Fucile avancarica forato 19 mm ( calibro 0,75 )

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

S.Uberto Scopri di più su S.Uberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • salvosalento
    • Jan 2015
    • 67
    • gallipoli
    • spinger

Originariamente inviato da maurob
    Il diametro massimo di foratura(diametro dell'anima di canna) per il calibro 12 è 18.90, con la tolleranza di lavorazione si arriva ad un max accettato dal BNP di 18.959.
    A quanto ne so diametri maggiori di questo limite non sono utilizzabili a caccia.
    Per informazione: il calibro 11 non esiste in nessun paese europeo aderente alle normative CIP (tra cui l'Italia); dal diametro max di 18.9 del calibro 12 si "salta" direttamente al calibro 10 che ha diametro minimo di 19.30.
    Detto questo, mi viene in mente una domanda: sei sicuro che il diametro sia effettivamente 19.00 mm? È stato punzonato come 19mm dal BNP o è una misura che hai rilevato tu?

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
    Salve Mauro
    Qui come tolleranza massima di foratura del banco di prova è 18,95 , e quindi mi chiedo se sforato limite nel cal.12 si incorre in reato

Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

Originariamente inviato da Massi
    puoi avere anche le canne da 19,2 ma quello che conta che cartucce spara.
    Scusa Massi ma Mauro ha parlato di foratura e tolleranza massima in cal.12

Un saluto

Commenta

• maurob
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 371
      • lodrino

Originariamente inviato da salvosalento
      Salve Mauro

Qui come tolleranza massima di foratura del banco di prova è 18,95 , e quindi mi chiedo se sforato limite nel cal.12 si incorre in reato

Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

Scusa Massi ma Mauro ha parlato di foratura e tolleranza massima in cal.12

Un saluto
      Ci sono alcune cose da considerare:
      Se parliamo di cal.12, i limiti sul diametro di anima sono sottoposti a normativa CIP, che fissa come limiti diametro minimo 18.20 e diametro max 18.90; considerando le tolleranze di lavorazione detti limiti diventano 18.159 e 18.059.
      Detto questo, nessun produttore può bancare e commercializzare una canna cal.12 oltre questi limiti.
      Per chiarire ulteriormente: se hai in mano una canna bancata cal.12 fuori dai limiti di tolleranza, vuol dire che la canna è stata manomessa e quindi a fronte di un controllo che ne riscontri l'anomalia, minimo ti becchi una denuncia per alterazione d'arma!
      Diverso invece è il contesto se l'arma è una replica e di calibro diverso dal 12 (che dovrebbe essere il calibro massimo consentito per l'uso venatorio), in questo caso conosco poco la normativa specifica e non ti posso essere di grande aiuto; va considerato anche il fatto che generalmente queste armi sono considerate a modesta capacità offensiva (MCO) e sono soggette a normative specifiche che non conosco nei dettagli.
      Se vuoi informazioni precise e sicure ti consiglio di fare una telefonata al CONARMI o in alternativa direttamente a Pedersoli che queste armi le produce.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

• Goya
        ⭐⭐
        • Oct 2013
        • 939
        • Umbria
        • EB. In passato cocker e setter irlandese

Se 18,95 mm è il massimo della foratura del cal. 12, mi sembra chiaro che 19,00 mm sia un calibro superiore al 12 e perciò non utilizzabile a caccia (in Italia)
        Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Tra l'altro conterà il calibro nominale con la quale è denunciata! E poi come caicarla a pallini, se non ci sono borre del diametro giusto? Forse col "chimico", ma almeno dei cartoncini ci vorrebbero!

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2077
            • Terni
            • meticcio

Originariamente inviato da edo49
            Tra l'altro conterà il calibro nominale con la quale è denunciata! E poi come caicarla a pallini, se non ci sono borre del diametro giusto? Forse col "chimico", ma almeno dei cartoncini ci vorrebbero!
            Si usa la stoppa

Commenta

• louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4193
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

Non occorre faticare ; Pedersoli fornisce tutti i componenti per l'avancarica (polvere esclusa) in molti calibri ... Nel cal. 0,75 ci sono in feltro nel diametro di 19 mm sia borre (spessore 10 mm) e dischetti ( da 3 mm) ... Nei calibri 12 e 20 ci sono in sughero sia le apposite borre (spessore da 20 mm) che i dischetti (da 3 mm) .
              Ultima modifica louison; 19-04-21, 01:35.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..