Smontaggio Benelli 121

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2009
    • Foggia

Smontaggio Benelli 121

Ehmm, scusate, nn prendetemi per scemo, ma nn riesco a smontare il 121, lo so che è tra i piu semplici, se non addirittura il piu semplice ma proprio non ci riesco [:-cry] [:-fight] mi aiutate? la cinghia la so smontare ma poi???...
    Grazie [:-golf][:-golf]
  • antonioskeet
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 439
    • Milano

ciao

1) svitare il tappo e togliere il copricanna
    2) fare scarellare otturatore in liberta' vedrai che si libera la canna e fodero dalla sede, in questo step il cane deve essere armato per permettere l'uscita della del tutto
    3) smontaggio otturatore togli il fermo del percussore tenendolo premuto, rischi di vedere saltare via il tutto
    4)togliere la manetta d'armamento
    5) sfila il tutto dal fodero della canna

il fucile e smontato

per togliere la batteria togli i fermi con un piolo e smonta tutto tirando verso il basso.

per rimontare.....
    operazione inversa..

spero di esserti stato utile

ciao[:-golf]
    Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• Luca76
      ⭐⭐
      • Sep 2011
      • 927
      • Cavriglia
      • Springer Setter

Ciao,
      Tira in dietro e fai richiudere l' otturatore ( cane armato )
      svita il tappo del sottomano,
      sfila il sottomano,
      tira in alto la canna ( che si sfila con tutto il gruppo otturatore )
      Per togliere l' otturatore devi sfilare la manetta d' armamento ( è ad incastro, basta tirarla ).
      Per smontare il gruppo di scatto ti serve un cacciaspine ( va bene anche un chiodo con la testa smussata ).
      E' più semplice di quello che sembra, l' unica cosa, se qualcosa non si sfila non forzare, il fucile si deve smontare con facilità altrimenti vuol dire che abbiamo commesso qualche errore.
      Ciao.
      La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• jonny
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 2779
        • veneto
        • drahthaar

Consiglio: non smontare gli scatti, dagli solo una bella soffiata dopo avergli dato una spruzzatina d'olio.

Commenta

• antonioskeet
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 439
          • Milano

Originariamente inviato da Luca76
          Ciao,
          Tira in dietro e fai richiudere l' otturatore ( cane armato )
          svita il tappo del sottomano,
          sfila il sottomano,
          tira in alto la canna ( che si sfila con tutto il gruppo otturatore )
          Per togliere l' otturatore devi sfilare la manetta d' armamento ( è ad incastro, basta tirarla ).
          Per smontare il gruppo di scatto ti serve un cacciaspine ( va bene anche un chiodo con la testa smussata ).
          E' più semplice di quello che sembra, l' unica cosa, se qualcosa non si sfila non forzare, il fucile si deve smontare con facilità altrimenti vuol dire che abbiamo commesso qualche errore.
          Ciao.
          scusa Luca 76 , la manetta d'armamento non si sfila nel 121, devi togliere il percussore e relativo fermo......
          la manetta d'armamento si sfila nelle versioni successive ...(TESTINA ROTANTE)..ma non nel 121 e 123, e sl80....

Ultima modifica antonioskeet; 02-12-11, 16:11.

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• marcello69
            ⭐⭐
            • Apr 2009
            • 461
            • livorno
            • setter inglese milo

come non si smonta la manetta d'armamento , devi prima sfilare lo spillo che tiene il percussore e poi levi la manettina. saluti marcello

saluti Marcello

Commenta

• antonioskeet
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 439
              • Milano

Originariamente inviato da marcello69
              come non si smonta la manetta d'armamento , devi prima sfilare lo spillo che tiene il percussore e poi levi la manettina. saluti marcello

e io cosa ho detto.....(togliere il fermo percussore) e non tirare la manetta

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2009
                • Foggia

ragazzi grazie a tutti ...domani mattina mi ci metto con calma e lo smonto..questo è il mio primo semiautomatico ecco perchè ho trovato difficoltà...poi il fucile è fermo da piu di 10 anni..ci abbiamo sparato 6 cartucce qualche giorno fa giusto per provare se era tutto ok...purtroppo mio mio padre sono 15 anni che non va piu a caccia e quindi il fucile non è stato piu usato salvo qualche volta al piattello...infatti stamattina manco lui si ricordava piu come si smonta :D domani vi aggiorno! grazie ancora![:-golf][:-golf]

Commenta

• Athreius
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 2009
                  • Foggia

Fatto tutto! [vinci] è veramente di una semplicità unica...un po di sforzo per togliere la canna ma nulla di particolare. L'unica cosa: era sporchissimo, c'era un microambiente in quel fucile! quindi super sgrassata con WD40, super pulizia e super oleata con Olio Singer, lo scatto l'ho solo tolto dal suo alloggio, ho soffiato con la bomboletta ad aria compressa e spruzzato un velino di Gun Care. rimontato e tutto filava al suo posto. Grazie a tutti per l'aiuto, io non riuscivo a smontare la canna perchè non riarmavo il cane![:142][:142]

Commenta

• vingiul
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 1597
                    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                    hai pulito col WD40, oleato con olio Singer e hai messo un velo di GunCare: a mio parere il WD40 era piu' che adeguato per tutte e tre le operazioni! Sia chiaro che non e' assolutamente un rimprovero, ma ritengo sia tra i migliori sbloccanti/lubrificanti in circolazione, non avevi bisogno di altro.
                    IMHO
                    Vincenzo

Commenta

• Athreius
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 2009
                      • Foggia

Originariamente inviato da vingiul
                      Ciao,
                      hai pulito col WD40, oleato con olio Singer e hai messo un velo di GunCare: a mio parere il WD40 era piu' che adeguato per tutte e tre le operazioni! Sia chiaro che non e' assolutamente un rimprovero, ma ritengo sia tra i migliori sbloccanti/lubrificanti in circolazione, non avevi bisogno di altro.
                      IMHO
                      Vincenzo
                      Ciao, concordo con te che il WD40 sia tra i migliori prodotti in circolazione, so però che è particolarmente indicato come sgrassante, detergente e sbloccante, quindi l'ho usato principalmente per pulire la canna dai 10 anni di sporcizia e residui causati dall'inutilizzo del fucile, quindi quando si è asciugata l'ho oleata con il Singer per proteggerla dato che la lascerò nel fodero fino alla prossima stagione. il Gun Care l'ho usato solo sul gruppo scatto in quanto è spray e quindi spruzzandolo arriva ovunque, però potevo giustamente usare anche il WD40.
                      App. qualche amico mi ha detto che a fine stagione, quando fa la super pulizia ai fucili, usa immergere le canne per una mezz'ora nella nafta. ma è una pratica corretta? il potere corrosivo della nafta non crea danni alla brunitura?

Commenta

• Luca76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2011
                        • 927
                        • Cavriglia
                        • Springer Setter

Originariamente inviato da antonioskeet
                        scusa Luca 76 , la manetta d'armamento non si sfila nel 121, devi togliere il percussore e relativo fermo......
                        la manetta d'armamento si sfila nelle versioni successive ...(TESTINA ROTANTE)..ma non nel 121 e 123, e sl80....

Vero...pago pegno, avevo in testa il super 90.[:142]
                        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• vingiul
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 1597
                          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                          sulla nafta attuale non mi pronuncio, la vecchia la usavo come sbloccante. Per le armi da conservare per parecchio tempo, come olio preferisco il Ballistol, in quanto lascia una patina protettiva cerosa sui pezzi, che dura un paio di anni prima di solidificare.
                          Vincenzo

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2009
                            • Foggia

Originariamente inviato da vingiul
                            Ciao,
                            sulla nafta attuale non mi pronuncio, la vecchia la usavo come sbloccante. Per le armi da conservare per parecchio tempo, come olio preferisco il Ballistol, in quanto lascia una patina protettiva cerosa sui pezzi, che dura un paio di anni prima di solidificare.
                            Vincenzo
                            Ottimo!

Commenta

• Domenico De Giorgio
                              • Oct 2009
                              • 54
                              • Catanzaro

Scusate ma io non riesco a smontare il gruppo di scatto del mio 123 sl 80.
                              Tolto il perno che blocca il gruppo di scatto non viene via ed ho paura di forzare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..