cacciare ad avancarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

cacciare ad avancarica

a inizio anni 90 negli usa, sia per allungare la stagione venatoria, sia per incrementare l'attività dei produttori di avancarica, furono in molti stati, istituite delle stagioni di caccia al cervo (3 settimane) in cui si poteva cacciare solo ad avancarica. (già esistevano 3 settimane solo arco) All'inizio c'erano solo repliche che sparavano bene, poi l'industria locale ha preso campo, e pur essendo ad avancarica, hanno raggiunto precisioni a 100 + yards invidiabili dalle moderne carabine.

cosa ne pensereste se italia la stagione venatoria fosse allungata di 3 settimane per il solo uso di avancarica? liscia e rigata

io ci starei e me ne prenderei subito uno!!
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • Alectoris graeca whitaker
    • Jun 2010
    • 178
    • Caltanissetta

Salve Franco
    Cacciare ad avancarica è la cosa più bella che possa esistere.
    Sei tu il cane e solamente due possibiltà.
    Porti la tua bella fiascetta d polvere, le borre l'altra fiaschetta con i pallini, e la cosa più importante i dischetti o come diavolo si chiamano.
    Il bello sta che tipossan passare milioni e milioni di selvatici tu avrai sempre i tuoi due bei botti in canna e con molto disinteresse dopo che hai sparato rimetti la polvere la borra ect ect e tutto scorre molto lentamente.Bella esperienza!
    Dovrei avere qualche articolo sulla caccia con l'avancarica se lo trovo te lo mando.
    Però decisamente gran bella esperienza!
    Ultima modifica Alectoris graeca whitaker; 08-02-13, 13:11.
    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! Voltaire

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Originariamente inviato da Alectoris graeca whitaker
      Salve Franco
      Cacciare ad avancarica è la cosa più bella che possa esistere.
      Sei tu il cane e solamente due possibiltà.
      ....
      Il bello sta che ti posson passare milioni e milioni di selvatici tu avrai sempre i tuoi due bei botti in canna e con molto disinteresse dopo che hai sparato rimatti la polvere la borra ect ect....

Però decisamente gran bella esperienza!
      Sempre se qualche innesco non ti cade .... [:D]

Ne ho una di mio nonno a torciglione, l'ho visto sparare ma ho un vago ricordo ... ... la caricava in casa, solo due colpi ed usciva a caccia li vicino. Ricordo ancora quel fucile "enorme" e 5 tortore credo con 2 soli colpi...
      Ultima modifica MAGNUM71; 08-02-13, 13:20.

Commenta

• Alectoris graeca whitaker
        • Jun 2010
        • 178
        • Caltanissetta

Originariamente inviato da MAGNUM71
        Sempre se qualche innesco non ti cade .... [:D]

Ne ho una di mio nonno a torciglione, l'ho visto sparare ma ho un vago ricordo ... ... la caricava in casa, solo due colpi ed usciva a caccia li vicino. Ricordo ancora quel fucile "enorme" e 5 tortore credo con 2 soli colpi...
        E già se non ti cade qualche innesco.[:-cry][:-cry]

Il tuo Nonno era un grande!

Cordialmente
        Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! Voltaire

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

io pensavo più al cinghiale in battuta con le poste ad avancarica! penso che sarebbe uno spettacolo !

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Conosco un ragazzo che ha una replica Pedersoli e spara molto bene, sarebbe bello avere dei giorni in più solo per l'avancarica così da riscoprire le abitudini dei nostri nonni.

Commenta

• Bobbo
              • Jan 2013
              • 111
              • Provincia di Roma

Ho un dubbio sull'avancarica: cosa succede se non si spara? Voglio dire, esiste un modo per scaricare in sicurezza l'arma, magari caricata a palla?
              Lo chiedo perchè mi è capitato di essere presente ad una braccata al cinghiale nella quale un cacciatore si presentò con una doppietta ad avancarica. Non sparò nemmeno un colpo, e alla fine per scaricare l'arma fu costretto a sparare ad un terrapieno.
              E' effettivamente un problema dell'avancarica, o era il cacciatore ad essere idiota e ad ignorare le tecniche di scaricamento dell'arma?
              ὁ γὰρ ἄναξ ἀγρεύς

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Originariamente inviato da Bobbo
                Ho un dubbio sull'avancarica: cosa succede se non si spara? Voglio dire, esiste un modo per scaricare in sicurezza l'arma, magari caricata a palla?
                Lo chiedo perchè mi è capitato di essere presente ad una braccata al cinghiale nella quale un cacciatore si presentò con una doppietta ad avancarica. Non sparò nemmeno un colpo, e alla fine per scaricare l'arma fu costretto a sparare ad un terrapieno.
                E' effettivamente un problema dell'avancarica, o era il cacciatore ad essere idiota e ad ignorare le tecniche di scaricamento dell'arma?
                Lo scovolo che spinge le cariche presenta, dall'altra parte, un profilo tipo cavatappi che serve per togliere la "stoppa" che fa da fermo ai pallini o palla.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da Bobbo
                  Magnum71 ti ha spiegato chiaramente

In merito alla cosa di allungare la stagione.
                  Tutti gli anni, per tirare a due tortore nella preapertura, è un delirio assurdo con battaglie, cause legali e tutto il corollario. Prova a proporre ai verdognoli di allungare la stagione di caccia [:-clown][:-clown][:-clown] (fosse anche con la cerbottana e la fionda)

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Caro Paolo, essendo (non io) la campagna elettorale in atto, mi astengo dal commentare quello che dici sui verdi e le loro influenze sui calendari venatori [zitto]

comunque, sarebbe una bella idea, apertura a stanziale 1 settimana prima all'avancarica, e prolungamento del cinghiale per altre 2 settimane con avancarica!!! idem per i colombi e tordi a febbraio.

Sai che indotto per i nostri produttori di avancarica!!! io prenderei un hawken rifle cal 50. poi magari una doppietta del 16 sempre avancarica per i tordi e colombi.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Sognare è una delle poche cose che ancora si può fare gratis [:-golf][:-golf]

Commenta

• Kodiak
                        • Jun 2010
                        • 69
                        • Guidonia (Roma)

Un carissimo amico, già negli anni Ottanta, andava a quaglie ad avancarica
                        Salvatore

Commenta

• antonio franco
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2145
                          • scandicci FI

Originariamente inviato da paolohunter
                          Sognare è una delle poche cose che ancora si può fare gratis [:-golf][:-golf]

io ho sempre vissuto con il motto "sognare, credere, realizzare"

mi dispiace che tu, mi pare, abbia buttato la spugna!!!

il mondo e la vita possono essere un'esperienza straordinaria... mai chinare il capo davanti al potere incapace, e mai smettere di lottare in modo persistente e non violento. Ghandi fece sloggiare i padroni inglesi dall'india senza sparare un colpo..... lo possiamo fare anche noi!!!!! (che sparare sappiamo assai....)[:-golf]

riguardo l'avancarica a canna liscia ci sono dei video su y tube dove fanno addirittura il tiro al piattello, e dove cacciano il tacchino con avancarica liscia e pallini...... poi a fine giornata, se non hai sparato, sparano a vuoto, non per paura che ci siano deterioramenti della polvere e piombo, ma per evitare una doppia carica settimane dopo..........(grosso pericolo dell'avancarica)

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da antonio franco
                            io ho sempre vissuto con il motto "sognare, credere, realizzare"

mi dispiace che tu, mi pare, abbia buttato la spugna!!!

il mondo e la vita possono essere un'esperienza straordinaria... mai chinare il capo davanti al potere incapace, e mai smettere di lottare in modo persistente e non violento. Ghandi fece sloggiare i padroni inglesi dall'india senza sparare un colpo..... lo possiamo fare anche noi!!!!! (che sparare sappiamo assai....)[:-golf]

riguardo l'avancarica a canna liscia ci sono dei video su y tube dove fanno addirittura il tiro al piattello, e dove cacciano il tacchino con avancarica liscia e pallini...... poi a fine giornata, se non hai sparato, sparano a vuoto, non per paura che ci siano deterioramenti della polvere e piombo, ma per evitare una doppia carica settimane dopo..........(grosso pericolo dell'avancarica)
                            Io sono un ottimista
                            Per me un bicchiere, umido dopo esser stato lavato, è già mezzo pieno

Detto questo, non sono neppure capace di vedere l'acqua (neppure un'ombra) in mezzo ad un assolato deserto [:-clown]

Che questa sia una stagione da........ deserto (praticamente in qualsiasi campo, dal lavoro, alla scuola per non parlare della politica........[:142]) direi che è fuori discussione.

Dopo sei mesi di battaglie legali per non farci andare a caccia con pretesti assurdi messi li solo per logorarci (sai quanti hanno appeso la carabina al chiodo con questa cosa delle monolitiche ? sai quanti lo scorso anno per un altro pretesto ? e l'anno prima ?) pensa come riderebbero se gli buttassimo li un così clamoroso autogol.

Negli USA c'è qualcosa di simile all'ISPRA ?
                            Se l'ISPRA ti dice che tu puoi iniziare dal giorno 10, l'unica scelta è se..... iniziare l'11 [:142]

Sai come finirebbe ?
                            Vuoi fare la tanto bistrattata preapertura ?
                            Vuoi giorni extra per l'avancarica ?

Soluzione facilissima. La preapertura* la fai solo con l'avancarica [:142] (ovvero un altro passo indietro e un altro "pezzetto" che ci viene tolto, non certo aggiunto)

*e difendo la preapertura come cacciatore perchè, facendo solo selecontrollo, a me personalmente non cambierebbe nulla

In merito all'efficacia delle avancarica (in particolare a pallini, a palla c'è più di un problema a meno di snaturare completamente la cosa) è ottima.

Non capisco quale limitazione possa mai esserci a provarla, in particolare in quelle cacce dove si spara poco (come molti che fanno la stanziale sono passati dal 12 al 20, poi al 28 e, non pochi, al 410 allo stesso modo alcuni usano o potrebbero usare l'avancarica).

Per alcune forme di caccia, il terzo colpo del semiauto è pressochè inutile. A quel punto, una doppietta ad avancarica ha circa la stessa efficacia.

La vera differenza è che, a sparare polvere nera, è tassativa una pulizia costante e che definire "estrema" è poco [:142][:142]

Fatevelo dire da chi, ogni tanto, ci si cimenta......... ben più di una seccatura clamorosa. Basti dire che, la procedura migliore, prevede di smontare tutte le parti (una ad una), separare i metalli dal legno e......... lavare il metallo in ACQUA CALDA [occhi][occhi]. Poi asciugare, oliare, ecc... Il problema è fortemente ridotto usando prodotti diversi dalla polvere nera che, timidamente, cominciano a trovarsi anche in Italia. Non risolvono completamente il problema

A me, questa cosa, rovina parecchio il gusto di tirare due colpi. Pensa se poi, magari, hai sparato solo un colpo, tanto per non stare a scaricare le canne. [:142]

Altro problemino non da ridere (e che, secondo me, uccide ogni proposta in merito) [:-clown]. Nelle nostre campagne super-urbanizzate.................. COME DIAVOLO FAI A SCARICARE L'ARMA OGNI 30 SECONDI PERCHE' SEI VICINO AD UNA CASA, UNA STRADA, UNA MUCCA OD A QUALSIASI ALTRA COSA ?

Non sarà un problema quando ti inoltri, negli sterminati States, nella natura più selvaggia. Da noi di "selvaggio" c'è solo la velocità con cui avvisano la forestale appena spunta all'orizzonte la canna di un'arma [:142]

Dubito fortemente che i nostri "amici" considererebbero sufficiente togliere gli inneschi [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Con il problemino delle distanze e dell'avere l'arma scarica, secondo me, si sarebbe incaxato parecchio anche un non violento come Gandhi [:-golf][:-golf]

Commenta

• antonio franco
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2145
                              • scandicci FI

Paolo, io ho vissuto in Georgia, al contrario di noialtri in italia, dove per la caccia c'è l'assessorato provinciale, poi quello regionale e poi tale agenzia ISPRA., loro hanno il Department of Natural Resources a livello statale, e decidono tutto da lì. Decidono anche le varie aperture e abbattimente maschi femmine nelle varie contee dall'ufficio statale. Funziona che è una meraviglia, i censimenti gli fanno loro, non ci sono i corsi di abilitazione come da noi, quando compri la licenza di caccia hai delle fascette. Segui il calendario venatorio con le loro modalità e ti attieni alle regole.

inutile avere 3 o 4 agenzie che si occupano della stessa cosa, uno spreco di denaro pubblico e inefficienza. I miei amici Georgiani "rednecks" quelli dell'ispra gli manderebbero a fare qualcosa di veramente produttivo e utile alla comunità, ve lo posso assicurare.

Non ci sono quindi pareri contrastanti da agenzie che si occupano della caccia. Inoltre, il tutto è fatto seguendo una regola sconosciuta alla maggior parte dei nostri burocrati, ispra inclusa[:-bunny].... la regola del BUONSENSO (common sense law).

a differenza dell'italia, in Georgia, puoi cacciare nei terreni demaniali gratis e per andare nel privato chiedi il permesso, oppure con un gruppo di amici prendi (pagando una miseria) i diritti di caccia in un determinato territorio privato, te lo cartelli e te lo gestisci tu. (hunting lease) Il proprietario ci fà quello che vuole, ma tu ci vai e gestisci tutto secondo le regole dell DNR.

per l'apertura alle tortore di solito gli agricoltori mettono annunci sui giornali, tu vai, se ti piace, paghi 30 dollari (nel frattempo hanno lasciato da mietere delle strisce di coltivato per attirare le tortore) e ti diverti con tutti gli altri che non conosci, e ti assicuro che non ci sono tutte le teste di C@zz@ di cacciatori litigiosi come da noi.... (morale.. il cacciatore è una risorsa per l'agricoltura con quelle regole)

Noi eravamo in 30 e avevamo una hunting lease in Hancock County, dove con 200 dollari a testa avevamo a disposizione 2500 acri di terreno (boscoso).

Erano presenti i cervi whitetail, i tacchini selvatici, le quaglie e qualche coniglio selvatico. (anche dei gruppetti di coyotes....)

---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------

Parlando dei nocivi........... quando una specie è categorizzata tale, (varmint) la caccia è sempre aperta... fino a quando viene deciso che la popolazione è rientrata nei ranghi. (quello che stanno facendo con i talebani? [devil]

Poi ovviamente le regole variano molto da stato a stato. In alcuni stati è proibito usare la canna rigata al cervo(carabine), quandi si spiega il motivo che gli americani sono avanti nel campo della caccia a palla liscia e con il liscio rigato (controsenso vero, ma un 12 rigato ha una precisione invidiabile alle distanze possibile per il calibro)

un'altro mondo..........[:-golf][:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..