SABOT per 30 06

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • franki
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 696
    • treviso
    • dd

SABOT per 30 06

Sapete dove posso trovare, e se si trovano, quei sabot in plastica per caricare una palla 223 nel 30 06 ? Se non ricordo male la Remington aveva in listino cartucce cariche di questo tipo, denominate Accelerator, ma non so se attualmente sono ancora in produzione. So che da qualche parte si dovrebbero trovare i sabot per la ricarica appunto, ma non riesco a trovare nulla sul web. Qualcuno di voi ha già sperimentato questo tipo di ricarica?
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

segui il link sotto e vedrai che c'è tutto, anche da dove ritirarli, ma attenzione che questo tipo di munizione richiede la specifica taratura dell'ottica e specifiche ricariche (che avrai assieme ai sabot).

Commenta

• Tommi

Ma che precisione si ottiene con queste cariche? Il peso della palla non mi sembra adatto al passo di rigatura che si trova in questo calibro. Che effetti può avere sulla canna?

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Tommi
        Ma che precisione si ottiene con queste cariche? Il peso della palla non mi sembra adatto al passo di rigatura che si trova in questo calibro. Che effetti può avere sulla canna?
        Aprono un poco la rosata ma sono comunque precise (almeno le due ricariche e le accellerator commerciali che ho provato)

Sulla canna non ha alcun effetto (certamente ha attrito insignificante rispetto alle palle comuni). Se intendi che lascia residui di "plastica" combusta........ non mi sembra (ne ho sparate talmente poche che non faccio statistica)

Commenta

• franki
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 696
          • treviso
          • dd

Originariamente inviato da gianni74
          segui il link sotto e vedrai che c'è tutto, anche da dove ritirarli, ma attenzione che questo tipo di munizione richiede la specifica taratura dell'ottica e specifiche ricariche (che avrai assieme ai sabot).

http://www.reloadammo.com/sabot.htm
          Grazie mille per l'aiuto, logicamente ci vuole una ricarica particolare, ma per questo ho già qualche spunto. Ne trattò anni fà in un articolo su Diana Armi Andrea Bonzani.

Commenta

• Tommi

Grazie Paolo!

Commenta

• gianni74
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 2376
              • locri

con ricariche dedicate si hanno precisione ed efficacia più che accettabili, le traiettorie risultano tesissime data la leggerezza del proiettile ma risentono ovviamente di più dei fattori esterni come il vento, per il varminting entro i 300m vanno benissimo e ti evitano di comperare un nuovo fucile per tirare alle volpi ... il calibro ideale per questo espediente non è certo di grosso 30-06 ma dovrebbe essere il 30-30 Win. dato che carica meno polvere e si tratta pur sempre di cartucce particolari da camerare manualmente di volta in volta....
              direi che il gioco vale la candela, pre i residui in canna poi è unabazzecola basta sparare uno o due colpi a carica piena dopo la sessione di tiro col sabot e il problema è risolto, comunque i resudui non sono maggiori di queli lasciati dalle borre in plastica nei fucili a canna rigata, il sabot (che non è in plastica comune ma in resine plastiche che sono cosa ben differente!) ha una durezza programmata che gli permette di seguire la rigatura e non tirare dritto fresandosi nei vuoti di rigatura per cui si hanno una crta stabilizzazione giroscopica del proiettile (anche se non ottimale dato il twist non dedicato) e pochi o nulla residui...

Commenta

• franki
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 696
                • treviso
                • dd

con ricariche dedicate si hanno precisione ed efficacia più che accettabili, le traiettorie risultano tesissime data la leggerezza del proiettile ma risentono ovviamente di più dei fattori esterni come il vento, per il varminting entro i 300m vanno benissimo e ti evitano di comperare un nuovo fucile per tirare alle volpi ... il calibro ideale per questo espediente non è certo di grosso 30-06 ma dovrebbe essere il 30-30 Win. dato che carica meno polvere e si tratta pur sempre di cartucce particolari da camerare manualmente di volta in volta....
                direi che il gioco vale la candela, pre i residui in canna poi è unabazzecola basta sparare uno o due colpi a carica piena dopo la sessione di tiro col sabot e il problema è risolto, comunque i resudui non sono maggiori di queli lasciati dalle borre in plastica nei fucili a canna rigata, il sabot (che non è in plastica comune ma in resine plastiche che sono cosa ben differente!) ha una durezza programmata che gli permette di seguire la rigatura e non tirare dritto fresandosi nei vuoti di rigatura per cui si hanno una crta stabilizzazione giroscopica del proiettile (anche se non ottimale dato il twist non dedicato) e pochi o nulla residui...
                Appunto, questo espediente mi eviterebbe di comperare un altro fucile per tirare alle volpi... Mi basterebbe arrivare a una precisione di un moa a 100 metri che sarebbe più che sufficiente per la volpe.

Commenta

• gianni74
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 2376
                  • locri

Originariamente inviato da franki
                  Appunto, questo espediente mi eviterebbe di comperare un altro fucile per tirare alle volpi... Mi basterebbe arrivare a una precisione di un moa a 100 metri che sarebbe più che sufficiente per la volpe.
                  vai tranquillo che c'è!

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

vai tranquillo che c'è!
                    Dipende sempre dalla precisione iniziale e dal manico.

Io mi terrei, meno ottimisticamente, sui 5-6cm

Commenta

• franki
                      ⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 696
                      • treviso
                      • dd

http://www.reloadammo.com/sabot.htm
                      Gianni tu hai comprato direttamente dal sito del link? Io ho provato, ma tra i paesi dove spediscono non c'è l'Italia. Possibile che in Italia non si trovi niente?

Commenta

• gianni74
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 2376
                        • locri

Originariamente inviato da franki
                        Gianni tu hai comprato direttamente dal sito del link? Io ho provato, ma tra i paesi dove spediscono non c'è l'Italia. Possibile che in Italia non si trovi niente?
                        non so dirti io non ho ritirato da li ho solo il contatto, credo però che trattandosi di normali e comuni oggetti e non di materiali soggetti a restrizioni si possa averli senza problemi richiedendoli! l'unico problema possono essere le spese di spedizione ma ci sono corrieri specializzati che abbattono i costi....
                        prova a contattarli per mail e vedi cosa ti dicono.[:-golf]

Commenta

• franki
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 696
                          • treviso
                          • dd

Ok proverò grazie.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Tempo fa ne volevo acquistare qualcuno per giocarci un pochetto.

Il piccolissimo problema che mi sono trovato al momento dell'ordine è che, il quantitativo minimo, è di 500 pezzi.

Neppure carissimo ma se consideri quelli + trasporto + dazi ................ a me ha fatto passare la voglia di sperimentare.

Se ci riesci (e la regola sui quantitativi è sempre quella) dimmi cosa vuoi per 50/100 pezzi. Per un simile quantitativo potrei essere interessato. Smenarci quasi un centinaio di euro per un esperimento, sostanzialmente, inutile........ non mi interessa

Commenta

• p80
                              • May 2012
                              • 70
                              • Aosta

Ciao
                              Ho visto sparare con le Remington un paio di anni fa. A 180m facevano una rosata di quasi un metro, chi sparava non era un cattivo tiratore e sparava con un Weatharby, magari non erano gradite alla carabina.
                              La caccia alla volpe è una delle mie preferite e la pratico spesso con la carabina, utilizzo senza problemi le stesse cartucce che uso per il capriolo e il cervo(6.5x55 e 7x65r).
                              E' vero sperimentare è bellissimo ma non hai pensato di usare una palla FMJ da 145-150gr? Faresti una cartuccia precisissima e non rovineresti l'animale

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..