bilancia manuale
Comprimi
X
-
bilancia manuale
Mi vorrei accostare alla ricarica della pistola ma ci vuole il bilancino che pesa i grani ma sono dell'opinione che me lo dovrei comperare manuale non digitale non so che marca dovrei prendere e ne quale risponde bene, facendo dei sondaggi nei siti la lee e poco affidabile in quanto la sua base e leggera e poi ha altri problemi poi queste benedette bilance sono molto costose e appunto per questo non vorrei sbagliare spero in un vostro aiuto grazie Frank -
dipende da cosa devi comprare per iniziare a caricare e quanto vuoi sparare quando vai al poligono, io personalmente per caricare la pistola consiglio una bella pressa progressiva che ti dosa ricalibra innesca pesa la polvere il tutto in un solo gesto, io usavo una pro 1000 della lee ed era perfetta poi chiaramente ci sono anche prodotti migliori ma si va' su con il prezzo, altrimenti se hai gia' la pressa e vuoi solo la bilancina puoi usare una in grammi manuale tipo stadera quella che si carica il fucile e semplicemente fai la conversione grani\grammi e quelle sono secondo me le piu' affidabili.
saluti MarcelloCommenta
-
RCBS 5-0-5
Spendi una volta e bene.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
-
e via ......diamo un'alternativa, io ho la CH4D da molti anni, forse spendi meno ed è ottima. è la stessa della hornady.
metto il link http://www.ch4d.com/catalog/powder/48659♠Commenta
-
Io ho le RCBS 5.0.2 e 5.0.5 come già ti hanno consigliato sopra sono ottime e se le tratti bene effettivamente ti dureranno una vita, tra le due non ho notato grandi differenze.
Puoi provare a vedere una bilancina della Dillon (colore celeste) che e simile alla 5.0.2 e costa una cinquantina di euro ed è praticamente la stessa cosa.Commenta
-
-
vorrei dare una risposta anche a riguardo la bilancia della lee, l'ho usata e quello che ti posso dire per aver fatto un confronto diretto con la mia attuale e che le pesate sono ugualmente precise , ed è essenziale, poi se vogliamo dire che è più piccola con parti in plastica, con un sistema di contrappeso a sfera un pò strano, e che per regolare la pesata usavo la lente perchè i riferimenti per decimi di grano sono piccol e basati sul sistema del nonio......etc.
è tutto vero.
gli states, un paese dove per norme di sicurezza e/o scarico di responsabilità i pesi degli scatti sono intorno ai 2 kg. mi pare un controsenso immettere sul mercato una bilancia con pesate non esatte con le conseguenze immaginabili.
piuttosto mi permetto un consiglio se hai intenzione di ricaricare munizioni per arma corta, quindi immagino in gran numero, dovresti pensare anche ad un dosatore cosi le pesate saranno a campione.
non conosco il tuo grado di abilità o se già ricarichi per canna liscia ma la ricarica per arma corta merita una considerazione a parte in quanto l'attenzione ed i controlli devono essere ancora maggiori poichè visto la quantità di pezzi, i movimenti ripetitivi e le dosi molto variabili come quantità in base al tipo di polvere usata può succedere l'errore umano della doppia dose ed allora... kaboom.
controllare sempre con una luce dall'alto la quantità di polvere nei bossoli prima di inserire la palla.
questo quando userai un dosatore.♠Commenta
-
Non sono d'accordo per le bilancine da canna liscia (stadera), per esperienza, sono troppo poco sensibili[:142]; per caricare la polvere nella pistola, ci vuole la sensibilità al decimo di grano = 0,064/10 = 0,0064 grammi mentre quelle da caccia hanno sensibilità 0,02 circa. Per la pistola è troppo impreciso, specie con le cariche toste.
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------
Ricorda che la massima sensibilità si fa con i piatti in movimento (la misura è al centro dell'oscillazione).Commenta
-
Concordo pienamente e sottolineo che sei stato anche generoso sulla sensibilita' delle bilancine con i piatti, la mia sbalza anche i 0,04 mentre quelle a stadera sono molto piu' precise.[:D]Non sono d'accordo per le bilancine da canna liscia (stadera), per esperienza, sono troppo poco sensibili[:142]; per caricare la polvere nella pistola, ci vuole la sensibilità al decimo di grano = 0,064/10 = 0,0064 grammi mentre quelle da caccia hanno sensibilità 0,02 circa. Per la pistola è troppo impreciso, specie con le cariche toste.
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:00 PM ----------
Ricorda che la massima sensibilità si fa con i piatti in movimento (la misura è al centro dell'oscillazione).O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
La bilancina la tengo da quaranta anni ( quando si costruiva bene ) e da che mi ricordo ha sempre avuto questa insensibilita' ai 0,03-04 e a meno che tu non abbia quella da farmacista ( OTTIMA ) dovresti avere anche tu il mio problema. Ciao[:-golf]Originariamente inviato da salvatore63Mi piacerebbe poter fare un confronto con le altre (meccaniche), sia per la sensibilità dei 2 cg. di cui parli e sia per la precisione......chiaramente la meccanica a 2 piattini.....la porto io [;)]...
---------- Messaggio inserito alle 02:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:06 PM ----------
Mi dispiace per te che ti ritrovi una 2 piatti imprecisa...forse perchè mai controllata o "ben tarata" subito dopo l'acquisto....
Ciao
SalvatoreO povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Rimane invariato.Originariamente inviato da salvatore63[:-bunny]...no..niente farmacie...probabilmente la tua ha il problema di molte altre, ovvero che lo "O" ago in alto nel centro, è spostato e risulta essere diverso ogni volta si invertono i piattini che invece devono poter essere montati a caso....mi dai conferma ??
Ha questo problema, percio' ho segnato un piattino tenendolo sempre allo stesso posto.
Cosa diversa è se stabilita una pesata in perfetto "O", lasciando i pesi sui piattini, ad ogni tocco lo "O" subisce un variare....fammi sapere.
Ciao
SalvatoreO povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da travisBuon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterDai.... difficile andare in OT con un titolo come questo [:D]
In una discussione mi hanno chiesto della nuova pressa (usata.... ma nuova...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Kecco 505cBuongiorno, volevo porvi un quesito.
Ieri ho visto a casa di un vecchio amico una piccola pistola da tasca presumo di inizio secolo scorso (1900)...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Bubba66Cerco x conto di un amico pressa Colvini....omv.....Cortini a 3 stazioni senza bobine
-
Canale: Annunci compra vendita
29-10-25, 21:28 -
-
da raptorScrivo per conto di un amico che cede una pressa SMART PLUS della OMV completa solo di controbobine per passaggio a altra orlatrice cede a 150 €+ spese...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta