raffaello 20/76 slug
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Il 270,308,30-06 sono tutti calibri idonei alla caccia in squadra al cinghiale.
Ho specificato "caccia in squadra" perchè ritengo che il limite di calibro per questo tipo di forma di caccia sia appunto il 7mm.
Nella caccia di selezione invece, dove abbiamo la "certezza" di dove piazziamo il colpo, su di un animale che non ha adrenalina in circolazione per il corpo, possiamo utilizzare anche calibri più piccoli.
Per la caccia in squadra possiamo utilizzare anche calibri più esuberanti, sempre che siano abbinati con la giusta palla, la quale deve fare il suo lavoro, senza devastare troppo l'animale.
Fra questi preferisco quelli che delegano al peso e diametro di palla, ma con velocità basse, il loro potere d'arresto.
Il 300wm e i nuovi calibri dalle velocità esasperate sono ottimi per fermare il cinghiale, ma spesso sono causa di devastazione dell'animale.
Credo che il giusto compromesso sia appunto il 308 e il 30-06, anche per la grande scelta di munizioni che si ha in questi calibri.
Io personalmente preferisco il 308 abbinato a palle relativamente leggere (150 grani).
Ciao
GianniCommenta
-
Con palle leggere si può dire che hanno quasi le stesse velocità, però il 308 è una cartuccia più performante e con meno rinculo; viene spesso utilizzata in gare di tiro.
La differenza invece si sente se montiamo palle più pesanti 180-200 grani; secondo me la palla per eccellenza del 308 è una 150 grani e per il 30-06 165 grani.
Ciao
GianniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti,
sto cercando un Benelli Raffaello calibro 20 Slug in buone condizioni.
Ho notato che non è facile trovarlo...-
Canale: Armi & Polveri
08-09-25, 13:08 -
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Visto che uso canne slug/cilindriche e praticamente circa una volta a settimana sparo almeno 50 cartucce...
-
-
-
da ronin977Buongiorno a tutti, un amico mi chiedeva consiglio... Ha usato per diverso tempo un fucile franchi 48al cal 20 slug... Arma molto leggera e maneggevole,...
-
-
-
da MattoneIncuriosito dalla presentazione delle 2 nuove cartucce slug della NSI
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=u2XDHQBo_7I[/VIDEO]
Sono...-
-
-
da Mattonecasualmente scopro che esiste l'ennesima palla slug di nuovo disegno, conclamata ''a frammentazione''.
32gr, dichiarati 520m/s, 12/70
...-
16-12-25, 09:34 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta