla ,vai per gradi ed esclusioni ...tanto a comperare fai sempre in tempo ..con tutta la selvaggina che cè ultimamente !!!!!!!!!

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

io posso dirti secondo quello che sparo:
              - rc 32 e rc 2 tutto caccia
              -f2 b£p 34g davvero ottima e fulminante
              -tordo 32,elle32 della linea fiocchi poco spendi e TANTO RENDI
              -winchester zz 36g 7 e mezzo come salvagente

Commenta

• iacopo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1479
                • Valle del Diavolo
                • setter inglese springer spaniel

Cerca di orientarti su cartucce di buona marca, e una volta trovate quelle che ti soddisfano non le cambiare più !

Commenta

• mirko79
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1293
                  • FRASCATI

cheddite free shot tutta la vita per i tordi allo schizzo e micidiale
                  Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....

Commenta

• CISPA27@alice.it

per quanto riguarda tordi e simili io ho usato le migra B&P n°9 x la lepre una nobel del 3 ma anche una rosweil se si scrive cosi' senza contenitore bossolo di cartone.

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Io per i tordi sparo le winchester standard pb.11 o le rc3 o quando è freddo secco la jk6rc o cheddite, per la stanziale nobel sport supercaccia o rc camuoflage da sparare col freddo anke sulla migratoria di dimensioni importanti!!!
                      Damiano B.

Commenta

• Manhunter1984
                        • Apr 2009
                        • 159
                        • formia
                        • Setter inglese

io di cartucce ne ho provate tante........
                        dalle mie parti quando si discute di cartucce buone o meno buone dicono " le cartucce so tutte bone....pero' char' azzecche'"

tradotto: le munizioni sono tutte buone, pero' il selvatico si deve colpire.[:D]

a parte il detto, ti posso dare alcune mie impressioni....

di solito quando caccio in zone asciutte,cioe' montagna e collina, quasi tutte le cartucce mi vanno bene(chi piu' chi meno)

se invece si caccia in pianura(al pantano) per buttare giu' si deve trovare la cartuccia adatta.....

io posso consigliarti una cartuccia che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni ....la EFFE 32 della fiocchi.....

la utilizzo da settembre a gennaio quasi ovunque....basta che non sia Veramente troppo freddo o caldo.

provala anche alle allodole.....

Commenta

• daniele.r
                          ⭐⭐
                          • Dec 2010
                          • 939
                          • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da Manhunter1984
                          io di cartucce ne ho provate tante........
                          dalle mie parti quando si discute di cartucce buone o meno buone dicono " le cartucce so tutte bone....pero' char' azzecche'"

.....
                          Ma si sicuro che sei di Formia, non è che sei di Itri??[:-bunny]
                          Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• pompeos
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2011
                            • 1050
                            • Brindisi
                            • breton manto tricolore

compra s4 per temperature fredde e sipe per aria più calda per iniziare ,non perdere la testa a comprare mille tipi di cartucce ,l'importante che siano originali,poi col tempo farai le tue esperienze. Ciao e in bocca al lupo[vinci]
                            La natura...semplicemente meravigliosa...aiutala

Commenta

• _Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 1582
                              • Abbadia L. - Lecco

do anche io un piccolo parere dal basso della mia giovane età e dalla mia minima esperienza in campo venatorio (solo 1 anno di caccia sulle spalle).
                              secondo me la cosa migliore è chiedere alle persone che cacciano nella tua stessa zona quali cartucce usano.
                              in parte la scelta è dovuta a gusto personale, ma in parte anche al fatto che negli anni i cacciatori (sopratutto quelli con qualche licenza in più) hanno provato e collaudato molte cartucce di marche e assetti diversi.
                              da me alcune marche non c'è verso di farle andare (non li dico io ma proprio tanti cacciatori con più esperienza), anche se magari in altre zone, con condizioni climatiche simili, fanno faville!

altra cosa importante è fidarsi della cartuccia, se cameri qualcosa che "non ti piace", sicuramente non spari al 100% delle tue capacità, padelli e dai la colpa alla cartuccia (per lo meno a me succede :) e anche spesso)

concordo quando gli altri ti dicono che alla fine conta "sparare dritto" (da me c'è un simpatico proverbio ma è un po' scurrile ed evito di scriverlo);
                              purtroppo su questo non posso aiutarti perchè sono un gran padellaro!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..