Dispersante calibro 28
Comprimi
X
-
La resistenza della borra ad entrare nel bossolo è modesta, perchè voi la misurate "a freddo" mentre allo sparo ci sono centinaia di Bar che spingono, 1 Bar circa 1Kg/cm2 di appoggio, siccome la borra ha un'area di circa 1,54 cm2, sin dall'accensione si sviluppa una spinta di 1 centiaio di kg CRESCENTE rapidissima quanto più viene frenata... Pensate invece alla couvette che viene "pompata" ad allargarsi dalla pressione stessa... Avete mai visto dal gommista quando si gonfia a 4-5 Bar il copertone come si dilata ed aderisce al cerchio? Nel fucile tutto va visto durante la fase dinamica di quei microsecondi... -
Proverò varie configurazioni della stessa cartuccia (premettendo che entreranno nella nostra canna solo dopo essere state in quella manometrica):
1 riducendo il piombo e cambiando innesco con uno meno potente
1 sostituendo couvette e SFS con una h37 o h38 senza i petali
1 cambiando decisamente l'assetto usando SP2 practical invece di Tecna
Dite che caricare una greener con SP2 28/70/T1 CX1000 1,40X26 OT a 66 (1 mm in meno di orlatura) potrebbe essere ragionevole?
Se usiamo le stesse dosi di un collaudato assetto con bior o contenitore, ma ci facciamo una greener, pensate che la naturale conformazione di questo tipo di cartuccia sviluppi pressioni maggiori ????Ultima modifica fabryboc; 18-03-15, 18:49.Mala tempora curruntCommenta
-
Altra domanda (mi avete fatto iniziare a ricaricare ? adesso vi tocca sopportarmi..[:D][:-golf])
Se replico un assetto bancato in cui si specifica la numerazione del piombo, per esempio 6 o 7, ma voglio farlo usando piombo più fine (9,10 o 11), creerò un maggiore intasamento, quindi come devo comportarmi per mantenere intatto l'equilibrio e soprattutto le pressioni della cartuccia ?????
Grazie.Mala tempora curruntCommenta
-
Io in questo caso per non far salire le pressioni diminuirei la grammatura del piombo di 1 o 1,5 grammi , regolandomi se ce ne fosse bisogno con le quote di chiusura....FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )Commenta
-
Come avevo accennato, abbiamo caricato e bancato numerosi altri assetti dispersanti in cal 28, usando perlopiù il metodo GREENER ed il metodo PINNICI (che è discusso nei post precedenti), posto per chi fosse interessato le rosate e le prove di banco per ogni assetto.
PER TUTTE LE CARTUCCE:
- la canna è una cilindrica fissa da 67 cm
-La distanza di tiro è di 12 metri
-La placca è di 1mt X 1mt....diventata poi 1mt X 80cm perchè stavamo finendo il cartoncino.
-La V1 è rilevata a 2,5 mt.
1) PINNICI Fiocchi rosso 28/70/615 MB x 36 1,05 x 21,5 borra H37 senza petali + sugherino rinforzato 6mm + piombo 10 + croce rovesciata immersa nel piombo e OT sulla stessa croce a 65,5 mm.
TC 3210 V1 363 Pm 765
TC 3241 V1 365 Pm 700Ultima modifica fabryboc; 28-05-15, 17:40.Mala tempora curruntCommenta
-
Commenta
-
-
Commenta
-
Bravo Fabry, premesso che non ho competenze per dispensare consigli sulla ricarica e che comunque mi piace la n°7 anche se è pò alta di pressioni....volevo aprire una piccola parentesi del metodo di pinnici, da quello che ho capito tagliate via la parte ammortizzante tenendo buono in tondo sul quale farete l'orlatura; di borre dispersanti usate le gualandi o anche le B&P?..poi ancora, tornite una fustellatrice in modo da imboccarla in un trapano a colonna e per centrare fustella/borra?..e per tenere ferma la borra?...mi interessa perchè faccio solitamente le greener e nel 20 un ibrido croce/greener, ma se c'è un altro sistema mi piacerebbe provarlo..... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Ciao, al momento l'ho fatto solo con borre dispersanti Gualandi, sia normali che light, uso una fustella fattami fare da un caro amico, che monto direttamente sul trapano a colonna, ma va benissimo anche adattare una fustella normale.
Pongo sotto alla borra un cubo di legno, poi tenendola ferma con una pinza, la fustello.
Importantissimo è il legno e cercare di non stringere troppo con la pinza, perchè appena la tocchi sulle ganasce, hai rovinato la fustella (già fatto ! ).Mala tempora curruntCommenta
-
-
6) GREENER Cheddite 28/70/T1/cx1000 TECNA 1,10 x 24
H37 senza petali + sugh rinf 2mm + 14 g pb9 + sugh. frammentaz. 3mm + 6 g pb 10 + sugh. frammentaz. 3mm + 4 g pb 11 OT a 65mm su sugherino a frammentazione 3 mm
Tc 2858 V1 389 Pm 986
Tc 2838 V1 389 Pm 1040
PRESSIONI TROPPO ALTE
Come mi consigliate di ridurre le pressioni di 100-150 bar senza intaccare troppo le velocità di questa e della precedente ?Ultima modifica fabryboc; 28-05-15, 15:24.Mala tempora curruntCommenta
-
Commenta
widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Commenta