A proposito di Browning Auto 5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 907
    • toscana
    • spinoni italiani

    A proposito di Browning Auto 5

    Questo è il mio Browning Auto 5, non credo ce ne siano tanti dotati di Polychoke. Per chi non lo conoscesse, tale strozzatore è dotato di una ghiera girevole, che consente di allargare o stringere la rosata, avendo più strozzature in un solo strozzatore, però non varia ad ogni fucilata, questo, una volta impostato rimane così.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20240318_115008.jpg  Visite: 0  Dimensione: 32.6 KB  ID: 2417650 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20240318_115021.jpg  Visite: 7  Dimensione: 34.0 KB  ID: 2417643 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20240318_115044.jpg  Visite: 7  Dimensione: 21.5 KB  ID: 2417642
    File allegati
    Ultima modifica mick93hunting; 05-04-24, 09:48.
  • Athreius
    Guru del forum
    • Oct 2010
    • 1955
    • Foggia

    #2
    Il primo semiautomatico acquistato da mio padre fu un Franchi 48AL che aveva il polichocke montato in volata simile a quello che ha il tuo A5.

    Il polichocke del 48 partiva da una strozzatura che impostavi tu e poi ad ogni colpo stringeva la strozzatura, ad esempio se partivi dal 3* ti faceva 3-2-1. Il sistema era comodo per i tiri in allontanamento o se col cane partiva una coppiola di quaglie, oppure se padellavi di prima avevi la possibilità di una strozzatura piu stretta per recuperare animali che si allontanavano, ma era veramente scomodo per i tiri in avvicinamento dove ipotizzando di sparare in passata alle anatre, col 3 stelle sparavi il primo colpo e poi avevi automaticamente il 2* stelle per il secondo colpo da usare su amali che erano piu vicini del primo o che ti passavano sulla testa. Se invece mettevi direttamente 1* rimaneva ovviamente fisso su quella per tutti e tre i colpi. Mio padre non ricorda se si poteva fissare sempre sulla stessa strozzatura tramite un fermo e quindi renderlo a strozzatura fissa.

    A suo parere il sistema era molto scomodo in piu il sistema sbilanciava molto il fucile in avanti...

    Questo 48 fu sostituito nel 72 con un glorioso Benelli 121 che tante soddisfazioni ha regalato a mio padre ed altrettante ne regala a me ora.

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 907
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      nel Browning è fisso ed è comodo, specialmente quando sei al capanno a colombacci, perchè a seconda di come curano, in un secondo cambi strozzatura. riconosco che il peso è elevato (a maggior ragione, col mio Browning che è completamente in acciaio e con legni pesanti, infatti pesa molto di più di tanti fucili da TRAP).
      sapevo che i Franchi montavano un simile Polychoke, dovrei sentire quello che me lo vendette, perchè ha, o almeno aveva, anche l'AL48 con Polychoke e capire quale tipo monti, considerato che ne fecero di diversi.
      comunque tutto dipende dalla lunghezza della canna su cui era montato, infatti vidi un annuncio di un Franchi con Polychoke e la canna doveva essere lunga 71cm, quindi si, in quel caso credo risulti un po' sbilanciato in avanti, il mio l'ha molto più corta, quindi a livello di brandeggio è più idonea. comunque non sfigura neanche nei tiri lunghi (considera che chi ce l'aveva, l'aveva richiesta con il Polychoke perchè cacciava le anatre d'appostamento in un chiaro)

      Commenta

      • ALESSANDRO
        Guru del forum
        • Sep 2008
        • 4586
        • sarzana SP
        • springer

        #4
        A proposito di auto 5 ... uno dei miei fucili preferiti....
        ho ritrovato nel pc questa scheda delle matricole e anni.... spero vi interessi...
        cordiali saluti.
        File allegati

        Commenta


        • mick93hunting
          mick93hunting commenta
          Modifica di un commento
          avevo trovato qualcosa di simile, ma in inglese, anni fa, infatti il mio Browning è degli anni '50
      • mick93hunting
        Utente abituale
        • Sep 2023
        • 907
        • toscana
        • spinoni italiani

        #5
        comunque, per capire la grande qualità di queste canne, sparandoci anche 36gr, sia che si tratti di colombacci sia che si tratti di porciglioni, non rovina gli animali, al contrario di altri fucili

        Commenta

        • ALESSANDRO
          Guru del forum
          • Sep 2008
          • 4586
          • sarzana SP
          • springer

          #6
          arma molto performante, ancora valida, rispetto al breda a molla, e' meno scorbutico, ma piu' macchinoso nello smontaggio.
          bisognerebbe trovare un final tribute tenuto bene... a poco...

          Commenta

          • Massi
            Guru del forum
            • Dec 2011
            • 2000
            • Terni
            • meticcio

            #7
            Le rosate dei polychoke automatici o manuali non sono mai buone come gli altri strozzatori, interni o esterni che siano.
            Saluti

            Commenta

            • G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11039
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

              #8
              Originariamente inviato da Massi
              Le rosate dei polychoke automatici o manuali non sono mai buone come gli altri strozzatori, interni o esterni che siano.
              Saluti
              E' evidente, il tratto strozzato in questo strozzatore variabile, si bassa su varie lamelle che si aprono o chiudono tramite la ghiera esterna, il tratto conico non è nè stabile nè continuo nella superficie. Il grande scrittore Piero Pieroni, chrne ebbe uno su un 48AL regalatogli dal cavalier Franchi in persona, sosteneva che di fatto si hanno due effetti balistici, coincidenti con una canna molto aperta oppure con una canna molto strozzata.
              In tempi moderni il sistema fu ripreso dalla Gugra col suo Chokematic, sistema ideato da un valente meccanico bolognese (Sig. Marchi) che poi cedette il brevetto.

              Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

              Commenta

              • ALESSANDRO
                Guru del forum
                • Sep 2008
                • 4586
                • sarzana SP
                • springer

                #9
                come sempre... il sig. garolini... riesce a fornire informazioni e nozioni precise e pertinenti... grazie ancora...
                volevo solo aggiungere che i due fucili che ho maneggiato con il poly e il gugra risultavano esageratamente sbilanciati in avanti... al limite dell'usabilita'...
                saluti.

                Commenta

                • louison
                  Guru del forum
                  • Jul 2012
                  • 3728
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

                  #10
                  Mi risulta che gli strozzatori variabili sia manuali che automatici non siano stati più fabbricati (Gugra compreso) ....,. La Gugra forniva a richiesta un'apposita valigetta dotata di boccole e utensili vari (per facilitare la modifica delle canne e l'installazione) ad uso di armaioli o tornitori .

                  Commenta

                  • mick93hunting
                    Utente abituale
                    • Sep 2023
                    • 907
                    • toscana
                    • spinoni italiani

                    #11
                    tecnicamente di strozzatori variabili ce ne dovrebbe essere ancora uno in produzione, lo produce la Truglo (sempre che non abbia smesso di produrli), non so come siano, ma dovrebbe essere simile al Polychoke
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wf_titan_0908a.jpg 
Visite: 139 
Dimensione: 21.1 KB 
ID: 2418062

                    Commenta


                    • ALESSANDRO
                      ALESSANDRO commenta
                      Modifica di un commento
                      questo ha l'invito per essere avvitato all'interno della canna.. come un comune in della benelli o beretta, non lo avevo mai visto... solo che fatto cosi.. se hai la canna 65 ti diventa minimo 70 o piu'....

                    • mick93hunting
                      mick93hunting commenta
                      Modifica di un commento
                      una parte è avvitata tramite chiave, che impedisce di svitarsi, quando si ruota lo strozzatore per cambiare le strozzature. anche i Polychoke più moderni, a partire dagli anni in cui cominciavano a vedersi i primi strozzatori intercambiabili, erano realizzati in questo modo, contrariamente a quelli originali a partire dagli anni del primo dopoguerra, che invece sono un tutt'uno con la canna
                  • louison
                    Guru del forum
                    • Jul 2012
                    • 3728
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

                    #12
                    Si tratta dello strozzatore variabile TrugloTitan costruito in titanio per contenere il peso in volata ; sul sito ufficiale della Truglo ora non sembra disponibile ........https://www.cacciamarket.it/en/Choke...ke-truglo.html

                    Commenta

                    Attendere..