couvette bianche per bossoli di cartone?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cacciatore65 Scopri di più su cacciatore65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cacciatore65
    • Nov 2009
    • 99
    • Catania

couvette bianche per bossoli di cartone?

Non avendo trovato in zona delle couvette verdi per bossoli di cartone
    (cheddite) posso utilizzare quelle bianche della gualandi da 6.5mm
    per i boosoli di cartone?
    grazie
  • stefano974
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 317
    • messina
    • setter inglese - bruna setter inglese - kid

usale tranquillamente in bossoli di cartone della cheddite hanno lo stesso spessore di quelli in plastica
    saluti Stefano

Commenta

• cacciatore65
      • Nov 2009
      • 99
      • Catania

Lo spessore dei bossoli in cartone della cheddite da me misurati
      è di 0,80 mentre in quelli di plastica lo spessore è di 0,60.
      grazie

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da cacciatore65
        Lo spessore dei bossoli in cartone della cheddite da me misurati
        è di 0,80 mentre in quelli di plastica lo spessore è di 0,60.
        grazie
        io le uso anche negli old .
        pap

Commenta

• jonny
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 2779
          • veneto
          • drahthaar

Originariamente inviato da papararo
          pap
          Se si vuole vivacizzare l'assetto (e potrebbe essercene bisogno) allora potrebbe essere opportuno impiegare la couvette gualandi bianca, altrimenti se non si vuole vivacizzare perchè l'assetto (polvere-piombo-chiusura) non lo richiede allora si può ricorrere alle Gualandi verdi anche nei Cheddite.
          Insomma si possono usare entrambe

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Lo stesso Gualandi, discutendo di questo argomento diceva che non ci sono problemi ad usare le sue couvette bianche anche nel tubo in cartone; io per mia curiosità l'ho fatto ed ho bancato i risultati con entrambe, rilevando che effettivamente è fattibile senza problemi.
            Si deve dire che, la tenuta in plastica nel tubo in cartone crea una combustione più vivace e con pressioni leggermente più alte, ma questo avviene con entrambe le couvette e con tutte le borre in plastica in generale, la soluzione è abbassare la dose polvere di 5 cgr. e quella del piombo di 1 grammo.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• jonny
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 2779
              • veneto
              • drahthaar

Originariamente inviato da G.G.
              Lo stesso Gualandi, discutendo di questo argomento diceva che non ci sono problemi ad usare le sue couvette bianche anche nel tubo in cartone; io per mia curiosità l'ho fatto ed ho bancato i risultati con entrambe, rilevando che effettivamente è fattibile senza problemi.
              Si deve dire che, la tenuta in plastica nel tubo in cartone crea una combustione più vivace e con pressioni leggermente più alte, ma questo avviene con entrambe le couvette e con tutte le borre in plastica in generale, la soluzione è abbassare la dose polvere di 5 cgr. e quella del piombo di 1 grammo.

Cordialità
              G.G.

La mia conclusione ha solamente basi teoriche o sarebbe meglio dire mania esempio: voglio caricare una CFT da 36 grammi con f2x36 allora uso la couvette verde, voglio creare la stessa cartuccia con Mbx36 n quel caso userei la bianca. COsi ho sempre fatto e mi sono alla fine trovato bene, per quanto possa incidere la differenza di dimensione delle couvette; in realtà la stessa cartuccia con i due tipi di couvette non ho mai voluto provarla al banco per economia di colpi...se mi dici cosi però il mio piccolo castello di carte si siede su stesso.
              Mi domando allora il motivo dell'esistenza della couvette verde adottata anche nei caricamenti FIocchi con bossolo in cartone.

Commenta

• cacciatore65
                • Nov 2009
                • 99
                • Catania

Riprendo questa dicussione perchè ho trovato le couvette verdi, ho caricato in bossolo di cartone della cheddite tipo 3 cx 2000, al momento ho pensato che per entrare nel bossolo bisognava fare un po di pressione invece mi sono accorto con stupore che le couvette entrano facilmente senza incontrare nessuna resistenza, a questo punto mi chiedo se non era meglio il cartoncino? Penso che si avrà un a perdita di pressione,allora vorrei fare questo esperimento, cioè mettere sopra la couvette prima della borra in feltro un cartoncino bianco da 1 mm, che ne pensate? la parola agli esperti, grazie.

Commenta

• stefano974
                  ⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 317
                  • messina
                  • setter inglese - bruna setter inglese - kid

Originariamente inviato da cacciatore65
                  Riprendo questa dicussione perchè ho trovato le couvette verdi, ho caricato in bossolo di cartone della cheddite tipo 3 cx 2000, al momento ho pensato che per entrare nel bossolo bisognava fare un po di pressione invece mi sono accorto con stupore che le couvette entrano facilmente senza incontrare nessuna resistenza, a questo punto mi chiedo se non era meglio il cartoncino? Penso che si avrà un a perdita di pressione,allora vorrei fare questo esperimento, cioè mettere sopra la couvette prima della borra in feltro un cartoncino bianco da 1 mm, che ne pensate? la parola agli esperti, grazie.

la couvette in plastica al momento dello sparo, compressa tra i gas e il piombo, si dilata e aderisce alle pareti del bossolo garantendo la tenuta; mentre nei vecchi assetti la tenuta dei gas era svolta della borra in feltro e non dal cartoncino sovrapolvere lo scopo di quest'ultimo era quello di isolare la polvere dall'umidità presente nelle borre
                  saluti Stefano

Commenta

• cacciatore64
                    ⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 277
                    • Mezzano (Ravenna)
                    • kurzhaar cico

e se fosse il contrario ?
                    Mi spiego meglio. Si possono usare le couvette verdi nei bossoli di plastica ?
                    qualcuno di voi ha esperienze in merito ?

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

L'ho scritto già parecchie volte, ma non mi stanco di ripetere: certe cose hanno più apparenza che sostanza: intuitivamente se c'è piu "interferenza" di misura, le couvette più larghe "dovrebbero" dare più tenuta, ma... se comprimiamo un cartoncino (non elastico) che tenuta da? Zero, circa, da solo. Una borra in feltro, invece, spinta sotto da Centinaia di Bar, e contrastata dalla Massa Inerziale del Piombo sospinto in Accelerazione, si DILATA radialmente fino a premere con forza sulle pareti della canna, pur NON essendo molto elastico... Una palpebra (il bordino) della couvette, essendo MOLTO dilatabile (è Plastica!) spinta dall'onda dei gas si incolla alle pareti, tipo il bordo del copertone dell'auto, sulla macchina del gommista, che riceve la sbruffata di 3/4 Bar e si incolla al cerchione saldamente, anche se prima c'era lasco. Quindi secondo i miei conti, luso della couvette di plastica sigilla sempre bene, a meno che l'appoggio che ha sopra, su altri distanziatori, sia così debole e vuoto da farla ribaltare. edo49

---------- Messaggio inserito alle 05:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:36 PM ----------

Ho notato anche che le borre contenitore odierne hanno la tenuta del bordino (palpebra) più lungo del 50% di quelle di anni addietro, ed il segreto della tenuta è la dilatazione di questo sotto i gas di sparo.

Commenta

• sergio53
                        ⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 628
                        • BISCEGLIE

Originariamente inviato da papararo
                        pap

Condivido, e vanno lasche anche in quelli.

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

E anche questa è una discussione di 7 anni fa. Ma chi le riesuma, come fa? E perchè?

Commenta

• Black Powder
                            ⭐⭐
                            • Jun 2010
                            • 218
                            • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da pointer56
                            E anche questa è una discussione di 7 anni fa. Ma chi le riesuma, come fa? E perchè?
                            Buongiorno,
                            fa esattamente ciò che andrebbe fatto: ricercare discussioni già presenti per riscoprire/approfondire argomenti di interesse attuale; si evita così la creazione di più discussioni (inutilmente dispersive, incomplete o talvolta "doppie") e si ha, tra gli altri vantaggi, la disponibilità di vecchi interventi (spesso di utenti autorevoli che oggi potrebbero rispondere meno) per avere spunti o basi per proseguire il confronto.

Non esistono discussioni "vecchie".
                            Esistono discussioni d'interesse comune: il più delle volte, attuali.

Saluti,
                            Giuseppe

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma lo sai che qui hai proprio ragione? Ho fatto di tutta l'erba un fascio, errore mio. Ma non sempre va così: vedi "Consiglio carabina cal.22LR" in questa stessa sezione... lì chi risponde ora, sembra non essersi accorto della cosa.
                              Saluti,
                              Marino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..