Beretta Urika 2 pensionamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

    #1

    Beretta Urika 2 pensionamento

    Salve a tutti,
    un armiere mi dice che il semiauto Beretta AL 391 Urika è uscito di produzione sostituito dalla serie 400 e, in fascia economica, dall'Outlander.
    Ricordando i non pochi problemi, per sentito dire, che avrebbe avuto la prima serie, ritenevo che il 391 potesse aver raggiunto una maturità funzionale con la sua evoluzione Urika2.
    Ma pare che i fucili moderni, quando iniziano ad andare bene, siano ormai pronti per il pensionamento.
    Forse che la frenesia consumistica porti inevitabilmente a sostituzioni repentine delle serie e quindi scarsa cura del prodotto in fase iniziale?
    Non sono nostalgico dei "fucili di un tempo" ma mi pare che i semiautomatici datati più diffusi di Beretta e Benelli, ovvero i vari 300,301, 121 ecc. potessero essere acquistati con piena fiducia cosa che oggi, se mai avessi intenzione di prenderne uno "moderno", non avrei.
    Sensazioni infondate?
  • SARO
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 3965
    • Andria/Sannicola
    • nessuno

    #2
    Originariamente inviato da pasi
    Salve a tutti,
    un armiere mi dice che il semiauto Beretta AL 391 Urika è uscito di produzione sostituito dalla serie 400 e, in fascia economica, dall'Outlander.
    Ricordando i non pochi problemi, per sentito dire, che avrebbe avuto la prima serie, ritenevo che il 391 potesse aver raggiunto una maturità funzionale con la sua evoluzione Urika2.
    Ma pare che i fucili moderni, quando iniziano ad andare bene, siano ormai pronti per il pensionamento.
    Forse che la frenesia consumistica porti inevitabilmente a sostituzioni repentine delle serie e quindi scarsa cura del prodotto in fase iniziale?
    Non sono nostalgico dei "fucili di un tempo" ma mi pare che i semiautomatici datati più diffusi di Beretta e Benelli, ovvero i vari 300,301, 121 ecc. potessero essere acquistati con piena fiducia cosa che oggi, se mai avessi intenzione di prenderne uno "moderno", non avrei.
    Sensazioni infondate?
    No sensazioni "fondatissime", ho sparato per oltre 25 anni con un A. 301, poi ho comprato 10 anni fà il mio primo Urika 12 e dopo 3 anni ho comprato il cal. 20, poi 3 anni fà il "mitico Greystone........ sinceramente non hanno nulla da invidiare ai "400" .... se dovessi ricomprare un semiauto Beretta Al 391 e basta !!!
    Saluti

    Commenta

    • Lipe
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3385
      • E. Romagna RIMINI

      #3
      Peccato.

      Commenta

      • MAGNUM71
        Banned
        • Jun 2012
        • 2973
        • Salento
        • Setter e breton

        #4
        Comprei il 391 solo per risparmiare qualcosa rispetto al 400.

        Commenta

        • edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

          #5
          Originariamente inviato da pasi
          Salve a tutti,
          un armiere mi dice che il semiauto Beretta AL 391 Urika è uscito di produzione sostituito dalla serie 400 e, in fascia economica, dall'Outlander.
          Ricordando i non pochi problemi, per sentito dire, che avrebbe avuto la prima serie, ritenevo che il 391 potesse aver raggiunto una maturità funzionale con la sua evoluzione Urika2.
          Ma pare che i fucili moderni, quando iniziano ad andare bene, siano ormai pronti per il pensionamento.
          Forse che la frenesia consumistica porti inevitabilmente a sostituzioni repentine delle serie e quindi scarsa cura del prodotto in fase iniziale?
          Non sono nostalgico dei "fucili di un tempo" ma mi pare che i semiautomatici datati più diffusi di Beretta e Benelli, ovvero i vari 300,301, 121 ecc. potessero essere acquistati con piena fiducia cosa che oggi, se mai avessi intenzione di prenderne uno "moderno", non avrei.
          Sensazioni infondate?
          Mah, la verità è nel mezzo... 1) in effetti, la competizione economica internazionale, associata alla crisi economica mondiale, costringe le Imprese Italiane ad una strategia nuova, molto più dinamica, basata anche sulla presentazione di nuovi modelli che possano stupire per innovazione tecnologica, come l'uso di metalli o trattamenti speciali (crio, grafite, nanoceramiche, Yttirio, ecc.) 2) questo è più rivolto ad un pubblico internazionale (americano, paesi arabi, ma anche paesi Europei ricchi...) e quindi fa storcere il naso ai Cacciatori Italiani, abituati ad un elevato prodotto nazionale, ma abbastanza tradizionale. Lo stesso è avvenuto, da qualche anno, se ci pensiamo, nell'industria automobilistica, quando abbiamo abbandonato le nostre belle Alfa Romeo, Lancia, dotate, SI, di carburatori doppio corpo, per imbastire strani modelli con centraline elettroniche, sulla carta perfette, ma che in realtà davano rogne a non finire, mentre le prime, con una spinta andavano anche senza batteria.... PROGRESSO? Si e No. Comunque i consumi sono scesi e pure l'inquinamento. Ho sempre amato i fucili Beretta, almeno fino agli Urika... poi sono nate le perplessità... Devo dire che analoghe perplessità ho nutrito verso il mio Smartphone... quello di prima mi permetteva di rispondere in un lampo aprendo la conchiglia, mentre con questo "coso" sto sempre a spazzolare lo schermo... e perdo le chiamate! Io mi divido in due, quando ho letto i vostri commenti, ho pensato "retrogradi brontoloni! " poi, rimuginando sopra, " però... negli ultimi anni tutto sta peggiorando...crescono i prodotti dozzinali a spese di quelli artgianali"... Mah! anche qui forse ci vuole un "colpo d'ala" del Made in Italy, che impomga il BELLO sul "CONVENIENTE". Per ora la vedo brutta. Buona Pasqua, pensiamo alla Famiglia ed ai valori fondamentali. Edo49

          Commenta

          • rino m
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 239
            • brescia
            • breton nome biba e kira

            #6
            Urika 12 gran fucile lo uso da 10 anni mai un colpo perso ne inceppamenti ..prima avevo il 303 ottimo fucile al pari dell'urika ...i fucili beretta sono una garanzia ..

            Commenta

            • louison
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2012
              • 4290
              • LUGO DI VICENZA
              • NESSUNO

              #7
              Armi che non meritavano di essere abbandonate

              Sembra che a livello industriale sia conveniente immettere sul mercato continuamente nuovi modelli di armi, dal prezzo competitivo e accessibile, e vendibili in consistenti quantitativi ....... Questo può spiegare perché è cessata la produzione da tempo di armi di grande validità tecnica e di interesse collezionistico, come ad esempio : il semiautomatico Auto 5 a lungo rinculo, la carabina Mauser Europa 66, la carabina semiautomatica Heckler e Koch con chiusura a rulli metastabile, la bellissima e affascinante pistola Luger.

              Commenta

              • nebbia 75
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 383
                • torino
                • segugio maremmano drhatthar

                #8
                Spero che l'abbiano tolto per poi rimetterlo magari con buona richiesta di gente a cui piace l'otturatore beretta Buona Pasqua

                Commenta

                • phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

                  #9
                  Nel nuovo catalistino mancano vari fucili...ad esempio scompare il 682... L'urika 1 ce l'ha mio papà da anni e problemi non ne ha mai avuti. Un mio amico ha preso un a400 cal. 20 e in un anno l'ha portato 3 volte in armeria x inceppamenti...

                  Commenta

                  • pasi
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 1098
                    • Veneto
                    • Epagneul Breton

                    #10
                    Per non creare una nuova discussione, riprendo questa perché mi viene offerto a prezzo onesto un Beretta Urika2 in perfette condizioni con canna da 66 mobilchoke normale, ovvero non optimabore. Vorrei chiedervi se questa versione è da ritenersi affidabile rispetto alla prima che in più di qualche esemplare aveva dato problemi di riarmo. Grazie a quanti potranno darmi indicazioni della loro esperienza.
                    Saluti
                    Alessandro

                    Commenta

                    • frenki
                      • Jun 2012
                      • 102
                      • Piccole dolomiti
                      • setter inglese

                      #11
                      Ottimo fucile l'URIKA..io ce l'ho in cal 20 AL 391 ottima canna, ed il mio non si è mai inceppato.

                      Commenta

                      • alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4366
                        • Ischia
                        • cocker

                        #12
                        Originariamente inviato da pasi
                        Per non creare una nuova discussione, riprendo questa perché mi viene offerto a prezzo onesto un Beretta Urika2 in perfette condizioni con canna da 66 mobilchoke normale, ovvero non optimabore. Vorrei chiedervi se questa versione è da ritenersi affidabile rispetto alla prima che in più di qualche esemplare aveva dato problemi di riarmo. Grazie a quanti potranno darmi indicazioni della loro esperienza.
                        Saluti
                        Alessandro
                        Vai tranquillo ... io ho un greystone canna da 71 ed ho una seconda canna da 66 sb mobilcoke va benissimo ottime canne non si ineppa mai!!!

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                        Commenta

                        • colombaccio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2014
                          • 1864
                          • Maremma Gr
                          • Spring

                          #13
                          O un urina Basic da circa 10 anni, inizialmente o avuto problemi di inceppamenti che si sono risolti con una modifica all' elevatore (non so cosa abbia fatto l' armiere all' elevatore) da li in poi non a perso più un colpo che dire una macchina perfetta!!!!!

                          Commenta

                          • vinfox
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 2139
                            • prov. di avellino

                            #14
                            Anch'io l'ho avuto per 8 anni 2006-2014 e mai un problema, mai un inceppamento e balistica ottima. L'ho tolto perchè mi ero invaghito del Vinci ma poi non l'ho preso piu.... potessi ritornare indietro quel fucile sarebbe ancora con me.[menaie]
                            Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

                            Commenta

                            • cobra89
                              ⭐⭐
                              • Dec 2016
                              • 310
                              • sicilia

                              #15
                              Io l'ho acquistato quest'anno avevo il benelli vinci (fucile eccellente ma a me piace cambiare)al391 urika gold white canna 61 molbichocke foratura 18.3 l'ho usato poco ad essere sincero perche mi sono comprato pure un benelli principe cal 20 ma quelle volte che l'ho preso mi ha dato gran soddisfazioni forse un pelino pesante in avanti per il resto ottimo!!! rinculo mite e bella balistica rifinito bene mi da la sensazione di arma solida inceppamenti zero anche con le 24 e 28 per quanto riguarda a400 un mio amico l'ha comprato nuovo in cal 20 modello action è un mostro di fucile fa cose superlative tiri da paura gran fucile mai un'inceppamento ... forse il prossimo anno una puntatina in cal 28 =)

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..