cartucce per il vento
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Quando piove......a me piace per le paperelle...... :D« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
Secondo me, quando il vento e' forte, disperde le particelle di aria che diventa quindi poco densa e di conseguenza utilizzo delle cartucce che in condizioni normali sono un po' lente, cartucce quindi con molto piombo rispetto alla qualntita' di polvere. Questo e' ovviamente un mio modestissimo parere. Io, che sono un VENTISTA, utilizzo esclusivamente cartucce assemblate da me, comunque x quel poco che conosco le originali utilizzerei cartucce con molto pb anche in rapporto alla numerazione, es.pb 5 comprerei cartucce con 20/32 g ( io ho trovato ottime x il cal. 20 e per le circostanze che hai mensionato tu la semimagnum della winchester ), e per il pb piccolo 27/28 g, e' ovvio che le mie solo solo indicazioni di massima .
CiaoCommenta
-
Tutte le cartucce originali, sono caricate su parametri medi, ossia diciamo che soddisfano qualsiasi situazione meteo, questo significa che non esistono cartucce confezionate da sparare con il sole, con il vento, o con la pioggia, tuttavia in presenza di vento forte, ti consiglio di utilizzare pallini un po' piu' grandi, in modo che mantengono meglio la traiettoria.
Solo la cartuccia specifica di caricamento domestico, quando confezionata appositamente per un tipo di canna, puo' risolvere il problema della perdita di velocita' che si registra nelle normali cartucce, in presenza di condizioni metereologiche particolari.Commenta
-
Vallo a dire alle vecchie Maionchi Velox[:-golf], quando tirava vento di tramontana erano micidiali. Comunque quando c'è vento le cartucce hanno problemi e ce ne sono alcune che invece pare vadano meglio del solito. Secondo il mio modesto parere da profano di balistica non è tanto il vento che influsce ma quello che il vento comporta a livello di umidità e temperatura dell'aria, altrimenti la cartuccia che va con lo scirocco dovrebbe andare anche con la tramontana ma sappiamo tutti che non è così!!! Comunque io con vento di tramontana o comunque vento freddo mi sono trovato bene (tordi e pavoncelle) con le Winchester Ranger piombo 8-10.Tutte le cartucce originali, sono caricate su parametri medi, ossia diciamo che soddisfano qualsiasi situazione meteo, questo significa che non esistono cartucce confezionate da sparare con il sole, con il vento, o con la pioggia, tuttavia in presenza di vento forte, ti consiglio di utilizzare pallini un po' piu' grandi, in modo che mantengono meglio la traiettoria.
Solo la cartuccia specifica di caricamento domestico, quando confezionata appositamente per un tipo di canna, puo' risolvere il problema della perdita di velocita' che si registra nelle normali cartucce, in presenza di condizioni metereologiche particolari.
Ciao
MauroCommenta
-
La vecchia Maionchi velox, ( grande cartuccia) era caricata con della semplice GM3 se non vado errato, e le sue caratteristiche di pressione e velocita', erano sovrapponibili a molte altre cartucce dello stesso genere, anche di marche diverse.Vallo a dire alle vecchie Maionchi Velox[:-golf], quando tirava vento di tramontana erano micidiali. Comunque quando c'è vento le cartucce hanno problemi e ce ne sono alcune che invece pare vadano meglio del solito. Secondo il mio modesto parere da profano di balistica non è tanto il vento che influsce ma quello che il vento comporta a livello di umidità e temperatura dell'aria, altrimenti la cartuccia che va con lo scirocco dovrebbe andare anche con la tramontana ma sappiamo tutti che non è così!!! Comunque io con vento di tramontana o comunque vento freddo mi sono trovato bene (tordi e pavoncelle) con le Winchester Ranger piombo 8-10.
Ciao
Mauro
Il vento non influisce in termini di umidita', ma al limite puo' influire sulla triettoria area dei pallini, che, se troppo piccoli, accusamo maggiore resistenza all'aria, quindi si spostano troppo dall'asse di tiro.
Ripeto ancora che non esistono cartucce caricate da sparare con il vento o con la pioggia, ne esistono carucce da sparare il Mercoledi', e non la Domenica. Se vogliamo esssere piu' precisi diciamo che esistono alcune polveri da preferire in presenza di umidita' ( doppie basi), ed altre con il freddo o il caldo asciutto(monobasiche), ma la loro reale differenza di rendimento si apprezza in modo poco significativo, solo se il caricamento e' basato su parametri medi, ed in presenza delle suddette condizioni d'impiego particolari. Nel caricamento domestico infatti, e' possibile fare delle correzioni, e percio' qualsiasi polvere la si potrebbe adattare a qualsiasi situazione meteo.
Il vento, naturalmente, non assume a mio avviso alcuna rilevanza oltre quella che ho gia' citato, anche perche' potrebbe essere asciutto( tramontana) o umido (scirocco), due situazioni meteo assai diverse fra' loroCommenta
-
[:-bunny][:-bunny] mi pareva di aver detto più o meno quello che hai appena detto tu, comunque la vecchia velox era bossolo da 67mm U.686 GM3 1,60 x 32.La vecchia Maionchi velox, ( grande cartuccia) era caricata con della semplice GM3 se non vado errato, e le sue caratteristiche di pressione e velocita', erano sovrapponibili a molte altre cartucce dello stesso genere, anche di marche diverse.
Il vento non influisce in termini di umidita', ma al limite puo' influire sulla triettoria area dei pallini, che, se troppo piccoli, accusamo maggiore resistenza all'aria, quindi si spostano troppo dall'asse di tiro.
Ripeto ancora che non esistono cartucce caricate da sparare con il vento o con la pioggia, ne esistono carucce da sparare il Mercoledi', e non la Domenica. Se vogliamo esssere piu' precisi diciamo che esistono alcune polveri da preferire in presenza di umidita' ( doppie basi), ed altre con il freddo o il caldo asciutto(monobasiche), ma la loro reale differenza di rendimento si apprezza in modo poco significativo, solo se il caricamento e' basato su parametri medi, ed in presenza delle suddette condizioni d'impiego particolari. Nel caricamento domestico infatti, e' possibile fare delle correzioni, e percio' qualsiasi polvere la si potrebbe adattare a qualsiasi situazione meteo.
Il vento, naturalmente, non assume a mio avviso alcuna rilevanza oltre quella che ho gia' citato, anche perche' potrebbe essere asciutto( tramontana) o umido (scirocco), due situazioni meteo assai diverse fra' loro
Ciao[:-golf]
MauroCommenta
-
Ma quello che dici lo hai letto su qualche trattato di balistica? magari stando a casa seduto comodamente su un divano oppure vai a caccia sparando ogni anno qualche migliaio di cartucce nelle diverse condizioni meteo e nei diversi orari della giornata ?La vecchia Maionchi velox, ( grande cartuccia) era caricata con della semplice GM3 se non vado errato, e le sue caratteristiche di pressione e velocita', erano sovrapponibili a molte altre cartucce dello stesso genere, anche di marche diverse.
Il vento, naturalmente, non assume a mio avviso alcuna rilevanza oltre quella che ho gia' citato, anche perche' potrebbe essere asciutto( tramontana) o umido (scirocco), due situazioni meteo assai diverse fra' loroCommenta
-
All'epoca ....a beccaccini . Con forte vento tiravo le PL2 della fiocchi , credo 34 grammi di piombo , non so se le fanno più. Erano micidiali e le uniche che andavano.“La qualità più notevole di Valetka era la sua incomprensibile indifferenza per tutto ciò che era al mondo... ."Commenta
-
La vecchia Maionchi velox, ( grande cartuccia) era caricata con della semplice GM3 se non vado errato, e le sue caratteristiche di pressione e velocita', erano sovrapponibili a molte altre cartucce dello stesso genere, anche di marche diverse.
Il vento, naturalmente, non assume a mio avviso alcuna rilevanza oltre quella che ho gia' citato, anche perche' potrebbe essere asciutto( tramontana) o umido (scirocco), due situazioni meteo assai diverse fra' loro

.......vera accademia del caricamento!
Commenta
-
-
Sei stato un po troppo diretto ma io credo che sia giusto anche riportare le eseprienze sul campo. Io sparavo (ora molto meno) migliaia di cartucce all'anno e ne ho provate di tutti i tipi e almeno per dove vado a caccia io le cartucce hanno rendimenti diversi anche nell'arco della stessa giornata. Ho letto diversi interventi anche su questo forum, di esperti che dicono che la cosa sia quasi impossibile ma credo che chi caccia al sud sappia di cosa sto parlando. Anche il il buon vecchio Ciro Salemme forse ricorda che la mattina quando siamo andati a caccia ho sparato un tordo preso con tutti e tre i colpi che arrivato a 5 cm da terra ha aperto le ali e poi non l'abbiamo più trovato, poi a giorno fatto siamo andati ad allodole e ogni colpo era un'allodola. La maionchi velox noi la tenevamo nell'armadietto e la usavamo solo nelle giornate ventose, e andava benissimo. Sparata in altre giornate anche con cielo sereno (quindi clima da gm3) non aveva gli stessi effetti, ora io non ne capisco niente di balistica ma di caccia praticata un po si e quindi riporto la mia esperienza se poi questa non è suffragata da prove tecnico scientifiche pace e amen.
Ciao
MauroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta