cartuccia gigante della baschieri
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
cartuccia gigante della baschieri
salve ragazzi o ritrovato un pacco di queste cartucce bossolo in cartone piombo 6 orlo tondo che minimo anno 20 anni erano di mio nonno e sono ben conservate che ne penzate si potrebbero sparare? se qualcuno le a adoperate come andavano? -
Ha ragione Papararo sull'età delle cartucce.se hanno l'innesco 6,45 hanno piu' di 20 anni
pap
Si dice che l'innesco 6,45 perda di efficacia col tempo causando mancate accensioni o, peggio, il fenomeno del fuoco lungo. Con che arma le utilizzeresti?Commenta
-
erano fantastiche! le usava mio zio! Ora c'è la versione nuova che è sempre però simile! io le uso e mi trovo egregiamente! Ti do un consiglio provato su me stesso...canna corta --> polvere veloci...canna lunga -->polvere lenta... polvere veloce ad esempio le JK6 con polvere Rc...La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Dai un'occhiata al dischetto di chiusura, se è di plastica si tratta di cartucce prodotte verso la metà degli anni 70, da poco tempo ne ho sparate 4 e hanno ben funzionato, comunque gli amici del forum ti hanno detto giusto di stare attento agli inneschi 6,45.
Se avessero il dischetto di chiusura in cartone, sono antecedenti agli anni 70 e ti consiglio di tenerle per ricordo.
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Quello che ti ha detto piombino secondo me sarebbe la cosa più giusta da fare, ma se proprio vuoi spararle al fagiano non ci sono problemi. Le ultime produzioni su bossolo in cartone Fiocchi Italy inn. 6,45 e dischetto di chiusura in plastica gialla ( orlo tondo) sono caricate con la MB Tabacco e il vecchio contenitore della Baschieri quindi non troppo adatte per il 1° colpo.
Funzionano meglio con il clima mite piuttosto che con i freddi intensi.
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
nn importa il dischetto che sia cartone o plastica,e' l'innesco che devi guardare...
sicuramente e' un 6.45 ma attenzione...se la capsula e' ramata lascia perdere e tienile per collezione o al massimo scaricale e ricaricale,se la capsula e' ottonata o meglio cromata puoi tranquillamente spararle.
Come dice pero' il buon Roby esse hanno il contenitore e spararle sotto ferma del cane nn e' la cosa migliore...Commenta
-
Le MB gigante con il dischetto di chiusura in plastica montano un 6,45 completamente ottonato, come le GP grigie, ma non è il modello SUR, mentre quelle con il dischetto di cartone montano il 6,45 con capsula ramata e sono caricate con la borra in feltro.
Nel tempo e fino alla settimana scorsa ne ho sparate diverse decine ( di quelle con dischetto in plastica) e non ho mai rilevato difetti di funzionamento, però come dice Onesimo i 6,45 ( a parte i sur) sono da ritenersi inefficienti e come spesso ci dice G.G, al tonfo sembrano perfetti ma in canna manometrica danno risposte assai sconcertanti.
Saluti Roby62[:-golf]Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:48.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
la prima cartuccia e' da abbandonare ma la seconda gigante e quella gp sono buone,l'innesco e' ok.
Roby se posso ti posto una gigante con dischetto in plastica ma innesco ramato...identica alla seconda ma con l'innesco della prima(anche il fondello uguale,per capirci con la scritta Fiocchi e non giulio fiocchi come la tua...)Commenta
-
Verissimo Onesimo, la Fiocchi tra la metà degli anni 70 e gli inizi degli ottanta spesso metteva nel mercato, bossoli con inneschi 6,45 di diversi lotti e epoche, il tutto perchè probabilmente avavano in magazzino delle giacenze molto consistenti.la prima cartuccia e' da abbandonare ma la seconda gigante e quella gp sono buone,l'innesco e' ok.
Roby se posso ti posto una gigante con dischetto in plastica ma innesco ramato...identica alla seconda ma con l'innesco della prima(anche il fondello uguale,per capirci con la scritta Fiocchi e non giulio fiocchi come la tua...)
Io in collezione ho svariati bossoli che lo confermano.
Comunque se puoi inserisci la foto, è sicuramente un tassello in più nella discussione inerente la Mitica MB Gigante, che pur comune e largamente conosciuta, ha sempre il suo fascino.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
ciao Roby62, mi piacerebbe sapere di che anni sono le mie....secondo te si potrebbe avere qualche info in più ?Verissimo Onesimo, la Fiocchi tra la metà degli anni 70 e gli inizi degli ottanta spesso metteva nel mercato, bossoli con inneschi 6,45 di diversi lotti e epoche, il tutto perchè probabilmente avavano in magazzino delle giacenze molto consistenti.
Io in collezione ho svariati bossoli che lo confermano.
Comunque se puoi inserisci la foto, è sicuramente un tassello in più nella discussione inerente la Mitica MB Gigante, che pur comune e largamente conosciuta, ha sempre il suo fascino.
Saluti Roby62[:-golf]Commenta
-
Se le tue MB gigante hanno le caratteristiche di quelle che abbiamo illustrato nella discussione sono degli anni 70.
Nei miei diari ho trovato scritta la dose di una di queste cartucce sezionata circa 20 anni fa: Bossolo Fiocchi MB gigante, innesco 6,45 2 fori, contenitore ad altezza regolabile della Baschieri & P. con disco in plastica indipendente dal cont., a contatto con la polvere, orlo tondo, dischetto di chiusura in plastica giallo, polvere MB tabacco con la dose di 1,90x32. Vorrei aggiungere che la baschieri, essendo una ditta seria, bancava, e credo che lo faccia tutt'ora, ogni lotto di polvere, adattando la dose alle sue caratteristiche di vavacità.
Posto la foto di un'altra MB gigante, che monta l'innesco 6,45 con capsula ramata, a conferma di ciò che giustamente ha detto onesimo e si può datare tra il 1970 e il 75 circa, le altre vengono dopo.
Inoltre posto una tabella balistica delle MB Gigante degli anni 60.
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 22-07-12, 21:48.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneCome da titolo vendo:
n°1350 contenitori Baschieri tipo "B" cal.20
n° 300 contenitori Baschieri tipo "B" cal 12...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da sergio53Qualcuno ha avuto modo di verificare gli assetti contenuti in queste due ottime cartucce della Baschieri? La prima in cartone era davvero eccezionale,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonE" da circa un paio d'anni che il Polverificio militare di Fontana Liri ha interrotto la produzione di propellenti .. L'Agenzia della Difesa però...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da louisonL'Agenzia Industrie Difesa aveva chiuso nel 2017 il polverificio di Fontana Liri in attesa di trovare una collaborazione qualificata con un partner in...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Franksalve, e mi rivolgo specialmente ai noti utenti relati a Baschieri. [MENTION=241]G.G.[/MENTION]
riguardo all'hunting blog, che per scaricare...-
Canale: Domande sul sito
05-06-22, 15:20 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta