Qualcuno può aiutarmi??? Grazie ciao.
Serraggio anelli ottica
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Sono di solito lavori che deve fare un armaiolo esperto. E di quel tipo non ce ne sono neppure tanti in giro. Che ti montano l'ottica ne trovi, ma che te la montano bene...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
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non è tanto importante la forza di serraggio ma è fondamentale che per entrambi gli anelli la coppia sia la medesima! ci sono anelli che hanno attacchi che sopportano anche 5kg altri che a 2,5kg sfilettano ecc...
la verità è che ci vuole esperienza e delicatezza, bisogna fare in modo da non stressare i serragi stringendo troppo, evitare slittamenti allo sparo stringendo troppo poco e comunque si deve dare la medesima coppia di serraggio a entrambi gli anelli!
la cosa migliore è sempre e comunque usare la barra pilota durante il montaggio, questo scongiura problemi di allineamento reciproco degli anelli ... specie nel caso di ottiche a ingrandimento variabile...Ultima modifica gianni74; 15-04-13, 11:57.Commenta
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Sicuramente mi sbaglierò, e ne farò le spese, ma non la vedo una cosa così complicata.
Per di più su una slitta Weaver, come ho io, penso che non ci siano neanche problemi di allineameno in quano l'attacco è obbligato ad entrare in una scanalatura e non può ruotare.
Per il resto userò il sistema con le livelle letto dagli amici di questo forum e poi vedremo. Grazie a tutti.
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Ciao per gli anelli ottica è meglio non superare i 2 Nm!!!!Si parlava di questa cosa col mio preparatore armi venerdì.........Per le calciature invece il serraggio è attorno a 6/6,5Nm.Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
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io mi trovo bene come dici tu barra e bolla semprenon è tanto importante la forza di serraggio ma è fondamentale che per entrambi gli anelli la coppia sia la medesima! ci sono anelli che hanno attacchi che sopportano anche 5kg altri che a 2,5kg sfilettano ecc...
la verità è che ci vuole esperienza e delicatezza, bisogna fare in modo da non stressare i serragi stringendo troppo, evitare slittamenti allo sparo stringendo troppo poco e comunque si deve dare la medesima coppia di serraggio a entrambi gli anelli!
la cosa migliore è sempre e comunque usare la barra pilota durante il montaggio, questo scongiura problemi di allineamento reciproco degli anelli ... specie nel caso di ottiche a ingrandimento variabile...
saluti emiliano49Commenta
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Stabilito che avere una barra calibrata è una cosa simpatica in genere(ma che il "nostro" certamente non possiede) e veramente utile solo con attacchi tipo Leupold e similari........................... mi spieghi quella cosa delle ottiche variabili ? [occhi][occhi][occhi][occhi]
Pensa che ho montato sicuramente diverse centinaia di ottiche e............. non sapevo ci fosse un segreto sui variabili. Forse che, oltre che variabili.......... sono pure volubili ?

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Grazie ancora a tutti!
Trovo riscontro su quanto detto da cheytac i 200 N/cm li ho trovati anche sui consigli impartiti dal sito swarovski per il serraggio degli anelli come valore massimo.
La barra Paolo non la possiedo ma potrei farmela tornire da mio papà in 10 minuti in teflon, acciaio, alluminio o qualche altro materiale. Però, correggimi se sbaglio, credo che tu ti riferissi agli attacchi Leupold che non vanno su base Weaver. Sono molto ignorante lo ammetto ma ripeto su queste basi essendo presenti delle scanalature di aggancio obbligato a quali inconvenienti di trosione dell'anello si può andare incontro? Transcurabile o s.... mentali del tipo, non prendere un 308w perchè a 600 metri ti cala troppo......Ultima modifica Diaolo; 16-04-13, 07:22.Commenta
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se non ricordo male la coppia richiesta è tra 1,5 e 2 N/m, dipende molto anche dalla qualità e tipo delle viti, i weaver originali di solito montavano viti a spacco non eccezionali, facili da spanare in testa.Sono molto ignorante lo ammetto ma ripeto su queste basi essendo presenti delle scanalature di aggancio obbligato a quali inconvenienti di trosione dell'anello si può andare incontro? Transcurabile o s.... mentali del tipo, non prendere un 308w perchè a 600 metri ti cala troppo......
L'anello weaver classico (2 viti su un solo lato) richiede qualche astuzia in fase di serraggio, perché tende a far ruotare leggermente l'ottica verso il lato delle viti, mandando fuori bolla il reticolo, bisogna tenerne conto per non trovarsi il reticolo "sulle 23".
Altra accortezza: i fori delle viti sulle fascette d'acciaio sono punzonati abbastanza brutalmente e non trapanati: a volte rimangono delle sbavature all'interno dei fori che graffiano l'ottica. L'interno va controllato bene prima di montare ed eventualmente pareggiato con carta abrasiva
ciao
marco...e qualcuno dirà che c'è un modo miglioreCommenta
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Ho scritto una cosa del tipo "simpatica in genere". Una cosa simpatica non è una cosa indispensabile (a meno che non pensi di dedicarti a quel mestiere).Grazie ancora a tutti!
Trovo riscontro su quanto detto da cheytac i 200 N/cm li ho trovati anche sui consigli impartiti dal sito swarovski per il serraggio degli anelli come valore massimo.
La barra Paolo non la possiedo ma potrei farmela tornire da mio papà in 10 minuti in teflon, acciaio, alluminio o qualche altro materiale. Però, correggimi se sbaglio, credo che tu ti riferissi agli attacchi Leupold che non vanno su base Weaver. Sono molto ignorante lo ammetto ma ripeto su queste basi essendo presenti delle scanalature di aggancio obbligato a quali inconvenienti di trosione dell'anello si può andare incontro? Transcurabile o s.... mentali del tipo, non prendere un 308w perchè a 600 metri ti cala troppo......
Se vuoi fartene uno, il materiale deve essere il più solido possibile, per cui ferraccio/acciaio/acciaio inox a tua scelta (non certo il teflon). A quel punto (oramai il tornio sta lavorando [fiuu]) potresti farne altre due, sui 30cm, da devolvere all'associazione installatori ottiche autodidatti (cioè......... a me [:D])
Su questa cosa della coppia di serraggio, permettimi di avere qualche dubbio sull'esistenza di un "numero magico" che rende "perfetto" qualsiasi accoppiamento.
Io stringo assolutamente ad occhio. Oltretutto, nonostante non abbia il palmo della mano tarato in kgm [:D], noto sforzi diversi nei diversi attacchi per giungere al medesimo risultato. Ricordo che le esigenze sono molteplici, non c'è solo da stringere
Non sono un teorico della cosa e non ho studiato diagrammi di applicazione delle varie forze ma, da un punto di vista squisitamente pratico, mi è chiarissimo uno sforzo diverso. Se mi sbaglio mi corriggirete [:D]
Posso immaginare che, a parità di tipologia e marca di attacco, esista un valore minimo ed uno massimo ma non credo proprio si possa generalizzare.
In un veloce passaggio si è, invece, parlato di serraggio delle viti fra azione e calciatura. In quel caso, sempre a parità di combinazioni (ovvero per quell'arma....pur su valori abbastanza vicini), le differenze si notano (a parte le solite Blaser che, come stringi stringi, se ne fregano e le buttano lì.........ovvio senza esagerare [stop]) e, in quelle da tiro (a caccia serve pochino), sono solito segnarmi i valori di serraggio (diversi, in genere fra anteriore e posteriore per avere il miglior risultato).
Sulla più stupida delle aspirine c'è scritto di contattare il Medico per qualsiasi cosa. Sul montaggio di un'ottica, soprattutto se di costo elevato, in caso di dubbi "contattare il Medico".
Se hai uno Z6 e me la strangoli in un attacco perchè hai deciso che i due semianelli devono toccarsi sei un ................ (riempire i puntini con insulti a piacere [:D]) se hai un simpatico cinesino da 40-50 euro, viva il fai-da-te, stringi a "buon senso" e buon divertimento

Oltretutto ricordo che, probabilmente dimenticandomene qualcuno, esistono due tipologie di anelli principali (quelle a spacco orizzontale, le più comuni, e quelle a spacco verticale) e svariate altre, fra cui, abbastanza frequenti nella roba costosetta, quelle dove la parte inferiore è decisamente più piccola della superiore (le viti vanno in diagonale sui fianchi).
Montare in maniera decente l'una o l'altra non è certo la stessa cosa. L'ultima serie di Blaser poi, ha anelli bastardissimi che sembrano fatti apposta per demolire il tubo dell'ottica prima ancora che tu abbia deciso dove la vuoi fermare. Ci vogliono attrezzi e pazienza per fare un lavoro decente e non "arare" il tubo (considerando che, su una Blaser, in genere si monta roba dai 1000 in su........ un disastro).
Altra cosuccia....... l'ottica va montata alla "giusta" distanza dall'occhio. Se non lo hai mai fatto in vita tua.............. da dove parti ? [:-clown]Commenta
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