Browning auto 4

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tiziano59 Scopri di più su tiziano59
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tiziano59
    • Mar 2013
    • 147
    • verona
    • setter inglese

Browning auto 4

Buona sera a tutti, chiedo se possibile un parere agli esperti di questo fucile.Ho visionato di recente in modo molto superficiale un browning auto 4 di un signore che forse lo cede, dico superficiale xke' non siamo riusciti a svitare il tappo serbatoio, non sa da quanto tempo il fucile non spara, era del padre che è venuto a mancare da poco.Dal poco che ho visto ha il calcio all'inglese, castello chiaro con leggere incisioni, alleggerito tramite asportazione" unghiature" all'interno del castello, canna da 70 cm forse 1* stella, sicura dietro il ponticello, asta corta, calciolo originale. Tutto l'esterno si presenta bene senza ruggine ne graffi o botte evidenti, rimane l'incognita interno canna molle e freno che andrò a verificare tra qualche giorno. La cosa che ho notato ed è quella che + mi ha incuriosito è stata l'asta dove verso la sua estremità c'è un rivetto passante( tipo quello sulle aste dei vecchi breda a molla) ma con dentro una vite ottonata testa piatta a taglio, è normale visto che possiedo 2 auto 5 del 67 sprovvisti di questo accessorio. MI sono dilungato molto scusatemi e grazie a chi mi risponderà.[brindisi]
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Il mio Auto4 del 1960 ha calcio all'inglese, canna da 65 sb, asta corta. Ti confermo la presenza della vite di irrobustimento dell'asta.
    Il castello di quello che hai visto probabilmente ha perso parte della brunitura. Noterai anche il cane traforato sempre per motivi di alleggerimento. Quando non era ancora in uso la lega per il castello il modello a 4 colpi rappresentava il modello "superleggero" dopo lo standard e l'alleggerito.
    alessandro

Commenta

• tiziano59
      • Mar 2013
      • 147
      • verona
      • setter inglese

Originariamente inviato da pasi
      Il mio Auto4 del 1960 ha calcio all'inglese, canna da 65 sb, asta corta. Ti confermo la presenza della vite di irrobustimento dell'asta.
      Il castello di quello che hai visto probabilmente ha perso parte della brunitura. Noterai anche il cane traforato sempre per motivi di alleggerimento. Quando non era ancora in uso la lega per il castello il modello a 4 colpi rappresentava il modello "superleggero" dopo lo standard e l'alleggerito.
      alessandro
      Ciao Pasi e grazie x la risposta, non so dirti se in origine il castello fosse brunito, ma a me piace molto anche così forse di più avendo 2 auto 5 con finitura a buccia d' arancia. Il fucile è molto bilanciato viene in mira una meraviglia, spero che che la canna non mi riservi sorprese. Non ho notato se il cane era traforato.
      Tu sai fino a che anni hanno messo il rivetto di rinforzo? Ancora grazie dell'aiuto che potete darmi [;)]

Commenta

• Valerio78
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 859
        • Tessaglia

Ciao Tiziano, a breve dovrebbe arrivarmi un auto 5 vecchio modello in acciaio, calcio all' inglese e sicura avanti, con la canna da 70* come la tua, esternamente impeccabile. Anche a me resta l' incognita interno canna, avendo il fucile più di 50 anni ... spero sia stata tenuta con cura, perchè ho intenzione di provarla a caccia

Commenta

• nando
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1951
          • Lariano (roma)
          • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da tiziano59
          Ciao Pasi e grazie x la risposta, non so dirti se in origine il castello fosse brunito, ma a me piace molto anche così forse di più avendo 2 auto 5 con finitura a buccia d' arancia. Il fucile è molto bilanciato viene in mira una meraviglia, spero che che la canna non mi riservi sorprese. Non ho notato se il cane era traforato.
          Tu sai fino a che anni hanno messo il rivetto di rinforzo? Ancora grazie dell'aiuto che potete darmi [;)]

Non ho mai visto una canna Browning che non sia a specchio, quindi sarà così anche la tua; il rivetto di rinforzo sull'astina è una necessità di cui non se ne può fare a meno visto che l'asta corta, al contrario di quella lunga, ha "poco legno" tra il freno/occhione-canna e il tappo, quindi se non ci fosse il rivetto, l'astina facilmente si spaccherebbe.

Nando
          Ultima modifica nando; 07-02-14, 13:11.
          ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• tiziano59
            • Mar 2013
            • 147
            • verona
            • setter inglese

Originariamente inviato da Valerio78
            Ciao Tiziano, a breve dovrebbe arrivarmi un auto 5 vecchio modello in acciaio, calcio all' inglese e sicura avanti, con la canna da 70* come la tua, esternamente impeccabile. Anche a me resta l' incognita interno canna, avendo il fucile più di 50 anni ... spero sia stata tenuta con cura, perchè ho intenzione di provarla a caccia
            Ciao Valerio, ti auguro che sia tutto in perfetto ordine. Uscire a caccia con questi fucili a me da una grande emozione,

---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:03 PM ----------

Originariamente inviato da nando
            Non ho mai visto una canna Browning che non sia a specchio, quindi sarà così anche la tua; il rivetto di rinforzo sull'astina è una necessità di cui non se ne può fare a meno visto che l'asta corta, al contrario di quella lunga, ha "poco legno" tra il freno/occhione-canna e il tappo, quindi se non ci fosse il rivetto, l'astina facilmente si spaccherebbe.

Nando
            Grazie Nando, spero solo che me lo ceda.

Commenta

• pasi
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 1098
              • Veneto
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da nando

Nando
              E' così come dice Nando, il rivetto sull'asta del quattro colpi c'è sempre stato fino al termine della produzione.
              Alessandro

Commenta

• bandito
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2012
                • 2
                • crema
                • drahthaar

Ciao a tutti possiedo un browning auto 4 bel fucile devo dire con un problema sparato il primo colpo si inceppa come mai? chiedo a voi x una risposta

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Controlla la camera di scoppio ,senza meno e' di 65/67 e tu ci spari quelle da 70 da li e dovuto l'incoveniente .
                  Cari saluti.

Commenta

• bandito
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2012
                    • 2
                    • crema
                    • drahthaar

Nel mio auto4 sparo cartuccie camerate 65/67 come mai si inceppa?

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Originariamente inviato da bandito
                      Nel mio auto4 sparo cartuccie camerate 65/67 come mai si inceppa?
                      Motivi molteplici anello freno molle non idonee ,ma tutte sciocchezze risolvibile
                      con una occhiata dalla persona esperta.
                      Cari saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..