Doppiette Beretta dalla 408 alla 471

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco7410
    Guru del forum
    • Apr 2010
    • 1582
    • Camaiore(LU)
    • pointer

    Originariamente inviato da lacopo giuseppe
    È la classica doppietta di tiro al piccione, asta a coda di castoro, mono grillo, calcio a pistola . Anche il mirino rientra nello stile del fucile da tiro, mera curiosità le canne quanto pesano , e che foratura e strozzatura hanno.

    A parte tutto è un bella doppietta , costruita con i migliori prodotti dell’epoca.

    Auguri e goditela.
    Buongiorno, le canne riportano kg 1,290, l'ho pesate e corrispondono (kg 1,292)... peso totale dell'arma kg 3,138... canne lunghe cm 71 forate 18,4 strozzatura 3* e 18,5 strozzatura 1* acciaio excelsior... devo mettere solamente un calciolino morbido leggero per raggiungere la mia lunghezza (il calcio mi sembra mai stato toccato) e diciamo che la doppietta è pronta per la prova pratica....
    Un Saluto, Francesco

    Commenta

    • travis
      Utente abituale
      • May 2011
      • 282
      • Revello (CN)
      • Pointer

      Buona sera, mi aggancio a questo lungo thread per una domanda, dato che sarebbe troppo laborioso cercare nelle varie pagine la risposta. Le doppiette della serie 409-410-411 fino a che anni indicativamente sono state prodotte? Da qualche parte ho letto fine anni '70...chiedo per curiosità perché un'armeria ha in vendita on line una bella Beretta con canne 67 4-2 che viene classificata come 410, però l'anno di produzione viene indicato come 1984...non è un po' troppo avanti? grazie!

      Commenta

      • Duecanne
        Utente abituale
        • Jun 2020
        • 742
        • Friuli
        • springer spaniel

        Originariamente inviato da travis
        Buona sera, mi aggancio a questo lungo thread per una domanda, dato che sarebbe troppo laborioso cercare nelle varie pagine la risposta. Le doppiette della serie 409-410-411 fino a che anni indicativamente sono state prodotte? Da qualche parte ho letto fine anni '70...chiedo per curiosità perché un'armeria ha in vendita on line una bella Beretta con canne 67 4-2 che viene classificata come 410, però l'anno di produzione viene indicato come 1984...non è un po' troppo avanti? grazie!
        In questi casi bisognerebbe sempre chiedere le foto dei piani e verificare i punzoni. La 410 uscì dal catalogo Beretta già alla fine degli anni sessanta sostituita dalla serie 424/5/6. Potrebbe anche d'arsi che la doppietta sia stata ribancata nel 1984 a seguito sostituzione delle canne.
        Però ricordo, proprio negli anni ottanta, di aver fatto un paio di puntate in Beretta per farmi fare un fucile su misura, in quella occasione vidi delle bascule non finite della serie 410 con triplice chiusura a chiavistello tondo tipo Greener, che venivano proposte a clienti esigenti per doppiette fuori serie.
        Ovviamente queste fuori serie venivano dotate di incisioni di qualità e dettaglio avanzati, rispetto a quelle delle 410 degli anni 50/60 che riportavano invece uccelli stilizzati ed appena accennati.
        Ultima modifica Duecanne; 17-01-24, 09:40.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

        Commenta

        • travis
          Utente abituale
          • May 2011
          • 282
          • Revello (CN)
          • Pointer

          Originariamente inviato da Duecanne
          In questi casi bisognerebbe sempre chiedere le foto dei piani e verificare i punzoni. La 410 uscì dal catalogo Beretta già alla fine degli anni sessanta sostituita dalla serie 424/5/6. Potrebbe anche d'arsi che la doppietta sia stata ribancata nel 1984 a seguito sostituzione delle canne.
          Però ricordo, proprio negli anni ottanta, di aver fatto un paio di puntate in Beretta per farmi fare un fucile su misura, in quella occasione vidi delle bascule non finite della serie 410 con triplice chiusura a chiavistello tondo tipo Greener, che venivano proposte a clienti esigenti per doppiette fuori serie.
          Ovviamente queste fuori serie venivano dotate di incisioni di qualità e dettaglio avanzati, rispetto a quelle delle 410 degli anni 50/60 che riportavano invece uccelli stilizzati ed appena accennati.
          Grazie Renato. È solo una mia curiosità per conoscere meglio anche i gloriosi modelli Beretta, oltre a quelli dell'adorata mamma Franchi. Ad ogni modo, l'annuncio è questo, così puoi vedere pure tu col tuo occhio clinico https://www.parabellumarmi.com/Armi-795-BERETTA-410

          Commenta


          • Duecanne
            Duecanne commenta
            Modifica di un commento
            A questa gli hanno tirato giù vent'anni, più che proveniente da collezione la vedo rimaneggiata e male, le viti ferma perno sono state rovinate, per cui è ipotizzabile sia stato sostituito, le canne da 66 non erano una misura a catalogo, che invece riportavano la 67. Inoltre nell'84 la Beretta sfoggiava già il nuovo simbolo, questa riporta ancora il vecchio logo.
        • oberkofler
          Guru del forum
          • May 2009
          • 2771
          • Veneto

          Ma anche no....io avevo una 410 cal 12 del 1980, assolutamente originale in tutto.....perplesso telefonai in Beretta....parlai direttamente con il Sig. Oropesa e matricola alla mano ...mi confermo' modello 410....successivamente mi inviò una mail di conferma
          Ultima modifica oberkofler; 12-02-24, 13:06.

          Commenta

          • PaulBartali
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2024
            • 2
            • Poggibonsi

            Originariamente inviato da Sereremo
            Caspita[occhi], tenuta bene la signora...vista l'età!
            La vite della chiave era brunita in origine?
            Mi piace anche l'incisione proprio perché semplice. Se vai oggi a farti costruire un'arma con queste dimensioni, robustezza ed eleganza se ne vanno parecchi soldi. Purtroppo io, [:-cry] nonostante 11 armi Beretta, non ho nemmeno un parallelo Beretta.


            Buongiorno ho una doppietta Beretta 1939 cal. 12 canne Krupp Essen ereditata da mio padre non messa bene come quella sopra nelle foto se le interessa posso inviarle delle foto. Saluti Paolo Bartalesi

            Commenta

            Attendere..