cartucce a palla con dose e piombo standard(32g circa) in 12\76

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteomichetti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteomichetti

cartucce a palla con dose e piombo standard(32g circa) in 12\76

ciao ho fatto una cartuccia a palla che con borra pesa 32g circa ma, proprio questa borra è troppo alta per una chiusura da 5mm in 12\70 e la palla fuoriesce... ma se la carico con un bossolo 12\76 la chiusura viene perfetta...
    ..la domanda è: potrebbe succedere qualche inconveniente? o è una cosa fattibile?
    (PROSSIMAMENTE POSTERO' DELLE FOTO)

...distinti saluti ;)

m.m.
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Devi assolutamente tenere la "punta" della palla alcuni mm SOTTO l'orlo del bossolo, in modo che con il rinculo non faccia esplodere l'innesco della cartuccia che è davanti, nel serbatoio del fucile. Per fare questo devi avere una bobina che abbassa la palla mentre orla, cioè con il metallo al centro della bobina piu basso. Se hai la bobina di questo tipo dovresti orlare anche nel bossolo da 70.

Commenta

• matteomichetti

Originariamente inviato da edo49
      Devi assolutamente tenere la "punta" della palla alcuni mm SOTTO l'orlo del bossolo, in modo che con il rinculo non faccia esplodere l'innesco della cartuccia che è davanti, nel serbatoio del fucile. Per fare questo devi avere una bobina che abbassa la palla mentre orla, cioè con il metallo al centro della bobina piu basso. Se hai la bobina di questo tipo dovresti orlare anche nel bossolo da 70.
      ciao edo, intanto ti ringrazio per le tua disponibilità di confronto, ho girato molto nei post del web sapevo che la punta della palla deve rimanere sotto l'altezza del bossolo chiuso per il problema che hai spiegato e che non andrebbero a succedere in fucili senza sebatoio, inoltre da qualche parte ho letto anche questo consiglio che mi hai dato della bobina, nelle varie discussioni davano anche consigli per abbassare la parte centrale(quella che spinge la palla) aggiungendo alla normale bobina tonda(quelle da poco prezzo in ottone) una moneta da 1 centesimo. ho già provato... ma il centesimo non riesce a contrastare più di tanto l'ammortizzazione che ha la borra, quindi inizia a fresare la palla(ce l'ho montata su trapano a colonna).

all'inizio ho rinunciato con quella borra troppo alta!!!

ma poi l'idea di metterla in un 12\76 tanto ho una fucile magnum...
      da subito ho pensato che mettere una dose normale in una cartuccia 76 fosse una cosa che si potesse fare tranquillamente.. ma poi ho pensato che potrebbero succedere cose di cui non ho mai sentito parlare neanche vagamente.

quindi ti faccio 2 domande:

1 che ne pensi di quella soluzione trovata nel web del centesimo?
      2 che ne persi della palla da 32 con dose adeguata alla palla da 32 in 12\76

...distinti saluti ;)

m.m.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..