Secondo voi .....avere un gingillo del genere tra i propri fucili è un capriccio o ha un senso?
X
-
Avancarica
Oggi ho avuto l'onore\piacere di giudicare una prova s.uberto con fucili ad avancarica e , sarà perchè è una novità , ma ne sono rimasto colpito ed entusiasta: ho visto abbattere in modo pulito una starna a 10 metri di prima canna e 5 minuti dopo sempre di prima canna a piu di 40 metri. Mettimo che sia stata fortuna ma....ho visto che l'arma non ha nulla da invidiare alle retrocarica a parte per quella cortina che agevola un po l'animale non colpito di prima canna.
Secondo voi .....avere un gingillo del genere tra i propri fucili è un capriccio o ha un senso? -
infatti.....era presente credo fosse la moglie e lo staff di tecnici addetti alla ricarica delle armi messe a disposizione da pedersoli.....le doppiette pedersoli? prezzo contenuto : come un'arma turca , anche se mai cambierei una doppietta di queste con un fuciletto di quelli..... i pesi sono leggermente maggiori di una normale doppietta e la dose di piombo impiegata è esattamente la stessa dei retrocarica.....Commenta
-
Io sono un grande amante dei bossoli e cartucce (OLD) e mi distacco difficilmente da loro, ma devo ammettere che l'avancarica mi ha sempre affascinato, ho anche dei grandi ricordi di quando ero ragazzino e mio padre, ogni tanto, prendeva la doppietta cal.16 S.Etienne a " bacchetta". Nella mente ho ancora nitida una coppiola ai Germani sul Canale Maestro della Chiana.infatti.....era presente credo fosse la moglie e lo staff di tecnici addetti alla ricarica delle armi messe a disposizione da pedersoli.....le doppiette pedersoli? prezzo contenuto : come un'arma turca , anche se mai cambierei una doppietta di queste con un fuciletto di quelli..... i pesi sono leggermente maggiori di una normale doppietta e la dose di piombo impiegata è esattamente la stessa dei retrocarica.....
Oggi ci sono tutti i componenti ad hoc e i Pedersoli sono alla portata di tutti, quindi se un cacciatore entra in quel mondo, per me non c'è nulla di strano e sicuramente assaporerà i veri piaceri della vera caccia.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
io non ho mai usato un gingillo del genere....sinceramente non so ha un senso o no........ma sono convinto che è una gran cosa.....Oggi ho avuto l'onore\piacere di giudicare una prova s.uberto con fucili ad avancarica e , sarà perchè è una novità , ma ne sono rimasto colpito ed entusiasta: ho visto abbattere in modo pulito una starna a 10 metri di prima canna e 5 minuti dopo sempre di prima canna a piu di 40 metri. Mettimo che sia stata fortuna ma....ho visto che l'arma non ha nulla da invidiare alle retrocarica a parte per quella cortina che agevola un po l'animale non colpito di prima canna.
Secondo voi .....avere un gingillo del genere tra i propri fucili è un capriccio o ha un senso?
trai miei fucili ancora non c'è....ma non ancora per molto....Commenta
-
Commenta
-
Eccoci quà ... passato un mese e disgrazie a parte..... ho avuto modo di provare , testare , cimentarmi e...... devo dire che è un'esperienza stupenda! quell'odore buono e sgradevole allo stesso tempo come quello delle stalle di una volta (c'è chi la definisce puzza c'è chi lo definisce profumo) balisticamente parlando si producono rosate bellissime , omogenee.... e uccide tanto quanto il retrocarica ....parlo sempre nel contesto della ferma del cane.....
ho scoperto un'emozione nuova : quella dell'attesa del riporto per scoprire che il colpo è andato a segno....una dolce attesa che fa battere il cuore in gola.
Che dire......è un volersi complicare la vita ma....se le cose risultano facili...che divertimento c'è?Commenta
-
Cristian se decidi di passare all'avancarica ti compro una doppietta Pedersoli e facciamo cambio sai bene con cosa.... quel fuciletto cal.24 che tu hai e che io ti invidio molto !!!!!!!! Se ti decidi dimmelo, lo sai!!!Eccoci quà ... passato un mese e disgrazie a parte..... ho avuto modo di provare , testare , cimentarmi e...... devo dire che è un'esperienza stupenda! quell'odore buono e sgradevole allo stesso tempo come quello delle stalle di una volta (c'è chi la definisce puzza c'è chi lo definisce profumo) balisticamente parlando si producono rosate bellissime , omogenee.... e uccide tanto quanto il retrocarica ....parlo sempre nel contesto della ferma del cane.....
ho scoperto un'emozione nuova : quella dell'attesa del riporto per scoprire che il colpo è andato a segno....una dolce attesa che fa battere il cuore in gola.
Che dire......è un volersi complicare la vita ma....se le cose risultano facili...che divertimento c'è?
Ciao Cristain ti manca il fucile a bacchetta, sei un mito!!!!!!!!
[ciao]CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO
____________________________Commenta
-
NONO......non mi manca lo schioppo a bacchetta.....l'ho appena comprato!! col mio solito lato "B" ho trovato una doppietta pedersoli del 75 in condizione di "mai usato" incredibilmente bella e funzionale : cassa di un bel noce , canne brunite color nocciola e pesante appena 2600 g in cal 12 !!! e ti ringrazio ma..... la mia berettina 410 piccione cal 24 dorme nella mia casetta!!!!Cristian se decidi di passare all'avancarica ti compro una doppietta Pedersoli e facciamo cambio sai bene con cosa.... quel fuciletto cal.24 che tu hai e che io ti invidio molto !!!!!!!! Se ti decidi dimmelo, lo sai!!!
Ciao Cristain ti manca il fucile a bacchetta, sei un mito!!!!!!!!
[ciao]Commenta
-
Ma certo che interessa!
Se non faccio qualche uscita all'anno con lo "schizzetto" di famiglia mi sento male.
L'avancarica mette in risalto quei valori etici di cui la caccia ha bisogno,
e secondo me costituirebbe un ottimo strumento didattico per i "mitraglieri" della domenica.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Simone_BVendo sovrapposto ad avancarica cal 12 anno 1980, commemorativo 400 anni . Serie numero Limitato. Sparato alcuni colpi e tenuto in ottime condizioni....
-
Canale: Annunci compra vendita
21-03-24, 07:49 -
-
da KapitalMi hanno dato notizia della improvvisa scomparsa di Gianfranco Pedersoli avvenuta alcuni giorni orsono.
Sicuramente uno dei più grandi incisori...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da iago 77Ciao a tutti, apro questo post dedicandolo a tutti gli utilizzatori di armi ad avancarica.
Spero si crei uno spazio in cui poter condividere esperienze...-
-
-
da S.UbertoBuongiorno a tutti, chi mi sa dire se con un fucile ad avancarica con canna liscia cilindrica forata 19 mm si può cacciare ? Nel senso può essere considerato...
-
-
-
da angelo 1962Buon giorno. ho una doppietta pedersoli del 1966. su uno dei due ramponi cè questo simbolo che a me sembra un "fiore". in rete non ho trovato...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta