La canna perfetta?
Comprimi
X
-
La canna perfetta?
Sono curioso di sapere la canna perfetta di un automatico nuova, secondo voi tutti in cal 12 che caratteristiche deve avere? Per migratoria e stanziale per essere usata sia con cartucce in piombo che in acciaio e tiri dai 20m a 45m , camera 70 o 76 ,lunghezza, foratura, coni, strozzatura fissa (anche per acciaio) strozzatori interni,bindella con o senza, buona sia con pallini 11 al 5, con cariche da 30 a 42 in piombo, e con le grammature per acciaio,che sia brandeggiabile ne troppo veloce ne troppo lenta, semplicemente micidiale. -
Commenta
-
Canna perfetta: (rigorsamente in ordine per come mi vengono in mente, ognuno ha la sua eletta)
-Qualsiasi Browning provenienza Auto 5 in qualsiasi lunghezza e strozzatura prodotte;
-Idem per le Manufrance;
-Idem per le Breda R;
-Idem per le Franchi fino agli anni settanta.
Forse non vanno per l'acciaio, ma forse è una emerita c.....a usare materiale diverso dal piomo come pallini, e solo una ennesima trovata cretina degli animalisti.
P.S. a proposito chi è fortemente allergico come me all'ossido di rame, difatti devo stare lontano dal verde rame per uso agricolo che tra cui e notoriamente più cancerogeno che il piombo, difatti le pentole di rame erano stagnate ed i tubi di rame per trasporo acqua potabile devono essere trattati e saldati a temperatura bassa che non alteri il trattamento.Commenta
-
Dipende cosa intendi per decentemente.....con una 65/66 forata 18.4 con strozzatura anche fissa 3/4 stelle camerata 70 ci fai praticamente tutto e ci spari da 28 a 42 grammi, direi che è una buona tuttacaccia, se poi preferisci fare la caccia da appostamento allora io preferirei una canna lunga 70/71 strozzatura 1/2 stelle partenza 18.3 ( ma anche 18.4 va benone ) sempre in camera 70 se pensi di utilizzare cariche magnum allora puoi scegliere partenze più grandi ( 18.5 - 18.6 ) per addolcire un pò la botta alla spalla, se vuoi andare a fagiani e beccacce sotto ferma del cane una canna lunga 60/62 è più che sufficiente strozzatura cilindrica forata sempre 18.3-18.4 in camera 70.
Personalmente non sono un grande estimatore ( a caccia ) delle cose estreme come ad esempio l' utilizzo di canne extralunghe ( 81 ) o dalle forature estreme ( 18.2 o 18.8 ) ma ovviamente è solo un' idea personale.
CiaoLa caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
canna nuova direi fabarm, si adatta al piombo,all'acciaio, 65 cm con strozzatori interni cam 76, l'ho trovata molto efficace anche nei tiri più lunghi, tanto da doverla preferire ai vecchi 121, franchi, piotti che tanto ho sempre utilizzato.Commenta
-
[;)] canne cosmi, luterotti e bentivoglio, vanno benissimo!
le trovi a buon mercato!!
a volte sono regalate.Commenta
-
La canna che risponde alle tue necessita' la trovi su un'arma di marca famosa che dispone di una calciatura che meglio si adatta alla tua corporatura, e al tuo modo di sparare.Sono curioso di sapere la canna perfetta di un automatico nuova, secondo voi tutti in cal 12 che caratteristiche deve avere? Per migratoria e stanziale per essere usata sia con cartucce in piombo che in acciaio e tiri dai 20m a 45m , camera 70 o 76 ,lunghezza, foratura, coni, strozzatura fissa (anche per acciaio) strozzatori interni,bindella con o senza, buona sia con pallini 11 al 5, con cariche da 30 a 42 in piombo, e con le grammature per acciaio,che sia brandeggiabile ne troppo veloce ne troppo lenta, semplicemente micidiale.
Nel caso facessi cacce in cui i i tri saranno a brevi-medie distanze, vai su una 65 di qualunque foratura con strozzature non superiori a 3 stelle.
Nel caso invece facessi cacce in cui i tiri saranno lunghi, vai su una 70 -76cm due-una stella,( di qualunque foratura) camerata magnum nel caso dovessi sparare cartucce megnum a selvatici lontani e particolarmente resistenti alle ferite.
La bindella? ma si mettiamocela...abbondiamo![:D]
I coni? ma che te frega dei coni, spara e basta![:D][:-golf]
Ovviamente sto' parlando di armi tradizionali per sparare cartucce vere con piomboCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Alfio9292Buongiorno a tutti, cerco Franchi Affinity cal. 12 in Calabria o comunque non troppo lontano dalla Calabria. Valuto anche altri semiautomatici cal. 12...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta