Tipi di cartucce
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Tipi di cartucce
Buonasera a tutti, sono Christian e mi sono appena iscritto a questo forum. È il mio primo anno di caccia, quindi ho ancora poche conoscenze in materia. Volevo farvi una domanda: ho un fucile Benelli Crio calibro 12 (di mio padre) ed ho molte scatole di cartucce ma non sò bene quando usarle. Mi spiego meglio, come faccio a capire se una cartuccia va bene per il clima freddo ed invece un'altra per quello caldo? È quali sono invece quelle da utilizzare quando c'è umidità? (Scusate la mia ignoranza)... Grazie! -
Ciao Christian27 ti do il benvenuto in questo splendido forum. Da possessore di crio cal 12 ti posso dire che io ho avuto i migliori risultati con temperatura mite, diciamo fino ai 10/5 gradi con polvere GM3, mentre con il freddo ho trovato molto buone le polveri A1 ed S4. Bana dene che le polveri che ti ho elencato sono adatte a cariche dai 31 ai 34g se devi andare oltre con la grammatura allora ti consiglio di aspettare il parere degli esperti.
Ciao Davide. -
Generalmente sulla scatola o sulla munizione è scritto quale polvere è utilizzata, ma non sempre! ad esempio GM3, MB, F2, AL, GP, JK6, Rottweill, Tecna, ecc... La Winchester usa i suoi propellenti Ball Powder, altre americane come Remington e Federal non indicano la polvere, ma sono cartucce di elevata qualità, stesso discorso per alcune cartucce inglesi. Il nome di per se non dice molto, ma quelle delle case più prestigiose vanno bene quasi in tutte le condizioni, (a patto che tiri dritto!). Poi dipende soprattutto da come sono confezionate, tipo di innesco, altezza cartuccia finita, tipo di contenitore, quantitativo di polvere in relazione al peso del piombo. Dato che utilizzi cartucce commerciali, non ti resta che testarle singolarmente. Un saluto!Commenta
-
premettendo che non dipende dalla povere ma dalla carica se una cartuccia va o non va a seconda del clima e della pressione, diciamo in generale che che in un cal.12 le cartucce dai 28 ai 31g vanno bene con climi caldi ed elevata pressione barometrica mentre quelle dai 32 ai 36g vanno meglio con clima freddo e umido e basse pressioni barometriche, ma questa non è certo una regola senza eccezione anzi! il vero rapporto da tenere presente è quello fra quantità di polvere e carica di piombo....insomma dovresti sapere esattamente come è caricata la singola cartuccia....Commenta
-
Se hai qualche dubbio su quale utilizzare all' apertura, carica il tuo fucile con due o tre cartucce (a seconda se basculante o semiauto) una diversa dall' altra ... sempre! c' è mggior probabilità che ci sarà anche quella che andrà più delle altre. Poi pian pianino le selezionerai con l' esperienza! ciao un saluto e in bocca al lupo.Commenta
-
penso che dovremmo sapere di che cartucce si tratta inutile fare considerazioni generali pur valide... ammenochè le cartucce che ha Christian non siano fatte in casa, se si tratta di cartucce commerciali , e ci dice quali sono, di sicuro otterrà consigli, vita morte e miracoli delle suddette.Commenta
-
Le cartucce che possiedo sono le seguenti:
SIDNA ( Tipo 4 - 36 Grammi - piombo 6 )
MAIONCHI (Tipo 3 - 36 Grammi - piombo 7 )
MAIONCHI M-SPEED (Tipo 3 - 35 Grammi - piombo 5 )
WOOD PIGEON caricata in un armeria ( 38 Grammi - piombo 6)
B e P ( F2 classic - Tipo 2 - 34 Grammi - piombo 7 )
SIDNA ( tipo 2 - 34 Grammi - piombo 8 )
B e P DEMIMAGNUM ( Tipo 3 - 33 Grammi - piombo 7 - altezza 70)
SIDNA ( 34 Grammi - piombo 8 )
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------
Queste sono quelle che potrei usare per la caccia al fagiano...
---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
Ne ho anche un'altra :
PM 40 DEMIMAGNUM (Tipo 3 - 40 Grammi - piombo 6 - mm 16/70 )
questa sarebbe magnum?Commenta
-
Non sò di che anno sono, ma, a parte la wood pigeon che non conosco! le altre sono tutte ottime! le vecchie Sidna erano anche più che ottime! stesso discorso per le Maionchi di un tempo! Le B&P demimagnum non credo abbiano solo 33gr! E' molto probabile sia un caricamento con polvere M92S di Baschieri e Pellagri! ottime anche quelle! un saluto, Valerio!
Dimenticavo Christian, per il fagiano fatti consigliare da chi pratica questa caccia! le cartucce da te indicate hanno tutte il contenitore e sono adatte a tiri un po più lunghetti! saluti!Ultima modifica Valerio78; 12-09-13, 14:34.Commenta
-
Piú che fagiani mi sembrano cartucce per colombacci o anatre alle lunghe distanze, sono buone cartucce ma datate, non dovrebbere dare problemi se conservate correttamente, ma per fagiani ti cosiglio cartucce piombo 7 borra feltro o senza contenitore come prima canna e una delle tue come seconda. SalutiCommenta
-
nessuna magnum ...Le cartucce che possiedo sono le seguenti:
SIDNA ( Tipo 4 - 36 Grammi - piombo 6 )
MAIONCHI (Tipo 3 - 36 Grammi - piombo 7 )
MAIONCHI M-SPEED (Tipo 3 - 35 Grammi - piombo 5 )
WOOD PIGEON caricata in un armeria ( 38 Grammi - piombo 6)
B e P ( F2 classic - Tipo 2 - 34 Grammi - piombo 7 )
SIDNA ( tipo 2 - 34 Grammi - piombo 8 )
B e P DEMIMAGNUM ( Tipo 3 - 33 Grammi - piombo 7 - altezza 70)
SIDNA ( 34 Grammi - piombo 8 )
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------
Queste sono quelle che potrei usare per la caccia al fagiano...
---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
Ne ho anche un'altra :
PM 40 DEMIMAGNUM (Tipo 3 - 40 Grammi - piombo 6 - mm 16/70 )
questa sarebbe magnum?
che per il fagiano non è necessaria...
se fai la caccia al fagiano puoi usare le cartucce che hai mettendo in prima canna quelle di piombo 7 o 8 e di seconda e terza il 6 e il 5 ad esempio.
per il clima piu caldo nelle ore centrali della giornata meglio 33/34 gr
per i fagiano con queste cartucce metterei lo strozzatore ****
il tuo crio che lunghezza di canna ha? 65 o 70cm?Commenta
-
la cartucce non sono per il caldo o per il freddo le puoi sparare sempre
semplicemente alcune rendono meglio in talune condizioni climatiche con il caldo torrido che ormai é già passato solitamente le cartucce più leggere rendono un po meglio
le cartucce che hai hanno qualche anno spero siano state conservate bene
non farti troppi problemi e metti le 34gr in canna poi le 35/36 di seconda e le 38 /40 di terza sono più da colombacci e anatre che da fagiano perché fatte per tirare lontano ma non ti preoccupare troppo pensa a colpirli
ma quante ne hai per ogni tipo una scatola?Ultima modifica cobrahf; 12-09-13, 18:21.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da DoppiettaroCiao a tutti, vendo queste scatole in legno per cartucce. Per info 3402355139...
-
-
-
da camstefanoVendo a 100 euro o scambio con 500 cartucce da piattello quello che vedete in fotografia
...-
15-02-23, 17:54 -
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta