Pallino nichelato dove?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Pallino nichelato dove?

Ho notato che i pallini nichelati in commercio hanno una qualità appena passabile, il nichel si stacca con facilità e la forma non è delle migliori e sicuramente sono realizzati per caduta.
    Dove potremo trovare dei pallini nichelati di migliore qualità in Italia, o al massimo in Europa?
    Quelli americani, a cui accennava Gianluca, sono fatti per caduta?
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

non credo che la nichelatura si possa ottenere x caduta,dovrebbe essere ottenuta x deposizioneelettrovoltaica.
    ciao pap

Commenta

• pacigianni

Certamente che il bagno elettrogalvanico avviene dopo, però la forma del pallino viene ottenuta (precedentemente al bagno e.) per stampaggio o caduta; quest'ultimo procedimento conferisce al pallino una forma meno regolare, che la sottilissima nichelatura non cambia.
      Avevo sottinteso il tutto nel precedente post.
      Il pallino Montevecchio veniva prima ramato e poi nichelato e inoltre era effettuato per stampaggio, ciò conferiva al pallino una forma perfetta e una nichelatura resistentissima.
      Ciao Gianni

Commenta

• Scotti
        ⭐⭐
        • Mar 2006
        • 451
        • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
        • setter inglese

Io credo che tutti i pallini che troviamo oggi e cioè nichelati, ramati o dorati, siano fatti con il solo bagno ad immersione. In praticha viene fatta una placcatura, che ai fini balistici non da nessun tipo di miglioramento. Ho notato, infatti, che se tenete in mano questi pallini e li rotolate tra le dita, dopo un po' perdono una parte di colore. Se fossero ottenuti per processo chimico, non cambierebbero colore. Quindi penso proprio che l'unica differenza dal normale piombo nero, sia il prezzo [giu]. Ciao
        Scotti

Commenta

• francopippo50

L'armeria Beni di chiaravalle so che c'e' l'ha il piombo nichelato
          ma non so di che qualità.
          Credo comunque che se per le prossime 2 stagioni nelle zps sia permesso
          solo tale pallino,presto si troverà in commercio qualcosa di meglio.
          Tipo quello che usano nelle cartucce Rio

Stiamo a vedere.

Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Dienne
            Scambio Piombo Montevecchio Nichelato
            da Dienne
            Scambio 5 kg di piombo Montevecchio Nichelato n°8 con 5 kg di piombo sempre nikel Montevecchio n° 7 o 4.
            Saluto
            Antonio
            14-09-25, 09:20
          • mick93hunting
            Scelta singola forma di caccia
            da mick93hunting
            Salve, volevo proporre questo sondaggio, se sareste favorevoli o contrari all'idea di una forma di caccia a scelta per cacciatore:
            • appostamento fisso
            ...
            si, sono favorevole
            9.09%
            2
            no, non sono favorevole
            90.91%
            20
            09-07-24, 11:09
          • Matteo87
            Scelta forma di caccia
            da Matteo87
            Cosa ne pensate sull'attualità della scelta per la forma di caccia imposta dalla legge 157/92?
            Ricordo le forme:
            1 appostamento fisso...
            Non è più attuale dato che il numero dei cacciatori rispetto al 92 si è praticamente dimezzato
            0%
            0
            Serve perché mantiene una corretta e sostenibile suddivisione dei cacciatori nel territorio
            18.18%
            2
            Non è più attuale, va rivista e aggiornata
            72.73%
            8
            Non serve, è assurda
            9.09%
            1
            05-12-23, 20:01
          • Mattone
            Palla SLUG Sabot FIER
            da Mattone
            Curiosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata

Traduzione automatica...
            12-10-25, 13:09
          • BORO
            Allenamento
            da BORO
            Buongiorno a Tutti , oggi parliamo di allenamento che per inciso oltre che per i nostri cani è importantissimo anche per noi. Cosa e come dobbiamo allenare...
            02-09-25, 08:39
          • Caricamento in corso ...
          • Nessun altro evento.
          Attendere..