Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno,
possiedo una carabina Brno ZKK600 in '270 con munizionamento Fioccchi Extrema 150 grani palla Hornady SST, esercito selezione cinghiale capriolo muflone...
ultimamente non trovo più quella munizione (solo in 130 grani) cosa mi consigliate in 150 grani o eventualmente in 140 grani come cartucce commerciali
Qualcuno, in alternativa mi ha consigliato le
Winchester Power point 150 gr.
Geco Teilmantel 140gr
Sako Gamehead Pro 140 gr
Grazie in anticipo
Saluti
Roberto
Ho esperienza indiretta per quanto riguarda la Geco Teilmantel e le Sako Gamehead.
Ho cacciato spesso con un amico che usava un .270 Win. caricato con le Geco sopracitate, mentre io usavo un .30-06 con palle Sierra Gameking da 150 grs, palle che vengono usate da Sako nelle munizioni denominate "Gamehead".
In entrambi i casi si tratta di palle convenzionali in piombo con mantello parziale, che lascia la punta scoperta.
Caprioli e mufloni se colpiti in piena spalla, hanno riportato danni alla spoglia un po' maggiori rispetto ad altre palle. Il .270 ha fatto danni un po' maggiori del .30-06, perché è più veloce e non perché io sia più bravo.
Ho esperienza indiretta per quanto riguarda la Geco Teilmantel e le Sako Gamehead.
Ho cacciato spesso con un amico che usava un .270 Win. caricato con le Geco sopracitate, mentre io usavo un .30-06 con palle Sierra Gameking da 150 grs, palle che vengono usate da Sako nelle munizioni denominate "Gamehead".
In entrambi i casi si tratta di palle convenzionali in piombo con mantello parziale, che lascia la punta scoperta.
Caprioli e mufloni se colpiti in piena spalla, hanno riportato danni alla spoglia un po' maggiori rispetto ad altre palle. Il .270 ha fatto danni un po' maggiori del .30-06, perché è più veloce e non perché io sia più bravo.
iL 270 con 130 grani è piu esuberante , forse con 150 scelta su cui ricadono molti ed anche io sono più propenso, è più addomesticabile passami il termine e meno lesivo
Proviamo a dirlo, ancora una volta, in maniera corretta: il 270 win nasce intorno alla palla da 130 gr con l intento specifico- sin dalla sua progettazione - di ottenere la massima radenza volta ad ottenere abbattimenti a distanze d ingaggio medio lunghe in azioni standard.
Per il resto, oltreoceano, c'è la Madre del 270 ovvero l immensa, ingombrante e meravigliosa 30.06.
tirare a distanze relativamente corte con una 130 comporta, ineluttabilmente, delle conseguenze in termini di danneggiamento alla spoglia. Da qui l esigenza da parte dell utente di mitigarne gli effetti riducendone le velocità aumentando il peso di palla. Verrebbe da domandarsi il perché, allora, si sia scelto il calibro in parola quando - a priori - si sa che le distanze dell ambiente dove si opera non siano quelle tipiche delle sterminate praterie nord americane. Ma il fascino di una zkk giustifica una scelta di cuore in un calibro che, rispetto alle proprie esigenze, forse forse il più indicato non è...
A scanso di ogni fraintendimento io sono tra gli estimatori del calibro in parola e da sempre sostengo che chi ne parla male è perché non lo ha mai provato ma per tornare a quanto si discute, per le esigenze del nostro amico, meglio della evo in pb della rws sopra citata non si trova nulla perché questo, lo posso assicurare, è veramente un caricamento perfetto per le sue esigenze.
buona giornata . vorrei sapere cosa comporta sparare palle da 150 grani in un sks . palle dal diametro 308 .quanto riguarda le pressioni e lo stress dell,arma...
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
Un saluto a tutti.
Sono in possesso di N.150 palle super emmeral 180 grani.
Leggendo alcuni post si dice che sono molto dure.
Domanda:...
01-03-23, 18:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta