lattina acapnia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sputafuoco Scopri di più su sputafuoco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sputafuoco
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 247
    • bordighera
    • bretton

lattina acapnia

buongiorno, volevo sapere una cosa, sapevo dell esistenza dei cal.10/12/16/ 20 ecc., ma ho notato su una lattina da 250gr. di acapnia, che nelle altre lattine di acapnia non c è: le dosi per il cal.14 : io in circa 40 di licenza non ne ho mai sentito parlare, qualcuno sa dirmi qualche cosa di questo cal. grazie.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

E' chiaramente una cartuccia da caccia di calibro intermedio tra il 12 ed il 16, che aveva in realtà un valore di foratura in asta pari a 17,4 mm. quindi assai più vicino al calibro 16.
    Camerato solo in doppiette e monocanna, non ho mai visto sovrapposti e men che mai automatici calibro 14.
    Molto usato nelle armi ad avancarica, nella cartuccia a retrocarica è esistito in versione a spillo ed a percussione centrale.
    Portava una grammatura di circa 29/32 grammi di pallini.
    Dopo la prima guerra mondiale questo calibro è andato gradualmente ma rapidamente in obsolescenza ed è di fatto scomparso in pochi anni.
    La Fiocchi lo ha mantenuto a catalogo, come bossolo, fino agli anni del dopoguerra.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• sputafuoco
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 247
      • bordighera
      • bretton

ecco perche non ne ho mai sentito parlare, comunque, grazie tante per le notizie che mi ha dato in merito a questo calibro.

Commenta

• ch85
        ⭐⭐
        • Jul 2012
        • 945
        • Anagni
        • Breton

Una domanda ma ancora si trovano fucili in questo calibro risalenti all epoca del loro utilizzo ?? Ovviamente penso se ci trovassero nn si troverebbe il materiale di ricarica o sdaglio.??

Commenta

• LUCIGNOLO
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 238
          • AREZZO
          • COCKER

Ciao ch85, sia fucili che materiali da ricarica all'estero si trovano ancora.
          Saluti
          Luciano

Commenta

• ch85
            ⭐⭐
            • Jul 2012
            • 945
            • Anagni
            • Breton

Grazie per la risposta lucignolo saredde una bella chicca presentarsi a caccia col 14 !!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..