raffaello 20/76 slug

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SUPERSALVADOR
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SUPERSALVADOR

raffaello 20/76 slug

come vi sembra per il suide?[:-bunny]
  • pacigianni

Ciao e benvenuto.
    Molti usano il cal.20 per la caccia al cinghiale con ottimi risultati, alcuni cacciatori si spingono oltre, dicendo che è superiore al cal.12.
    Io credo che dopo una buona carabina semiautomatica in cal.308 o 30-06, sia migliore il cal.12 del 20.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• SUPERSALVADOR

e il 300 winchester magnum?

Commenta

• Claudio 57

il 30-06 e più che sufficente

Commenta

• SUPERSALVADOR

un mio amico ci va anche col 270...ma so per certo che i 2 migliori sono il 308 e il 30-06...almeno per sentito dire!!![old]

Commenta

• pacigianni

Il 270,308,30-06 sono tutti calibri idonei alla caccia in squadra al cinghiale.
            Ho specificato "caccia in squadra" perchè ritengo che il limite di calibro per questo tipo di forma di caccia sia appunto il 7mm.
            Nella caccia di selezione invece, dove abbiamo la "certezza" di dove piazziamo il colpo, su di un animale che non ha adrenalina in circolazione per il corpo, possiamo utilizzare anche calibri più piccoli.
            Per la caccia in squadra possiamo utilizzare anche calibri più esuberanti, sempre che siano abbinati con la giusta palla, la quale deve fare il suo lavoro, senza devastare troppo l'animale.
            Fra questi preferisco quelli che delegano al peso e diametro di palla, ma con velocità basse, il loro potere d'arresto.
            Il 300wm e i nuovi calibri dalle velocità esasperate sono ottimi per fermare il cinghiale, ma spesso sono causa di devastazione dell'animale.
            Credo che il giusto compromesso sia appunto il 308 e il 30-06, anche per la grande scelta di munizioni che si ha in questi calibri.
            Io personalmente preferisco il 308 abbinato a palle relativamente leggere (150 grani).
            Ciao
            Gianni

Commenta

• SUPERSALVADOR

ho capito...
              mi sono guardato (da neofita) un pò le dufferenze fra il 308 e il 30-06:il primo é dimensionalmente più corto del secondo ma la differenza di potenza nn é così marcata...

Commenta

• pacigianni

Con palle leggere si può dire che hanno quasi le stesse velocità, però il 308 è una cartuccia più performante e con meno rinculo; viene spesso utilizzata in gare di tiro.
                La differenza invece si sente se montiamo palle più pesanti 180-200 grani; secondo me la palla per eccellenza del 308 è una 150 grani e per il 30-06 165 grani.
                Ciao
                Gianni

Commenta

• Claudio 57

Credo che il collo del bossolo del 308 sia leggermente più corto del 30-06 La palla è la solita puoi scegliere il peso più adatto per avere un tiro più teso
                  Dico bene Gianni ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..