Rizzini Omnium Small Action cal. 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca76 Scopri di più su Luca76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Rizzini Omnium Small Action cal. 28

Mi sono fatto tentare dalla voglia [;)], ma sono a zero.[:142]
    Ho comprato il giocattolo nuovo ma non ho idea di cosa infilare dentro le camere di scoppio, quanto cambiano gli anticipi ecc..
    Il sovrapposto è con le canne lunghe 68 con gli strozzatori interni.
    Ogni consiglio è ben accetto, specialmente per quanto riguarda le cartucce da utilizzare per fagiani e beccacce. Tenete conto che non ricaricoquindi ho bisogno di associazioni strozzature con cartucce commerciali.
    Grazie a tutti.[:-golf]
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....
  • francesco7410
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1582
    • Camaiore(LU)
    • pointer

Ci sono le B&P extra rossa che vanno bene, sia le 22gr che le 26gr.. Poi le HP della Fiocchi molto buone con 24gr, le Unica con 19gr, le Bornaghi semi magnum con 28gr e molte altre che non ho provato, ma queste si, e vanno tutte bene. Posso chiedere quanto ti è costato? Un Saluto

Commenta

• Celestino
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 708
      • Avellino, Avellino, Campania.
      • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

nel mese di ottobre 2011 ho avuto modo di provare nel corso di una giornata di caccia a quaglie in Puglia il tuo fucile allo stesso modo in cal.28,caricato con cartucce B&P rosse da 22 grammi; con questo fucilino ho avuto modo di abbattere 7 quaglie sotto ferma divertendomi moltissimo. Io ho già avuto esperienza piuttosto intensiva di utilizzo di armi cal.28 a caccia con i cani e posseggo due doppiette 28,ma quel fucilino mi ha favorevolmente impressionato.....Le cartucce B&P sono ottime cartuccie ,così come le Fiocchi HV,per rimanere nell'ambito di cartucce pepate ma ottime si sono dimostrate le PL Fiocchi da 18 grammi;cartucce con dosaggi maggiori di piombo lhanno secondo me senso per un uso sporadico...
      Celestino Basagni

Commenta

• Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

Originariamente inviato da francesco7410
        Ci sono le B&P extra rossa che vanno bene, sia le 22gr che le 26gr.. Poi le HP della Fiocchi molto buone con 24gr, le Unica con 19gr, le Bornaghi semi magnum con 28gr e molte altre che non ho provato, ma queste si, e vanno tutte bene. Posso chiedere quanto ti è costato? Un Saluto
        Grazie per i consigli, proverò in riserva, il fucile l' ho pagato 1400
        Ciao

---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 AM ----------

Grazie a tutti,
        Proverò il fucile in riserva a fine mese, poi vi faccio sapere...speriamo bene[:D]
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• Lipe
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3385
          • E. Romagna RIMINI

Originariamente inviato da francesco7410
          Ciao, anch'io ti consiglio queste cartucce, B&P, Fiocchi e RC sono ottime cosi' come le Nobel Sport, tutte con grammature 21/24 , l'anticipo che do' e' nullo, sparo allo stesso modo che con il 12,(e possiedo il cl28 da due mesi) io uso canna 65cm +++ montate sul fantastico Benellino.
          Saluti.

Commenta

• Luca76
            ⭐⭐
            • Sep 2011
            • 927
            • Cavriglia
            • Springer Setter

Originariamente inviato da Lipe
            Ciao, anch'io ti consiglio queste cartucce, B&P, Fiocchi e RC sono ottime cosi' come le Nobel Sport, tutte con grammature 21/24 , l'anticipo che do' e' nullo, sparo allo stesso modo che con il 12,(e possiedo il cl28 da due mesi) io uso canna 65cm +++ montate sul fantastico Benellino.
            Saluti.
            Ok,
            Quindi l' anticipo è lo stesso che per il 12 giusto?
            Ma hai trovato munizioni con V0 maggiore di altre?
            Grazie per i consigli.

Commenta

• Lipe
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3385
              • E. Romagna RIMINI

Originariamente inviato da Luca76
              Ok,
              Quindi l' anticipo è lo stesso che per il 12 giusto?
              Ma hai trovato munizioni con V0 maggiore di altre?
              Grazie per i consigli.
              Confermo, sparo nello stesso identico modo, con qualsiasi grammatura 21/26 con gli stessi risultati.
              Scusa ma non capisco il "VO maggiore di altre"
              Ciao.

Commenta

• Luca76
                ⭐⭐
                • Sep 2011
                • 927
                • Cavriglia
                • Springer Setter

Intendevo cartucce con velocità iniziale ( alla volata ) maggiore della media....
                non ho idea ache velocità si attestino le cartuccine in calibro 28 ma se dai lo stesso anticipo probabilmente saranno intorno ai 390 m/s.

Qualcuno ha provato a misurare la velocità di una cartuccia originale in questo calibro??

Scusate se faccio un sacco di domande ma è un calibro che mi ha sempre affascinato e vorrei partire con il piede giusto.....magari provandolo su qualche piattello prima che sul selvatico, ad esempio, se lo volessi utilizzare per rompere qualche " coccio " quale grammatura mi consigliate di usare con il canonico piombo 7,5 ?

Grazie

Commenta

• Prince
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 2481
                  • Velletri(RM)
                  • spinone e breton

Un giorno spulciando qlc sito di produttore di cartucce ho visto ke c'erano anke le tabelle con i dati di ogni singolo tipo di cartuccia tra cui vi erano anke quelle del 28, però nn mi ricordo di ki era il sito, dovresti divertirti a spulciare un po te!!!
                  Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..