DN VECCHIA A CIAMBELLINE cal 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francescob
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francescob

DN VECCHIA A CIAMBELLINE cal 20

mi occorre confezionare una cartuccia dispersante in prima canna con tale polvere in calibro 20 da utilizzare con un Benelli Beccaccia su becche sottoferma in bosco fitto e macchia mediterranea,con clima prettamente invernale ed umido.
    Ho provato con varie dosi e vari caricamenti, anche usando piombo deformato, cartucce dispersanti originali ma il risultato è sempre lo stesso non apre la rosata, spesso rovinando le prede( veri e propri buchi), anche perchè spesso sparo di stoccata a pochi metri;
    le stesse cartucce per parecchi anni sono state usate con profitto in un beretta A300 con canna 60 cilindrica.
    da prove su fogli di giornali con le stesse cartucce le differenze di apertura di rosata a 10/15 metri sono abissali.
    inoltre tale fucile non consente di sparare dosi pesanti in prima canna in quanto pagando la leggerezza spesso è difficoltoso riallineare con profitto i colpi successivi.
    sono in possesso di tutti i tipi di borre plastica, feltro, sughero e altri componenti.
    grazie
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Francesco, non impazzire con la ricerca di una cartuccia che difficilmente troverai adatta alle brevissime distanze.
    Se cacci la beccaccia nell'ambito dei pochi metri (da 7/8 fino a 15/16 metri) il 90% delle cartucce ti darà rosate troppo strette in ogni caso.
    Cercherei invece di trovare lo strozzatore dispersore Gemini rigato per il tuo fucile, che direi sia l'articolo 720R.
    Si tratta di uno strozzatore interno di 70 mm. più 20 mm. di prolunga esterna, interamente rigato; lo puoi cercare sul sito www.winshoot.it
    Io con tale strozzatore userei cartucce con 24 grammi di piombo n. 9 1/2 o n. 10 in prima canna e n. 8 in seconda e terza canna.

Se proprio vuoi caricare la vecchia DN, prova in bossolo 20/67 T.3 col CX 1000 oppure U.686 una dosaggio di g. 1,10/1,15x25/26, con borra Super G Gualandi privata dei petali + spessorino in sughero, il piombo (meglio se calandrato, oppure divisa la colonna in due parti uguali da un cartoncino) ed orlo tondo su cartoncino di chiusura numerato con cartuccia finita a circa 62 mm.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• francescob

strozzatore

grazie per le puntuali info G.G.

non apprezzo il montare uno strozzatore in quanto mi precluderebbe il tirare a becche più distanti e/o una volta che il primo colpo non è andato a segno; avrei uno svantaggio inverso, ma reale per i tiri successivi, che grazie al semiauto e con cartucce di diverse caratteristiche potrei usare in seconda e terza canna con profitto, ecco perchè vorrei risolvere con una prima cartuccia che apra in modo dignitoso.

quello che mi fa impazzire e che le stesse cartucce in un fucile(A300 60 cil.) tutto sommato non molto diverso funzionavano bene, mentre questo è adatto per le anatre o i colombi al valico!

vorrei chiederti se tu valuti per questa polvere in tali condizioni d'uso(clima fredddo e umido invernale) migliori inneschi deboli o meglio quelli forti e se preferibile l'uso di borre in plastica o feltro.

ho sempre usato per decenni in prima canna nell'A300 tale dose:
      615 t3 67 1,40x28 pb. calandrato 8 cartoncino soprapolv.-borra feltro-spessorino sughero orlo tondo , trovandomi bene...nel benelli beccaccia fa schifo...

nel benelli invece ho provato
      cx1000 t3 70 1,20x27 borra gualandi dispersante(croce) pb.8 orlo tondo
      che è mediocre, abbastanza soddisfacente, ma non mi convince del tutto.

ciao

Commenta

• Atomo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1779
        • Sicilia

se volessi realizzare, per il cal.20, una cartuccia da 1-oz (28,35g.) di piombo nik con questa polvere in bossolo da 70mm con borra lb6 o S.G. con chiusura ad orlo tondo con temperature da 0 a 15 C° anche con pioggia e umido, quale potrebbe essere l'assetto?

ciao a tutti
        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• G.G.
          • Jun 2006
          • 11225
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da francescob
          grazie per le puntuali info G.G.

cut
          ho sempre usato per decenni in prima canna nell'A300 tale dose:
          615 t3 67 1,40x28 pb. calandrato 8 cartoncino soprapolv.-borra feltro-spessorino sughero orlo tondo , trovandomi bene...nel benelli beccaccia fa schifo...
          Voglio sperare che questa sia una carica in calibro 12 ...!

Originariamente inviato da francescob
          nel benelli invece ho provato
          cx1000 t3 70 1,20x27 borra gualandi dispersante(croce) pb.8 orlo tondo
          che è mediocre, abbastanza soddisfacente, ma non mi convince del tutto.
          ciao
          Questa carica è abbastanza corretta.
          Proverei però in 20/67 col CX 1000 (puoi accorciare i tuoi bossoli) g. 1,10/1,15x26, orlo tondo a 62,0 mm.
          In questo assetto puoi usare sia il dispersore Super G Gualandi (semmai accorcia i petali) oppure una couvette B&P + feltro e sugherino, orlo solido, sempre su cartoncino bistampato, non sugherini.

Cordialità
          G.G.

Commenta

• francescob

errore di battitura

si G.G. è stato un errore di battitura la dose era 1,20x 28 il grammo di piombo in più in quanto con borra in feltro, invece la seconda con borra disp. gualandi in plastica 1,20x 27 come scritto correttamente.

grazie proverò con l'assetto da te consigliatomi e tutto al più ritorno al mio vecchio A300 e il benelli lo uso a tordi! [:D]

Commenta

• Atomo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1779
              • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
              Voglio sperare che questa sia una carica in calibro 12 ...!

Questa carica è abbastanza corretta.
              Proverei però in 20/67 col CX 1000 (puoi accorciare i tuoi bossoli) g. 1,10/1,15x26, orlo tondo a 62,0 mm.
              In questo assetto puoi usare sia il dispersore Super G Gualandi (semmai accorcia i petali) oppure una couvette B&P + feltro e sugherino, orlo solido, sempre su cartoncino bistampato, non sugherini.

Cordialità
              G.G.

G.G. scusa la domanda un po fuori topic....
              cosa cambia tra un 615 e un CX1000 ?
              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• turbo

Se ti interessa un'altro tipo di cartuccia pb 5-6-7 incx 1000 tipo 3 dn 1,05x28 copp + borra diana+ spessori chiusa stellare ,oppure col nuovo basch 15 stesso caricamento chiusa intorno 60 mm.

Commenta

• filippo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 557
                  • Sicilia.

[QUOTE=turbo;594020]Se ti interessa un'altro tipo di cartuccia pb 5-6-7 incx 1000 tipo 3 dn 1,05x28 copp + borra diana+ spessori chiusa stellare ,oppure col nuovo basch 15 stesso caricamento chiusa intorno 60 mm.[/QUOTE]

Io la vorrei vedere una cartuccia caricata con DN a ciambelline, con borra Baschieri da 15 mm, chiusa con stellare a 60 mm, sono proprio curioso.[:D]

GIUSEPPE.

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

[QUOTE=filippo;594559]
                    Originariamente inviato da turbo
                    Se ti interessa un'altro tipo di cartuccia pb 5-6-7 incx 1000 tipo 3 dn 1,05x28 copp + borra diana+ spessori chiusa stellare ,oppure col nuovo basch 15 stesso caricamento chiusa intorno 60 mm.[/QUOTE]

Io la vorrei vedere una cartuccia caricata con DN a ciambelline, con borra Baschieri da 15 mm, chiusa con stellare a 60 mm, sono proprio curioso.[:D]

GIUSEPPE.
                    Beh, magari non ha specificato che mette nel bicchierino della Z2M da 15 mm. una borretta in sughero da 6/7 mm. del cal. 28 ...! [:-bunny]

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• filippo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 557
                      • Sicilia.

Originariamente inviato da G.G.
                      Beh, magari non ha specificato che mette nel bicchierino della Z2M da 15 mm. una borretta in sughero da 6/7 mm. del cal. 28 ...! [:-bunny]

Cordialità
                      G.G.
                      Alias, Z2M da 22, oppure Super G da 25mm.

Oppure non la ha mai caricata, magari[:D].

GIUSEPPE.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..