Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
molti PH consigliano una soft point tipo swift A frame o partition gold come primo colpo e dal secondo in poi una palla monolitica (tipo banded solid in ottone, è ovvio che la scelta delle munizioni diverse avviene soprattutto per chi adopera l'express, per la bolt action, non potendo modificare al volo la cartuccia da sparare per prima, si potrà fare una scelta differente
All'inizio della mia avventura con la caccia di selezione (essendo comunque sempre un pochino paranoico), contando sulla incredibile precisione e costanza del mio 308w con quasi tutto quello che gli buttavo dentro , ero solito mettere "la" cartuccia che avrei tirato dentro la camera (in genere partition da 165), in alto nel serbatoio una cartuccia più morbida (in genere una sierra sempre da 165) e, sotto, una cartuccia blindata da 150.
Per anni, ho sparato, scarrellato velocemente per mettere la seconda e, nel momento che mi alzavo per andare verso l'animale, toglievo la seoconda e mettevo su la terza, quella blindata (nel mio caso, la teoria era "se mi si rialza un animale quando oramai sono a 10m o devo dare un colpo di grazia, in canna ho una blindata, fa il suo lavoro e non faccio troppi danni").
Già da tanti anni non ho più questa "attenzione" e porto cartucce tutte uguali (in tanti calibri sarebbe improponibile avere "varianti" ai fini della precisione).... e questo, probabilmente, è un bene.
Poi, visto che uso sempre lo stesso numero di cartucce rispetto agli animali che porto a casa, ho preso l'abitudine a prendere su sempre meno cartucce (in genere, se ho due fascette, tendo a portarne tre)....... e questo, potenzialmente, è un male (prima o poi potrebbero servirmi).
Ancora peggio per il riarmo. E' una abitudine che ho perso quasi completamente. Tanto, immancabilmente, con 5-6 dei 6-7 calibri che uso a caccia, gli animali rimangono li o fanno 5-10 passi. Per cui ..... ho perso l'abitudine a riarmare a prescindere. Potenzialmente, il giorno che un animale deciderà di fare più strada o che (statisticamente è possibile) finirò per ferire, non sarò così veloce nel cercare di fermarlo con un secondo colpo.
Tornando al bufalo, visto che, il vicino, si è intestardito a non farmi sparare ai suoi [:D], ne ho una conoscenza solo teorica.
Alcune teorie divergono sul primo colpo (chi dice monolitica solid, chi monolitica barnes e simili, chi espansiva classica ma robustissima), poche sui colpi successivi al primo (in genere monolitica tipo solid)
Una volta la regola era una, dettata dalla scuola inglese, la più accreditata ed "esperta", la più adatta e credibile nel dare le indicazioni più plausibili per una caccia pericolosa.
Oggi ognuno è esperto già dopo due ore di pratica di qualsiasi materia, quindi inventa la sua regola e la sua strategia, ... poiché la pelle è la sua faccia pure quello che preferisce.
In prima canna su animali grossi, duri e ben protetti da decine di centimetri di tegumenti, ossa e muscoli turgidi ed enormi, si mette una palla solida o blindata, nel secondo colpo una soft nose ma specifica per animali pesanti, non una soft point qualsiasi.
Il motivo di tale scelta è semplice.
Il primo colpo lo si spara solitamente ad animale fermo, quindi si piazza la palla mirando ad un organo vitale, cervello (elefante) o cuore (cafro).
Se l'organo si trova a circa 30/50 cm. sotto la superficie esterna della preda, il tragitto che la palla deve compiere dal suo ingresso al bersaglio fisiologico, è troppo lungo per rischiare di usare una soft point, questa infatti una volta deformata e/o espansa, non assicura più una traiettoria intracorporea rettilinea e la palla, pur ben indirizzata all'origine, potrebbe deviare (causa yawing e tumbling) dopo alcuni centimetri dall'ingresso e mancare l'organo cercato nel tiro.
Le palle solide o monolitiche, le FMJ-RN "africane" hanno una struttura di fatto indeformabile o per il fatto di essere un tenace corpo unico di bronzo o tramite una mantellatura molto spessa all'apice (anche 3 mm.) e non di rado realizzata in acciaio decarburato o in leghe di bronzo tenaci.
Queste strutture sono state studiate per penetrare molto e mantenere anche in fase "intracorporea" una traiettoria più rettilinea possibile, solo così un colpo perfettamente centrato arriva all'organo mirato dopo aver penetrato cotenne tenacissime, ingenti masse muscolari e ossa possenti e spesse.
La seconda canna, tirata sulla preda in corsa o frequentemente non più ferma, con una Soft Nose studiata per grossi animali, deve fare più danno possibile, essa pertanto si affunga e cede nel tramite più energia, mantiene una buona penetrazione ma troppo spesso, NON una traiettoria rettilinea, del resto il colpo sparato sulla preda non ferma è molto più precario e meno preciso del primo, quindi tal importanza è qui minore.
Tra palle "africane" tradizionali, con nucleo e mantello, le migliori sono a mio avviso le Woodleigh e le Trophy Bonded Bear Claw e Sledge Hammer; tra le monolitiche le Barnes Solid e TSX.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Incuriosito dal fatto che Decathlon in Francia vendesse pure munizioni e, ovviamente, ad un ottimo prezzo, ho fatto un breve giro online sui prezzi che...
Visto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
Buon giorno.
Spesso assisto, sia di persona, che sul forum a diversi discorsi tra cacciatori che vertono sulla scelta delle armi e relative munizioni......
Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
10-07-22, 19:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta