Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il diametro massimo di foratura(diametro dell'anima di canna) per il calibro 12 è 18.90, con la tolleranza di lavorazione si arriva ad un max accettato dal BNP di 18.959.
A quanto ne so diametri maggiori di questo limite non sono utilizzabili a caccia.
Per informazione: il calibro 11 non esiste in nessun paese europeo aderente alle normative CIP (tra cui l'Italia); dal diametro max di 18.9 del calibro 12 si "salta" direttamente al calibro 10 che ha diametro minimo di 19.30.
Detto questo, mi viene in mente una domanda: sei sicuro che il diametro sia effettivamente 19.00 mm? È stato punzonato come 19mm dal BNP o è una misura che hai rilevato tu?
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Salve Mauro
Qui come tolleranza massima di foratura del banco di prova è 18,95 , e quindi mi chiedo se sforato limite nel cal.12 si incorre in reato
Un saluto
---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------
Originariamente inviato da Massi
puoi avere anche le canne da 19,2 ma quello che conta che cartucce spara.
Scusa Massi ma Mauro ha parlato di foratura e tolleranza massima in cal.12
Qui come tolleranza massima di foratura del banco di prova è 18,95 , e quindi mi chiedo se sforato limite nel cal.12 si incorre in reato
Un saluto
---------- Messaggio inserito alle 04:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------
Scusa Massi ma Mauro ha parlato di foratura e tolleranza massima in cal.12
Un saluto
Ci sono alcune cose da considerare:
Se parliamo di cal.12, i limiti sul diametro di anima sono sottoposti a normativa CIP, che fissa come limiti diametro minimo 18.20 e diametro max 18.90; considerando le tolleranze di lavorazione detti limiti diventano 18.159 e 18.059.
Detto questo, nessun produttore può bancare e commercializzare una canna cal.12 oltre questi limiti.
Per chiarire ulteriormente: se hai in mano una canna bancata cal.12 fuori dai limiti di tolleranza, vuol dire che la canna è stata manomessa e quindi a fronte di un controllo che ne riscontri l'anomalia, minimo ti becchi una denuncia per alterazione d'arma!
Diverso invece è il contesto se l'arma è una replica e di calibro diverso dal 12 (che dovrebbe essere il calibro massimo consentito per l'uso venatorio), in questo caso conosco poco la normativa specifica e non ti posso essere di grande aiuto; va considerato anche il fatto che generalmente queste armi sono considerate a modesta capacità offensiva (MCO) e sono soggette a normative specifiche che non conosco nei dettagli.
Se vuoi informazioni precise e sicure ti consiglio di fare una telefonata al CONARMI o in alternativa direttamente a Pedersoli che queste armi le produce.
Se 18,95 mm è il massimo della foratura del cal. 12, mi sembra chiaro che 19,00 mm sia un calibro superiore al 12 e perciò non utilizzabile a caccia (in Italia)
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
Tra l'altro conterà il calibro nominale con la quale è denunciata! E poi come caicarla a pallini, se non ci sono borre del diametro giusto? Forse col "chimico", ma almeno dei cartoncini ci vorrebbero!
Tra l'altro conterà il calibro nominale con la quale è denunciata! E poi come caicarla a pallini, se non ci sono borre del diametro giusto? Forse col "chimico", ma almeno dei cartoncini ci vorrebbero!
Non occorre faticare ; Pedersoli fornisce tutti i componenti per l'avancarica (polvere esclusa) in molti calibri ... Nel cal. 0,75 ci sono in feltro nel diametro di 19 mm sia borre (spessore 10 mm) e dischetti ( da 3 mm) ... Nei calibri 12 e 20 ci sono in sughero sia le apposite borre (spessore da 20 mm) che i dischetti (da 3 mm) .
Salve ragazzi sono circa 20 anni che vado a caccia con il mio fidatissimo A 301 calibro 20 canna Breda 65 con strozzatori Gemini! avevo pensato di prendere...
Buonasera, chiedo agli esperti un consiglio per l'acquisto di un monocanna nuovo cal 410 grazie per l'attenzione
06-11-21, 18:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta