la scelta per me più facile sarebbe 30-06 o 308W...grazie a tutti franco
calibro per cinghialetti sardi
Comprimi
X
-
calibro per cinghialetti sardi
Buon giorno a tutti, mi appresto ad ordinare una carabina per la caccia al cinghiale e per motivi legati alla zona dove abito ho pochissime possibilità di trovare arma o munizione diversa dalle solite ditte ovvero benelli browning o winchester. Anche il calibro dell'arma è limitato. Così vi chiedo, facendo presente che risponderete ad uno che ne sà quanto un bambino, quale calibro dovrei acquistare considerando che il tiro sulle nostre montagne e sempre abbastanza vicino e che i nostri cinghiali hanno un peso medio di circa 50kg?
la scelta per me più facile sarebbe 30-06 o 308W...grazie a tutti franco -
Buon giorno a tutti, mi appresto ad ordinare una carabina per la caccia al cinghiale e per motivi legati alla zona dove abito ho pochissime possibilità di trovare arma o munizione diversa dalle solite ditte ovvero benelli browning o winchester. Anche il calibro dell'arma è limitato. Così vi chiedo, facendo presente che risponderete ad uno che ne sà quanto un bambino, quale calibro dovrei acquistare considerando che il tiro sulle nostre montagne e sempre abbastanza vicino e che i nostri cinghiali hanno un peso medio di circa 50kg?
la scelta per me più facile sarebbe 30-06 o 308W...grazie a tutti franco -
la scelta per me più facile sarebbe 30-06 o 308W...grazie a tutti franco
Il calibro è adeguato anche ad animali molto più grossi, ma se sceglierai palle da 180 grani a profilo Round Nose (es. le Alaska della Norma) avrai abbattimenti istantanei e pochissima carne sciupata anche su cinghialetti da 30/40 kg.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Argo o Browning in cal. 308 Win. sono macchine ormai perfette.
Il calibro è adeguato anche ad animali molto più grossi, ma se sceglierai palle da 180 grani a profilo Round Nose (es. le Alaska della Norma) avrai abbattimenti istantanei e pochissima carne sciupata anche su cinghialetti da 30/40 kg.
Cordialità
G.G.
In alternativa, visto che i tiri son corti e i cinghiali piccoli ci sarebbe quella carabina corta e maneggevolissima in calibro 44 magnum! mi pare sia la ruger.Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
grazie, stavo proprio pensando ad una argo in 308...per le palle farò un pò di ricerche. saluti francoCommenta
-
Ci sono un paio di discussioni aperte a tal riguardo.In Sardegna viste le dimensioni dei fulmini sardi 30/50kg un ottimo calibretto è il 7,62x39 russian in carabinette veloci e rustiche come le Saiga M3 o se si trovano in qualche angolo le ruger Mini Thirty non più importate in questo calibro.C'è un forumista di Nuoro che lo usa con estrema soddisfazione.Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho seguito anche l'altra discussione relativa al calibro per i cinghiali sardi che poi è scivolata più o meno come a volte capita, "in caciara" e alla fine non si è capito più nulla.
Si parlava dell'utilizzo di piccoli calibri per l'abbattimento di questi animali. Ora premesso che l'utilizzo in battuta di calibri troppo piccoli sia a canna liscia che rigata è sicuramente esecrabile per le note ragioni legate all'etica venatoria, io vi chiedo questo,avendo anche parlato con molti operatori del settore a Brescia ed avendo avuto da loro un parere positivo nel merito.
Anche secondo voi su animali di piccola mole come i cinghiali sardi è possibile utilizzare da appostamento calibri come il .222 di grande precisione intrinseca ma di basso potere d'arresto ed alte velocità oppure avendo qualcuno esperienza diretta nel settore e del calibro in questione non è d'accordo?
Con gli operatori di EXA si parlava in proposito di fucili basculanti monocolpo in questo calibro e per tiri da palco non oltre i 100/150 mt.sigpic"Do well and let them say Gordon"Commenta
-
.
Anche secondo voi su animali di piccola mole come i cinghiali sardi è possibile utilizzare da appostamento calibri come il .222 di grande precisione intrinseca ma di basso potere d'arresto ed alte velocità oppure avendo qualcuno esperienza diretta nel settore e del calibro in questione non è d'accordo?
Con gli operatori di EXA si parlava in proposito di fucili basculanti monocolpo in questo calibro e per tiri da palco non oltre i 100/150 mt.
Puoi utilizzarlo se spari in condizioni ottime che ti consentano di colpirlo alla testa. Ma se si considera che si spara di solito con scarsa visibilita', non si e' nelle migliori condizioni per sparare con precisione. Andare a cercare la spina dorsale mi sembrerebbe quantomeno temerario e da evitare. Penso che sia meglio guardare la TV che andare a cinghiali con quel calibro.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho seguito anche l'altra discussione relativa al calibro per i cinghiali sardi che poi è scivolata più o meno come a volte capita, "in caciara" e alla fine non si è capito più nulla.
Si parlava dell'utilizzo di piccoli calibri per l'abbattimento di questi animali. Ora premesso che l'utilizzo in battuta di calibri troppo piccoli sia a canna liscia che rigata è sicuramente esecrabile per le note ragioni legate all'etica venatoria, io vi chiedo questo,avendo anche parlato con molti operatori del settore a Brescia ed avendo avuto da loro un parere positivo nel merito.
Con gli operatori di EXA si parlava in proposito di fucili basculanti monocolpo in questo calibro e per tiri da palco non oltre i 100/150 mt.
In realtà, a parte la capacità di usare un simile piccolo proiettile in situazioni limite e su selvaggina che richiede calibri ben maggiori, c'è l'etica che impone di usare un calibro adeguato alla preda.
Io sceglierei quantomeno un 243 Winchester oppure meglio il già indicato 308 Winchester, semplicemente perché se spareremo a "cinghialetti sardi" di 20/30 chilogrammi, il 222 Rem. potrà anche bastare, ma se uscisse un verro o una scrofa di 70/80 kg. e colpiti non troppo bene li mandassimo a morire lontano, perdendoli per la prevedibile inadeguatezza del calibro, saremmo stati dei coglioni, che anziché ragionare, hanno fatto solo inutile, ... caciara, ed hanno chiaramente sbagliato una scelta, che era facile azzeccare. [:D][vinci]
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
[QUOTE=G.G.;912077]In Ungheria in altana si va spesso col 222 Rem. e se esce un cinghiale, che là è spesso "un grosso cinghiale", gli si tira dentro all'orecchio, ... e lui sgambetta, razzola e scalcia, ma si ferma sul posto.
In realtà, a parte la capacità di usare un simile piccolo proiettile in situazioni limite e su selvaggina che richiede calibri ben maggiori, c'è l'etica che impone di usare un calibro adeguato alla preda.
Io sceglierei quantomeno un 243 Winchester oppure meglio il già indicato 308 Winchester, semplicemente perché se spareremo a "cinghialetti sardi" di 20/30 chilogrammi, il 222 Rem. potrà anche bastare, ma se uscisse un verro o una scrofa di 70/80 kg. e colpiti non troppo bene li mandassimo a morire lontano, perdendoli per la prevedibile inadeguatezza del calibro, saremmo stati dei coglioni, che anziché ragionare, hanno fatto solo inutile, ... caciara, ed hanno chiaramente sbagliato una scelta, che era facile azzeccare. [:D][vinci]
Cordialità
G.G.[/QUO
Straquoto l'eccelso Garolini[:-golf]Commenta
-
So che ci sono calibbri Europei nello stesso rango, ma perche non si usa tanto il 270W ? quanto il mio pensiero sarebbe utile per quasi tutti i animali de la Europa
Nell mondo con una carabina 270W e una 338 WMG o se fosse europeo 8 X 68 e più che suficente, obviamente lasciando apparte i grossi calibri africani
Lo soooo !!! , i ragazzi nella EXA devono vendere...
Saluti cordialiAldo Rappan xCommenta
-
In Ungheria in altana si va spesso col 222 Rem. e se esce un cinghiale, che là è spesso "un grosso cinghiale", gli si tira dentro all'orecchio, ... e lui sgambetta, razzola e scalcia, ma si ferma sul posto.
Cordialità
G.G.sigpic"Do well and let them say Gordon"Commenta
-
Con il .243 ho avuto qualche brutta esperienza, una in modo particolare: verro da 70 kg sparato a 60 metri circa, in posizione di tre quarti frontale, palla entrata tra collo e spalla non fuoriuscita. Cinghiale caduto in una fossato pieno di spine, dove ci si entra solo a quattro zampe, e non era per nulla morto...per andarlo a prendere in quello condizioni ci vuole un po' di incoscienza. L'unica cosa positiva e' che c'erano ancora un paio d'ore di luce. Questo per dire che un calibro (e palla) non proprio adeguati a volte ci possono far capitare situazioni che e' meglio evitare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Alessandro le Ruger mini 30 non sono più importate da parecchio tempo per via di burocrazia USA,e bisogna cercare nel mercato dell'usato ,o del tenuto in collezione obbligatoriamente come questa per esempio.
Il prezzo dell'usato si attesta tra i 900/1000 euro proprio per via del fatto che sono diventate mosche bianche,e ovviamente dalle condizioni generali dell'oggetto.Ciao vecioWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
-
da Fra buaCome da titolo sono entrato in possesso di un Franchi Al 48 calibro 28 canna 66 2 stelle forato 14,3 non ho mai usato fucili a mollone nonostante possieda...
-
-
-
da pabloBuonasera a tutti,secondo le Vostre esperienze per avere miglior brandeggiabilita e velocità di ingaggio/puntamento del selvatico,con un sovrapposto...
-
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta