Browning Maxus problemi di resa con cariche piccole

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasquagianno Scopri di più su pasquagianno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasquagianno
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 477
    • BOLOGNA
    • bracco tedesco beagle

Browning Maxus problemi di resa con cariche piccole

Ciao a tutti, vorrei chiedere se ci sono soluzioni per far rendere bene questo fucile con cariche medio piccole, in quanto ho notato che con cariche da 36 gr. in su è eccezionale, il problema sorge con cariche da 30-32 grammi pb 10-12 sparato a tordi nel salento, canna 71 forata 18.8 strozzatore 3 stelle strozzatore 3 stelle grazie a tutti
  • giatrus
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 328
    • pescara

Devi tener presente che lo strozzatore del maxus non corrisponde a quello dei benelli beretta in termini di decimi.
    Tu stai usando un 3 stelle che in realtà è un 4 stelle.
    Prova ad usare il 2 stelle e vedrai che la musica cambia

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da pasquagianno
      Ciao a tutti, vorrei chiedere se ci sono soluzioni per far rendere bene questo fucile con cariche medio piccole, in quanto ho notato che con cariche da 36 gr. in su è eccezionale, il problema sorge con cariche da 30-32 grammi pb 10-12 sparato a tordi nel salento, canna 71 forata 18.8 strozzatore 3 stelle strozzatore 3 stelle grazie a tutti
      Le cartuccette poco grammate lasciatele per quando caccerai a maniche corte, ora spara cartucce di buona marca molto veloci con non meno di 32gr, possibilmente caricate con polvere a doppia base (sipe s4 etc).
      Con freddo intenso ed umidita' mena pure con 33-34 35gr senza pensarci due volte.
      Se cacci all'aperto monta strozzature piu' accentuate che ti amentano anche la velocita' dei pallini

Commenta

• pasquagianno
        ⭐⭐
        • Jan 2012
        • 477
        • BOLOGNA
        • bracco tedesco beagle

<ciao golf682 purtroppo ho cacciato con temperature di 26-28 gradi e le grammature pesanti non vanno bene con quelle temparature

Commenta

• gamma2
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1818
          • toscana-prov. PI

Usa cartucce più pepate, io mi trovo bene con le rc sipe, 32g.
          Se non ti scomoda procurati un Briley.

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

Originariamente inviato da golf682
            Le cartuccette poco grammate lasciatele per quando caccerai a maniche corte, ora spara cartucce di buona marca molto veloci con non meno di 32gr, possibilmente caricate con polvere a doppia base (sipe s4 etc).
            Con freddo intenso ed umidita' mena pure con 33-34 35gr senza pensarci due volte.
            Se cacci all'aperto monta strozzature piu' accentuate che ti amentano anche la velocita' dei pallini
            Siamo ancora a maniche corte, solo ieri sera ho preso la giacchetta... [:D]

35g? ad un animale che pesa appena 70g ... [fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 09:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

sei sicuro che si tratti di cartucce... [fiuu]

[:-golf] scherzo!

Commenta

• pasquagianno
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 477
              • BOLOGNA
              • bracco tedesco beagle

hai ragione magnum, infatti con le stesse cartucce sparate con il vinci canna 70 4 stelle cadevano stecchiti, (sipe-s4-gm3-rc) invece con il brovinig cadevano feriti con molto sangue,e a volte si rialzavano e andavano via se non eri svelto a dargli ancora una fucilata,

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

hai ragione magnum, infatti con le stesse cartucce sparate con il vinci canna 70 4 stelle cadevano stecchiti, (sipe-s4-gm3-rc) invece con il brovinig cadevano feriti con molto sangue,e a volte si rialzavano e andavano via se non eri svelto a dargli ancora una fucilata,
                ... il vinci ha un'arma in più!

Commenta

• pasquagianno
                  ⭐⭐
                  • Jan 2012
                  • 477
                  • BOLOGNA
                  • bracco tedesco beagle

scusate ma nessuno sa darmi delle indicazioni per risolvere questo problema se possibile, grazie

Commenta

• pasquagianno
                    ⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 477
                    • BOLOGNA
                    • bracco tedesco beagle

ciao vi rifaccio la domanda per risolvere questo problema se possibile, come già detto l'arma funziona male con cariche piccole, visto che a leggere ci sono tanti esperti di balistica ma vedo che alla fine non è così grazie comunque e saluti a tutti

Commenta

• mariohl

io lo uso sempre e non ho avuto problemi con nessuna carica ne bassa ne alta prova a usare una stella oppure due

Commenta

• giatrus
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 328
                        • pescara

Io ti ho risposto visto che ho il Maxus Camo camerato supermagmun cioè da 89 con canna da 18.7
                        Devi cambiare strozzatura devi mettere il due stelle vedrai che le cartucce anche da 28 grammi
                        andranno bene io uso anche bossoli da 67 con la sipe allo spollo e mai un problema.
                        Ultima modifica giatrus; 15-11-13, 22:56.

Commenta

• pasquagianno
                          ⭐⭐
                          • Jan 2012
                          • 477
                          • BOLOGNA
                          • bracco tedesco beagle

il problema non è nelle corte distanze, ma dai 30 ai 40 metri, col vinci canna 65 ho usato 4 stelle, con il browning canna 71 ho usato 3 stelle, sembra che sia mancanza di penetrazione e velocità non di rosata.

Commenta

• moizo
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2006
                            • 1434
                            • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
                            • 1 Springer Spaniel

Dico la mia . Probabilmente la foratura particolarmente larga sminuisce il lavoro dei pochi gas di quelle cartuccette soft che hai usato. Prova ad aumentargli 0,10 ctg di polvere alla stessa cartuccia e cerca di capire se mihliora oppure no.
                            Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• top-igno
                              ⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 933
                              • mascalucia (catania)
                              • breton

mi permetto di dire la mia:
                              hai provato a vedere che rosata ti danno queste cartucce che "non ammazzano" su qualcosa che assomigli ad uma placca???
                              Se ti rendi conto che a 25/30 metri ci sono dei vuoti tali da farci passare un tordo ad ali aperte, fai come dice giatrus: usa uno strozzatore piu' stretto.
                              La punzonatura delle stesse in belgio è diversa in decimi, da quella italiana.
                              Nel senso che magari tu spari con un 3 stelle che in realtà corrisponde a 2 decimi....
                              Prova a misurare gli strozzatori. Vedrai che montando 1 stella secondo me avrai circa 8 decimi che a 25/30 metri i tordi centrati te li fuma....
                              Io uso una canna tribore hp 71 con strozzatore 8 decimi praticamente per tutti i volatili. Gli animali cadono a 40 metri come a 20 sempre stecchiti.
                              Fai queste prove e ti renderai conto che non sempre è colpa delle cartucce.
                              FORZA E ONORE

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..