Qualcuno conosce l'assetto completo compreso il tipo di contenitore.
MG2 B&P 42 gr. Magnum
Comprimi
X
-
Ti incollo la sintesi di un mio vecchio articolo su Caccia Apertura di qualche anno fa.
MG2 Flash 42 Magnum
Essenzialmente il bossolo magnum ha qui la funzione di mantenere ridotta la pressione massima, pur in presenza di una elevatissima velocità iniziale; del resto questi <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com</st1:metricconverter>42 grammi di piombo nichelato lasciano la canna strozzata del nostro fucile a ben 440 m/s, con energie residue sui singoli pallini di grosso diametro, che permettono a <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="50 metri">50 metri</st1:metricconverter> effetti ancora eclatanti su prede coriacee ma non troppo piccole e ridotte di superficie.
Il rinculo calcolato matematicamente è severo, lo sparo di una MG2 Flash Magnum 42 equivale circa a quello generato da una cartuccia magnum a <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="46 grammi">46 grammi</st1:metricconverter>, ma gli anticipi in questo caso sono decisamente più ridotti grazie all’elevata velocità dei pallini.
Il bossolo col tubo da <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="76 mm">76 mm</st1:metricconverter>. è il solito Gordon, qui nero ed innescato col DFS 616, stesse iscrizioni in inchiostro bianco con in più ben chiara la stampigliatura di “Magnum – <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="3”">3”</st1:metricconverter> – <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="76 mm">76 mm</st1:metricconverter>.”
Questa cartuccia è disponibile con piombo nichelato n. 5-4-3-2-0, stessa scatola con banda nera ed un eloquente “<st1:metricconverter w:st="on" ProductID="42”">42”</st1:metricconverter> nell’angolo alto a sinistra.
Lo smontaggio ci ha fatto rilevare g. 2,43 di polvere MG2, la solita borra Z3M da <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="15 mm">15 mm</st1:metricconverter>. e ben <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="42,2 grammi">42,2 grammi</st1:metricconverter> di piombo nichelato n. 5; la stellare è un sospetto affossata, non lo sarà con piombi maggiori; la cartuccia finita misura <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="64,0 mm">64,0 mm</st1:metricconverter>. il bordo è il medesimo delle altre.
Bella e uniforme la rosata della magnum leggera, non accentrata e perfettamente sfruttabile anche sulle zone marginali.
<O:p</O:p
<TABLE style="BORDER-BOTTOM: medium none; BORDER-LEFT: medium none; BORDER-COLLAPSE: collapse; BORDER-TOP: medium none; BORDER-RIGHT: medium none; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-padding-alt: 0cm 3.5pt 0cm 3.5pt; mso-border-insideh: .5pt solid windowtext; mso-border-insidev: .5pt solid windowtext" class=MsoNormalTable border=1 cellSpacing=0 cellPadding=0><TBODY><TR style="mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes"><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 98.55pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=131>Valori rilevati
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>Tc µsec
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>V 0 m/s
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 62.85pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=84>V2,5 m/s
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>PMax Bar
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>Int Bar*s
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.1pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: windowtext 1pt solid; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>Rt µsec
</TD></TR><TR style="mso-yfti-irow: 1; mso-yfti-lastrow: yes"><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: windowtext 1pt solid; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 98.55pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=131>Media
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>3226.1
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>428.97
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 62.85pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=84>416.23
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>806.5
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.6pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>0.7713
</TD><TD style="BORDER-BOTTOM: windowtext 1pt solid; BORDER-LEFT: #f0f0f0; PADDING-BOTTOM: 0cm; BACKGROUND-COLOR: transparent; PADDING-LEFT: 3.5pt; WIDTH: 65.1pt; PADDING-RIGHT: 3.5pt; BORDER-TOP: #f0f0f0; BORDER-RIGHT: windowtext 1pt solid; PADDING-TOP: 0cm; mso-border-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-left-alt: solid windowtext .5pt; mso-border-top-alt: solid windowtext .5pt" vAlign=top width=87>599.8
</TD></TR></TBODY></TABLE>
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Faccio una domanda da "comune mortale" ; non è un po' "anomala" una carica da 42g in bossolo da 76mm ? Quei valori di V/0 e pressione penso siano ottenibili tranquillamente, con polveri adeguate , in bossolo da 70mm.Premetto che noi utilizziamo quasi esclusivamente doppiette ,a caccia,quindi i bossoli magnum ci stanno un po' "indigesti".[:D] CiaoCommenta
-
Se non ricordo male a quei valori bisogna aggiungere altri 12 m/s in quanto la canna del banco prova era cilindrica.Faccio una domanda da "comune mortale" ; non è un po' "anomala" una carica da 42g in bossolo da 76mm ? Quei valori di V/0 e pressione penso siano ottenibili tranquillamente, con polveri adeguate , in bossolo da 70mm.Premetto che noi utilizziamo quasi esclusivamente doppiette ,a caccia,quindi i bossoli magnum ci stanno un po' "indigesti".[:D] Ciao
Percui 440 m/s con appena 806 bar!
In bossolo da 70 mm bisognerebbe spingere molto con una polvere doppia base tipo SP8 per ottenere tali valori [:-bunny]...
La baby magnum più spinta che ottenni in bossolo da 70 mm fu con polvere JK3 840 bar e 428 m/s non provai mai però la cartuccia alla placca
Io nella doppieta mi fermerei ai 36 grammi caricati in modo appopriatoCommenta
-
Non è quella Beppe. La borra della discussione di cui hai postato il link è la borra tubo a "paracadute" studiata da B&P per il caricamento con il piombo Saturn.http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...01&postcount=6
eccola...[vinci]
bella tutta la discussione,molto approfondita..
La Z3M è usata nel caricamento delle MG2 Flash, nella foto le due a destra:
E' in polimero antigelo e non viene commercializzata [:-cry]
Ciao. RiccardoCommenta
-
Non è quella Beppe. La borra della discussione di cui hai postato il link è la borra tubo a "paracadute" studiata da B&P per il caricamento con il piombo Saturn.
La Z3M è usata nel caricamento delle MG2 Flash, nella foto le due a destra:
E' in polimero antigelo e non viene commercializzata [:-cry]
Ciao. Riccardo
pensavo fosse la stessa[:D]...anche questa volta il maestro supera l'allievo
Commenta
-
Io la carico così:
CX2000, Bossolo Cheddite da 76 mm, borra Z2m18, 42 gr di Pb 4, chiusura stellare a 63,5. Sono ottime cartucce. Ho provato anche il 616 ma mi sembrano meglio con il CX2000.Ho in cantiere delle prove con 41,2/3 e la differenza a 42 con plastic Buffer autoprodotto partendo da borre fuse e/0 da teflon grattuggiati.
Purtroppo ho poco tempo......Saluti
Denis
____________________________________Commenta
-
ripesco questo post per un quesito a G.G.
niente buffer per questi assetti??[:-bunny]
p.s. Antonio...ne hai tanti ,di questi bossoli??[:D]Commenta
-
Purtroppo no, volevo fare delle prove con quella decina scarsa di "recuperati" già sparati originali proprio MG2 Flash 76mm. e ceduti da Valerio di Coronata, è proprio lui che mi ha detto che le originali andavano benissimo anche su tiri esasperati.
Non mi risulta che gli armieri di nostra conoscenza abbiano i bossoli 76mm. tipo Gordon.
Ciao
AntonioCommenta
-
Siarm li haPurtroppo no, volevo fare delle prove con quella decina scarsa di "recuperati" già sparati originali proprio MG2 Flash 76mm. e ceduti da Valerio di Coronata, è proprio lui che mi ha detto che le originali andavano benissimo anche su tiri esasperati.
Non mi risulta che gli armieri di nostra conoscenza abbiano i bossoli 76mm. tipo Gordon.
Ciao
AntonioCommenta
-
Purtroppo no, volevo fare delle prove con quella decina scarsa di "recuperati" già sparati originali proprio MG2 Flash 76mm. e ceduti da Valerio di Coronata, è proprio lui che mi ha detto che le originali andavano benissimo anche su tiri esasperati.
Ciao
Antonio
forse Ambrogio...sicuramente Siarm...ma non ne volevo un centinaio,volevo solo fare una prova...riguardo al Plastic Buffer sapete niente??
dall'articolo di Gianluca non risulta...ma io lo userei!![:D] o forse no??[:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterDomanda per G.G.
E' questo il manuale tedesco che nomini spesso ?
Non vorrei comprare quello sbagliato.
Wiederladen...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da jonnyCiao a tutti, oggi mi hanno donato 3 scatole nuove di Nosler Partition 7 mm da 150 gr; mi sono accorto che una scatola contiene palle moly coated, rivestimenti...
-
23-01-16, 19:28 -
-
da moizoSalve curiosando in rete ho trovato questo produttore di pallini in Tungsteno.Chiedo a voi se per caratteristiche fisiche si potrebbero utilizzare in...
-
-
-
da cicaloneDal sito Adnkronos:
Addio a Shlomo Venezia, sopravvissuto alla Shoah e testimone dei lager nazisti
(Da YouTube)
ultimo aggiornamento:...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da byMBSalve a tutti, mi rivolgo agli esperti di canna rigata per alcuni consigli su una ricarica. Sono venuto in possesso di una bella carabina Zoli az 1900...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta