tante padelle con il cal 20.
Comprimi
X
-
tante padelle con il cal 20.
buona sera a tutti.circa dieci giorni fa ,ho acquistato un sovrapposto beretta 686 onyx cal 20.premetto che non lo ho preso per essere allla moda,ma perche il peso nelle lunghe camminate in collina,e pure il brandeggio riultano sicuramente piu agevoli rispetto al mio xlr 5 cal 12.fatta tale considerazione,rimane il rammarico.con il 12 faccio carniere.con il 20 faccio tante padelle.finora ho provato solamente cartucce cheddite jk6 da28 gr con contenitore,pb 9 e 10 cacciando merli e tordi in parata.ho anche provato con dei fogli di crta da giornale messi a25 mt.le rosate sembrano ben distribuite entro un diametro di 35-40 cm.eppure porto a casa solo padelle memorabili. se qualcuno ha dei suggerimenti ,grazie di cuore . -
-
All'inizio col 20 collezionare più padelle che col 12 è normale per via della rosa piu' piccola e della portata leggermente inferiore di 4/5 metri mediamente. Tuttavia non devi demordere, piano piano vedrai che comincerai anche tu ad essere più preciso nel tiro ed i successi arriveranno, al punto che poi quando ti capiterà di sparare col 12 ti sembrerà un gioco e sarai infallibile. Io da anni li uso entrambi con soddisfazione ma all'inizio ero come te.
IBALCommenta
-
attualmente sto usando strozzature 4 e 3.i primi due giorni, appena acquistata l arma ho sparato con 4 e 2,con cheddite free shot pb 10.ho tirato un tordo a 20 metri,conla prima ferito ,con la seconda mancato.l animale e andato a morire nel bosco a circa 100mt e non sono riuscito a recuperarlo.sicuramente con questo fucile sto perdendo molta istintivita nel tiro.praticamente,sapendo di avere una rosata piu stretta cerco di mirare il bersaglio.mentre quando caccio con il 12 il tutto avviene in maniera assolutamente istintiva,e gli uccelli cadono.temo di essere entrato in paranoja,praticamente vado a caccia 5 giorni alla settimana,e invece di migliorare mi in***** sempre di piu.ieri preso da sconforto ho lasciato il 20 in punizione,e sono uscito con il 12 .tre colpi tre morti.Commenta
-
Stai tranquillo! Più ti inca... più padelli....fai finta che hai il 12 nelle mani e vediamo cosa succede!attualmente sto usando strozzature 4 e 3.i primi due giorni, appena acquistata l arma ho sparato con 4 e 2,con cheddite free shot pb 10.ho tirato un tordo a 20 metri,conla prima ferito ,con la seconda mancato.l animale e andato a morire nel bosco a circa 100mt e non sono riuscito a recuperarlo.sicuramente con questo fucile sto perdendo molta istintivita nel tiro.praticamente,sapendo di avere una rosata piu stretta cerco di mirare il bersaglio.mentre quando caccio con il 12 il tutto avviene in maniera assolutamente istintiva,e gli uccelli cadono.temo di essere entrato in paranoja,praticamente vado a caccia 5 giorni alla settimana,e invece di migliorare mi in***** sempre di piu.ieri preso da sconforto ho lasciato il 20 in punizione,e sono uscito con il 12 .tre colpi tre morti.
Commenta
-
Io uso il cal 28 (sovrapposto con canne 70 cm 2-4) che è ancora più restrittivo del 20 in termini di rosata e portata ma ti assicuro che il tiro istintivo lo attuo e spessissimo faccio centro, più che col 12 (doppietta bernardelli) con cui il carniere è molto peggiore.attualmente sto usando strozzature 4 e 3.i primi due giorni, appena acquistata l arma ho sparato con 4 e 2,con cheddite free shot pb 10.ho tirato un tordo a 20 metri,conla prima ferito ,con la seconda mancato.l animale e andato a morire nel bosco a circa 100mt e non sono riuscito a recuperarlo.sicuramente con questo fucile sto perdendo molta istintivita nel tiro.praticamente,sapendo di avere una rosata piu stretta cerco di mirare il bersaglio.mentre quando caccio con il 12 il tutto avviene in maniera assolutamente istintiva,e gli uccelli cadono.temo di essere entrato in paranoja,praticamente vado a caccia 5 giorni alla settimana,e invece di migliorare mi in***** sempre di piu.ieri preso da sconforto ho lasciato il 20 in punizione,e sono uscito con il 12 .tre colpi tre morti.
Ti svelo io l'arcano, che gli amici hanno dimenticato di annoverare tra le possibili cause delle padelle...IL CALCIO!!!
Sei sicuro che il calcio del tuo nuovo cal. 20 ti calzi bene?
Potrebbe essere troppo dritto e non avere la piega ed il vantaggio giusti...io col mio 28 corredato di calcio ed astina originali non ne prendevo uno al volo, il mio primo pensiero fu che la portata del fucile fosse molto limitata, così distanza di tiro utile...
Poi mi ci sono messo con pazienza, ho costruito con le mie mani un calcio ed un'astina in noce su misura, io ho le spalle molto larghe e per prenderci il fucile deve avere il calcio parecchio piegato e deviato. In sostanza ora con un calcio che mi sta come un guanto, quando porto il fucile in mira ho già il bersaglio in linea di tiro all'istante, non devo preoccuparmi di ragionare sulle correzioni con precisione, pensa che sparo anche di stoccata (è un calibro 28 eh!).
Penso che i consigli che ti posso dare sono quello di farti guardare il calcio da un buon armiere, meglio se calcista specializzato, per valutare "come ti sta addosso" e di pensare, se proprio ci tieni ad usare questo bel fucile, ad un investimento in termini di personalizzazione delle misure dei legni! Comunque delle volte basta anche uno spessore al calciolo oppure al contrario un accorciamento.
Altro consiglio: usa delle cartucce dispersanti o meglio senza contenitore, tipo bior o con borraggio tradizionale, avrai rosate meglio distribuite e più larghe!
Un saluto
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------
Mi correggo, qualcuno ci aveva pensato al calcio mentre scrivevo [vinci]!
Un salutoCommenta
-
Parole sante!!!!! Il gioco e' tutto li'. Il 12 ti aiuta negli errori di puntamento,col venti devi stare più' attento,col 28 e 410 il calcio deve essere rigorosamente su misura! Se poi come ho fatto io,con quelle misure ben annotate vai da un calcista e te lo fai montare sul 20…..il 12 lo vendi!!!
Io uso il cal 28 (sovrapposto con canne 70 cm 2-4) che è ancora più restrittivo del 20 in termini di rosata e portata ma ti assicuro che il tiro istintivo lo attuo e spessissimo faccio centro, più che col 12 (doppietta bernardelli) con cui il carniere è molto peggiore.
Ti svelo io l'arcano, che gli amici hanno dimenticato di annoverare tra le possibili cause delle padelle...IL CALCIO!!!
Sei sicuro che il calcio del tuo nuovo cal. 20 ti calzi bene?
Potrebbe essere troppo dritto e non avere la piega ed il vantaggio giusti...io col mio 28 corredato di calcio ed astina originali non ne prendevo uno al volo, il mio primo pensiero fu che la portata del fucile fosse molto limitata, così distanza di tiro utile...
Poi mi ci sono messo con pazienza, ho costruito con le mie mani un calcio ed un'astina in noce su misura, io ho le spalle molto larghe e per prenderci il fucile deve avere il calcio parecchio piegato e deviato. In sostanza ora con un calcio che mi sta come un guanto, quando porto il fucile in mira ho già il bersaglio in linea di tiro all'istante, non devo preoccuparmi di ragionare sulle correzioni con precisione, pensa che sparo anche di stoccata (è un calibro 28 eh!).
Penso che i consigli che ti posso dare sono quello di farti guardare il calcio da un buon armiere, meglio se calcista specializzato, per valutare "come ti sta addosso" e di pensare, se proprio ci tieni ad usare questo bel fucile, ad un investimento in termini di personalizzazione delle misure dei legni! Comunque delle volte basta anche uno spessore al calciolo oppure al contrario un accorciamento.
Altro consiglio: usa delle cartucce dispersanti o meglio senza contenitore, tipo bior o con borraggio tradizionale, avrai rosate meglio distribuite e più larghe!
Un saluto
---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:57 PM ----------
Mi correggo, qualcuno ci aveva pensato al calcio mentre scrivevo [vinci]!
Un salutoCommenta
-
Unica medicina adattare il calcio o farlo nuovo su misura, se poi è già uguale a quello del 12 siamo rovinati!buona sera a tutti.circa dieci giorni fa ,ho acquistato un sovrapposto beretta 686 onyx cal 20.premetto che non lo ho preso per essere allla moda,ma perche il peso nelle lunghe camminate in collina,e pure il brandeggio riultano sicuramente piu agevoli rispetto al mio xlr 5 cal 12.fatta tale considerazione,rimane il rammarico.con il 12 faccio carniere.con il 20 faccio tante padelle.finora ho provato solamente cartucce cheddite jk6 da28 gr con contenitore,pb 9 e 10 cacciando merli e tordi in parata.ho anche provato con dei fogli di crta da giornale messi a25 mt.le rosate sembrano ben distribuite entro un diametro di 35-40 cm.eppure porto a casa solo padelle memorabili. se qualcuno ha dei suggerimenti ,grazie di cuore .Commenta
-
Sicuramente i consigli ke ti hanno già dato ti saranno utili, ma da ora in poi cerca di non suggestionarti da solo, devi sparare come spari col 12, stai tranquillo!!! Se inizi a dubitare prima del tiro è proprio in quel momento ke lo sbaglierai, cmq prima vedi bene ke il calcio ti stia bene!!Damiano B.Commenta
-
Infatti il mio 12 è a riposo da un pezzo, e lo sarà fin quando non avrò costruito un calcio su misura anche per lui! Già immagino con che sicurezza sparerei dopo aver usato per molto tempo solo il 28...[:D]Parole sante!!!!! Il gioco e' tutto li'. Il 12 ti aiuta negli errori di puntamento,col venti devi stare più' attento,col 28 e 410 il calcio deve essere rigorosamente su misura! Se poi come ho fatto io,con quelle misure ben annotate vai da un calcista e te lo fai montare sul 20…..il 12 lo vendi!!!
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, leggendo e sentendo spesso di cartucce da piattello tirate in preapertura, volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato queste due cartucce prodotte...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno, ho acquistato dalla Siarm tempo fa dei bossoli corazzati T4 da 70 mm della Cheddite con cx2000 , e mi sono arrivati questi bossoli senza il...
-
-
-
da DienneHo recuperato della Normal Bleu Cheddite, desidererei conoscere qualche assetto in PPS x il calibro 12.
L'unica caccia che pratico, dal 1° settembre...-
-
-
da Nico93Da buon giovane cacciatore vi allego una delle mie padelle più scandalose!!!
https://youtube.com/shorts/1NIvI53Kg...JsuE1HIcjrkEwQ...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Mattonecasualmente scopro che esiste l'ennesima palla slug di nuovo disegno, conclamata ''a frammentazione''.
32gr, dichiarati 520m/s, 12/70
...-
16-12-25, 09:34 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta