Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
complice l'insonnia, stanotte mi son messo a guardare qualche filmato di caccia su youtube (non che mi piaccia, ma in qualche modo dovevo attendere l'alba [:-bunny])
ho guardato diversi video sulla caccia con l'arco che, se non erro, è permessa anche nel nostro Paese (in certi regolamenti addirittura come mezzo di prelievo selettivo).
Ora mi è sorta una domanda:
in questa sezione ci si interroga spesso sullo stopping/killing power di vari calibri....
ma una freccia che tipo di balistica terminale ha?[:-bunny][:-bunny]
c'è gente - d'accordo che scocca da vicinissimo - che insida white tail e simili ungulati....
qualche informazione? commenti vostri? esperienze in merito?
Possiedo un compound da 65 libbre, mi ci diverto parecchio sul bersaglio e spero un giorno di testarlo sul selvatico. Ho gia delle buone freccie con punte da caccia. Comunque da quel che vedo nei video di caccia, l'animale se ne và quasi sempre dal punto di impatto della freccia, ma se il colpo è ben assestato dietro la spalla, le lame della punta da caccia fanno il resto lacerando organi e muscoli.
Mio Zio è arcere e caccia cinghiali e daini con l'arco ormai da più di vent'anni, parlo spesso con lui.
La freccia non ferma mai sul posto l'animale (a meno che questo non sia una lepre o un fagiano); l'animale se colpito al cuore come è giusto, sarà in grado di fare una bella corsa ed il recupero del capo prevede in genere la seguita delle tracce di sangue. La morte avviene quindi per emorragia.
....
Ora mi è sorta una domanda:
in questa sezione ci si interroga spesso sullo stopping/killing power di vari calibri....
ma una freccia che tipo di balistica terminale ha?[:-bunny][:-bunny]
c'è gente - d'accordo che scocca da vicinissimo - che insida white tail e simili ungulati....
qualche informazione? commenti vostri? esperienze in merito?
Tranquillo che se si usa il set-up giusto, una freccia ha poco da invidiare ad una munizione da carabina.
Se il colpo è un "double lung shot" (passante per tutti e due i polmoni...), l'animale fa poca strada e muore dopo una decina di secondi.
Penso che 50-100 metri sia nella norma.
La distanza conta solo sulla precisione (entro certi limiti, chiaramente).
Non è come nella Carabina; qui non è la velocità che uccide ma le lame ben affilate.
L'arco mi è sempre piaciuto e lo so anche usare. Dirò comunque che non mi piace guardare i filmati di caccia con questo strumento. Micidiale lo è sicuramnente ma vedere una bestia che agonizza con una freccia piantata in corpo mi irrequieta.
Anche con la carabina detesto il solo pensiero di vedere l'animale che va amorire e non rimane sul colpo.
Si passano ore a discutere di calibri approrpiati alle prede e poi si utilizza una freccia...
La caccia con l'arco è sicuramente solo una questione di "divertimento" ed io, francamente, a cinquantatre anni suonati, di divertirmi con le pre proprio non ci penso.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
...
Si passano ore a discutere di calibri approrpiati alle prede e poi si utilizza una freccia...
La caccia con l'arco è sicuramente solo una questione di "divertimento" ed io, francamente, a cinquantatre anni suonati, di divertirmi con le pre proprio non ci penso.
Ciao
Paolo
Paolo, attento a saltare così presto a conclusioni affrettate senza conoscere a fondo l'argomento [:D]
Tirare con l'arco è una cosa, cacciare è tutta un'altra storia.
Assolutamente non paragonabile alla Caccia con la Carabina.
Se uno non ha mai provato, non può neanche immaginare come si venga coinvolti...
Qui il tiro è veramente l'ultima cosa......
Fidati !
[;)]
P.S.: E aggiungo una cosa importante.....se nella Caccia con l'Arco la possibilità di ferire è più alta che con la Carabina, è anche stato dimostrato che la maggioranza degli animali feriti in modo non mortale guariscono senza conseguenze.
E non è poco !
Nella caccia con l'arco prima di tutto viene lil mimentismo, sia olfattivo che visivo, questo per poter avvicinare gli animali a distanze brevi, non si ingagia certo a cinquanta metri, spesso sui 15-25 metri. Gia questa è una bella emozione!
[QUOTE=PAOLOPIERO;852293]L'arco mi è sempre piaciuto e lo so anche usare. Dirò comunque che non mi piace guardare i filmati di caccia con questo strumento. Micidiale lo è sicuramnente ma vedere una bestia che agonizza con una freccia piantata in corpo mi irrequieta.
Anche con la carabina detesto il solo pensiero di vedere l'animale che va amorire e non rimane sul colpo.
Ciao
Paolo[/QUOTE
Per carità, io sono il primo a capire cosa "ci sta sotto" la caccia con l'arco. E' una cosa affascinante, sicuramente bellissima. E dico anche la verità che mi piacerebbe farla, ci ho pensato molte volte anche perchè l'arco è sempre sata una delle mie passioni, come la caccia da avvicinamento e anche ad un colpo solo ma, come già detto, quando si tratta di provocare "dolore e morte" ,preferisco, al meno per quanto posso, scegliere la razionalità.
Comunque la mia è solo una considerazione. Ognuno è liberissimo di farlo. Io non ci riesco.
Ciao.
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Per carità, io sono il primo a capire cosa "ci sta sotto" la caccia con l'arco. E' una cosa affascinante, sicuramente bellissima. E dico anche la verità che mi piacerebbe farla, ci ho pensato molte volte anche perchè l'arco è sempre sata una delle mie passioni, come la caccia da avvicinamento e anche ad un colpo solo ma, come già detto, quando si tratta di provocare "dolore e morte" ,preferisco, al meno per quanto posso, scegliere la razionalità.
Comunque la mia è solo una considerazione. Ognuno è liberissimo di farlo. Io non ci riesco.
Ciao.
Paolo
Bravo paolo ... vediamo ora chi ha il coraggio di parlare di etica venatoria[menaie][menaie]
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
... vediamo ora chi ha il coraggio di parlare di etica venatoria[menaie][menaie]
Ragazzi....prima di tutto la razionalità !
Il parere di ognuno merita senz'altro rispetto, ma....
Se uno è contro la Caccia per i suoi motivi lo capisco, ma non potete venirmi a dire che (da Cacciatori) vi "dispiace" vedere un animale abbattuto da una freccia mentre con il fucile va bene......
Ripeto...conoscere prima di giudicare [:D]
Secondo me un arco moderno (al lato pratico), se usato correttamente, ha lo stesso potere lesivo di un'arma rigata, nel senso che se si colpisce come e dove si deve, l'animale fa pochi metri e muore quasi subito.
L' "etica venatoria" è un discorso molto complesso e un'arma a doppio taglio, ocio [:D]
E' forse più etico tirare con l'Arco ad un Cervo a 20 metri (con tutte le difficoltà di riuscire ad avvicinarsi a tale distanza...), oppure con la Carabina a 300 e oltre ?
E lasciamo perdere quelli che gli tirano da 800 dal cofano dell'auto con armi preparate per la 3^ guerra mondiale....[:142]
Per avere successo con l'Arco, il Cacciatore deve conoscere e studiare le abitudini del Selvatico che sta cacciando e mettere in pratica delle tecniche che per la Caccia con la Carabina non sono necessarie.
La prima "selezione" nella Caccia con l'Arco la deve passare il Cacciatore...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta