Trovare un buon posto.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dannyrocket
    ⭐⭐
    • Nov 2022
    • 474
    • Calenzano

Trovare un buon posto.

Non avendo posti "miei" dove andare a cacciare tordi e colombacci , mi sono dovuto affidare ai consigli dati da amici virtuali e non. La stagione 2024/25 sarà la mia prima stagione in solitaria e per questo motivo sto cercando dei buoni posti dove poter allestire i mie appostamenti temporanei. Ho girato qualche zona e l'ho salvata sul mio navigatore ma non sapendo se effettivamente porteranno buoni frutti , mi rivolgo a voi:" Come si fa a trovare un buon posto?" Dopo lavoro di solito vado per qualche oretta a cercare punti dove penso possano passare uccelli nella stagione venatoria. Mi sono basato sulle indicazioni date da amici che frequentano le mie zone, e spesso durante queste battute di ricerca ho visto passare stormi di uccelli di vario genere anatidi,culumbidi ecc ecc. Secondo voi per tordi e colombacci che altitudini devono essere rispettate, quali sono le rotte che seguono? Parlando sempre di appostamento temporaneo, posso piegare le piante per avere una futura postazione ordinata e ben posizionata? Visto che l'appostamento temporaneo va rimosso a fine battuta, potrei incorrere in sanzioni avendo una struttura fatta da rami intricati di piante spontanee ancora vive? Per ora è tutto a voi la parola....
  • fabio d.t.
    Moderatore caccia alla migratoria
    • Jul 2012
    • 1104
    • Roma
    • Bracco Italiano - Cora

Per l'appostamento temporaneo ti consiglio l'acquisto di uno di quei capanni smontabili con aste e rete mimetica forata che è più leggera. All'occorrenza per miglior mimetismo ci poggi delle sterpaglie o residui potature che potresti trovare in zona. Riguardo il trovare zone adeguate al passaggio dei migratori, non conoscendo l'habitat ti consiglio di muoverti in questi giorni di fine migrazione ripasso e vedere gli affili, sicuramente saranno gli stessi del passo autunnale.
    Dopo l'avvento della legge 157 del 92 con la restrizione del territorio a causa degli atc ed ancor peggio della parcomania, mi sono visto chiudere alla caccia tutti i posti dove andavo alle origini, da quelli frequentati per il passo a quelli dove i tordi amavano svernare ed il periodo migliore per cercare nuove location era proprio il periode del ripasso approfittando anche per raccogliere asparagi

Commenta

• Dannyrocket
      ⭐⭐
      • Nov 2022
      • 474
      • Calenzano

La scusa degli asparagi la uso per la moglie, almeno gli porto il mazzetto per la frittata serale....... e fa finta di non accorgersi del mio ritardo dopo lavoro. Affili penso proprio di averli trovati, la zona da me battuta ha una punta di 700mt slm , ma non so se mi conviene andare in cima o stare più in basso verso sui 400mt . Attualmente vedo quasi ogni sera stormi a "V" di ( penso anatidi) che si dirigono verso Sud (se non erro la posizione).

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

vedi che sei di Calenzano...ai piedi del Mugello...zona interessata da un'ottima linea migratoria...specie colombi...di contro presumo sia molto frequentata...le nuove tecnologie...google earth,geoscopio...offrono la possibilità di una prima "esplorazione" a tavolino delle zone sconosciute...orografia,accessi, divieti,tipo di vegetazione etc... fai una prima scrematura e poi vai sul posto prescelto...se è periodo con presenza di animali ti scegli un posto con buona visibilità e osservi...se non è periodo cerchi i segni...bossoli,parate, appostamenti,tagli di piante...i posti più scomodi da raggiungere saranno i meno frequentati...ti costerà un po' di fatica ma con l'esperienza avrai la soddisfazione di trovarti i "tuoi" posti dove cacciare con relativa tranquillità... l'alternativa,se non hai qualche amico generoso che ti porti con lui, è andare in zona... ascoltare dove sparano...la volta dopo svegliarsi prima al mattino...per poi trovarti circondato da colleghi incazzati...

Commenta

• Dannyrocket
          ⭐⭐
          • Nov 2022
          • 474
          • Calenzano

Originariamente inviato da Seagate
          vedi che sei di Calenzano...ai piedi del Mugello...zona interessata da un'ottima linea migratoria...specie colombi...di contro presumo sia molto frequentata...le nuove tecnologie...google earth,geoscopio...offrono la possibilità di una prima "esplorazione" a tavolino delle zone sconosciute...orografia,accessi, divieti,tipo di vegetazione etc... fai una prima scrematura e poi vai sul posto prescelto...se è periodo con presenza di animali ti scegli un posto con buona visibilità e osservi...se non è periodo cerchi i segni...bossoli,parate, appostamenti,tagli di piante...i posti più scomodi da raggiungere saranno i meno frequentati...ti costerà un po' di fatica ma con l'esperienza avrai la soddisfazione di trovarti i "tuoi" posti dove cacciare con relativa tranquillità... l'alternativa,se non hai qualche amico generoso che ti porti con lui, è andare in zona... ascoltare dove sparano...la volta dopo svegliarsi prima al mattino...per poi trovarti circondato da colleghi incazzati...
          Grazie Segate. Si ho visto molti pennuti passare quindi sicuramente la zona è buona, ora devo trovarmi un posticino dove cominciare a camminare da solo. Fortunatamente l'anno scorso (prima stagione venatoria) ho trovato un amico che mi ha fatto conoscere i suoi posti, ma come per la pesca non mi piace frequentare i posti di altri se non espressamente invitato per cacciarvi. Per la storia di google earth come faccio a vedere il tipo di vegetazione, divieti e punti d'accesso?

Commenta

• mick93hunting
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2023
            • 1165
            • toscana

io i colombacci li caccio sia da appostamento fisso tra ottobre e novembre, sia appostamento temporaneo tra fine dicembre e gennaio. allora, riguardo a quest'ultima tipologia di caccia, devi tenere bene in conto di una cosa, che non tutti gli anni le zone sono buone, a prescindere dalla presenza di ghiande e bacche, perchè contano tantissimo i venti durante il passo tra ottobre e novembre. quest'anno, per esempio, con venti di mare, nelle mie zone ne sono passati pochi e tra dicembre e gennaio ce ne erano pochi, anche di quelli risaliti, perchè non passandoci, non hanno potuto vedere se c'era o meno presenza di cibo.
            una volta risolto questo, considera che i colombacci fino a dicembre cercano le ghiande, poi da metà dicembre fino a fine gennaio cercano le bacche di edera selvatica (i lelleri), inoltre considera che se un posto è buono, sotto le piante o sulle foglie a metà altezza, saranno presenti numerose deiezioni bianche.
            per quanto riguarda il capanno, aste telescopiche e teli traforati aiutano molto, però se trovi rami e frasche cadute dalle piante di varie dimensioni, aggiungile perchè aiutano parecchio a mimetizzare il capanno. considera che i colombacci si muovono verso le 8:30/9:00, è difficile che escano prima dai dormitori, addirittura se c'è parecchia nebbia aspetteranno che si diradi, quindi per preparare il capanno hai più tempo. i richiami migliori sono piccioni e colombacci vivi sulle aste, niente volantini, che vanno bene invece ad ottobre e novembre, considera che può essere utile aggiungere anche degli stampi, meglio se impagliati, in modo da far numero, così da invogliare i colombi a buttarsi. cosa importante, i piccioni sulle aste è bene metterli sopra il capanno o alle spalle, in modo da far avvicinare il più possibile i colombacci.

Commenta

• Seagate
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2018
              • 1309
              • La Spezia

Originariamente inviato da Dannyrocket

Grazie Segate. Si ho visto molti pennuti passare quindi sicuramente la zona è buona, ora devo trovarmi un posticino dove cominciare a camminare da solo. Fortunatamente l'anno scorso (prima stagione venatoria) ho trovato un amico che mi ha fatto conoscere i suoi posti, ma come per la pesca non mi piace frequentare i posti di altri se non espressamente invitato per cacciarvi. Per la storia di google earth come faccio a vedere il tipo di vegetazione, divieti e punti d'accesso?
              per quanto riguarda accessi e vegetazione vai su Google earth...in pianta non hai difficoltà a vedere strade e mulattiere per raggiungere i luoghi...vedi se c'è bosco o coltivi...con un minimo di esperienza puoi capire che bosco e che coltivi...con la visione tridimensionale, e la possibilità di variare a piacimento il punto di osservazione,riesci ad individuare possibili affili...il sopralluogo rimane indispensabile ma farai sicuramente meno giri a vuoto...
              per i divieti hai il geoscopio caccia della regione toscana dove ti puoi interfacciare con google map ed individuare divieti riserve appostamenti... addirittura certi ambiti hanno la loro mappa sovrapposta a Google map...serve solo un minimo di capacità di consultare mappe e senso di orientamento...la regione toscana ha una buona cartografia al riguardo venatorio...non così in altre regioni...

Commenta

• Nico93
                ⭐⭐
                • Jan 2024
                • 313
                • Sicilia
                • kurzhaar

Io per controllare le zone uso xcaccia...nella versione premium...

Commenta

• Dannyrocket
                  ⭐⭐
                  • Nov 2022
                  • 474
                  • Calenzano

Originariamente inviato da Seagate

per quanto riguarda accessi e vegetazione vai su Google earth...in pianta non hai difficoltà a vedere strade e mulattiere per raggiungere i luoghi...vedi se c'è bosco o coltivi...con un minimo di esperienza puoi capire che bosco e che coltivi...con la visione tridimensionale, e la possibilità di variare a piacimento il punto di osservazione,riesci ad individuare possibili affili...il sopralluogo rimane indispensabile ma farai sicuramente meno giri a vuoto...
                  per i divieti hai il geoscopio caccia della regione toscana dove ti puoi interfacciare con google map ed individuare divieti riserve appostamenti... addirittura certi ambiti hanno la loro mappa sovrapposta a Google map...serve solo un minimo di capacità di consultare mappe e senso di orientamento...la regione toscana ha una buona cartografia al riguardo venatorio...non così in altre regioni...
                  Grazie non conoscevo la cartografia di Regione Toscana, da li si riesce davvero a fare un buon piano d'attacco.

Commenta

• Seagate
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2018
                    • 1309
                    • La Spezia

prego...comincia e vedrai che in poco tempo imparerai a destreggiarti...non sempre l'azzecherai...i posti migliori sono ben conosciuti...ma a volte capita di trovare il "buco" buono...a me è successo di trovare un affilo per i colombi di passo dove non mi rompe le palle nessuno...c'ho cacciato da solo per diverse stagioni...ora c'ho portato due amici più che fidati ma le scariche si sentono...speriamo bene...

Commenta

• Dannyrocket
                      ⭐⭐
                      • Nov 2022
                      • 474
                      • Calenzano

Originariamente inviato da Nico93
                      Io per controllare le zone uso xcaccia...nella versione premium...
                      scaricata 2 minuti fa, la provo in versione free e se funziona nelle mie zone prenderò la licenza premium. A me interessa che mi segnali se sono in zona non cacciabile.....

Commenta

• Nico93
                        Nico93 commenta
                        Modifica di un commento
                        Ti segnala tutte le zone cacciabili e non... È veramente comoda...

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..