problemi con pressa smart OMV e cal 36

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele14 Scopri di più su michele14
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

problemi con pressa smart OMV e cal 36

ho comprato in armeria la pressa smart e adesso riesco a fare la chiusura stellare con bossoli riciclati cal 12. qualcuna mi viene buona, altre una ciofeca.
    comunque non è colpa della pressa, ma colpa mia che ancora devo fare un po di pratica. però sono contento, perchè riesco a fare le chiusure tutte alla stessa altezza, con meno fatica,e meno tempo.

ho visto però che con le cartucce da 63 nel cal 36, anche regolando al minimo la vite di regolazione, non orla perchè é già a fine corsa.
    avevo pensato di mettere uno spessore di qualche centimetro, sotto la controbobbina, ma non so se la vite, si trova più lunga e con lo stesso passo.
    che ne pensate?
    grazie
    ciao
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da michele14
    ho comprato in armeria la pressa smart e adesso riesco a fare la chiusura stellare con bossoli riciclati cal 12. qualcuna mi viene buona, altre una ciofeca.
    comunque non è colpa della pressa, ma colpa mia che ancora devo fare un po di pratica. però sono contento, perchè riesco a fare le chiusure tutte alla stessa altezza, con meno fatica,e meno tempo.

ho visto però che con le cartucce da 63 nel cal 36, anche regolando al minimo la vite di regolazione, non orla perchè é già a fine corsa.
    avevo pensato di mettere uno spessore di qualche centimetro, sotto la controbobbina, ma non so se la vite, si trova più lunga e con lo stesso passo.
    che ne pensate?
    grazie
    ciao

Non so come è la vite che intendi, ma certo in ferramenta ne trovi di lunghezze diverse, se non sei sicuro del passo smonta quella che hai e poi la confronti con quella che acquisti appoggiando il filetto di una con quello dell'altra, i filetti si devono incastrare l'un l'altro, se combaciano perfettamente hanno lo stesso passo.

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Originariamente inviato da carpen
      Non so come è la vite che intendi, ma certo in ferramenta ne trovi di lunghezze diverse, se non sei sicuro del passo smonta quella che hai e poi la confronti con quella che acquisti appoggiando il filetto di una con quello dell'altra, i filetti si devono incastrare l'un l'altro, se combaciano perfettamente hanno lo stesso passo.
      già, é vero. posso smontare la sua, e andare in ferramenta con quella per compararla.
      però é strano che questo tipo di problema, non sia stato calcolato prima. bastava fare la vite di regolazione o come si chiama, più piccola, e non ci sarebbe stato problema.
      ciao

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

già, é vero. posso smontare la sua, e andare in ferramenta con quella per compararla.
        però é strano che questo tipo di problema, non sia stato calcolato prima. bastava fare la vite di regolazione o come si chiama, più piccola, e non ci sarebbe stato problema.
        ciao

Se ho capito bene, non orla la cartuccia perchè la pressetta non scende più di tanto, invece di spessorare la controbobina per sollevare la cartuccia non si può regolare la vite che fa da limitatore della discesa? Se sviti la vite e la sollevi la pressetta si dovrebbe abbassare di più.

[:-golf]

Commenta

• michele14
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2011
          • 1003
          • Anoia(RC)
          • breton

Originariamente inviato da carpen
          Se ho capito bene, non orla la cartuccia perchè la pressetta non scende più di tanto, invece di spessorare la controbobina per sollevare la cartuccia non si può regolare la vite che fa da limitatore della discesa? Se sviti la vite e la sollevi la pressetta si dovrebbe abbassare di più.

[:-golf]
          Non penso si possa rimuovere completamente, e comunque mi conviene meglio alzare un po' la contro bobina, così con il regolatore faccio le cartucce tutte alla stessa altezza.
          Grazie
          Ciao

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Perdonatemi...ma le controbobine sono fissate sul piano di lavoro del trapano? Se così fosse basterebbe alzare il piano!

Inviato dal mio HTC One S
            saluti...Lorenzo[:-golf]
            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• michele14
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2011
              • 1003
              • Anoia(RC)
              • breton

Originariamente inviato da mincio75
              Perdonatemi...ma le controbobine sono fissate sul piano di lavoro del trapano? Se così fosse basterebbe alzare il piano!

È fisso, e comunque, anche se fosse mobile non risolverebbe il problema. Il "vitone" laterale che regola la "battitura" delle 3 bobine, è abbassato al minimo possibile.
              Ciao

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

Hai ragione perdonami..non ci avevo pensato!

saluti...Lorenzo[:-golf]
                Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

È fisso, e comunque, anche se fosse mobile non risolverebbe il problema. Il "vitone" laterale che regola la "battitura" delle 3 bobine, è abbassato al minimo possibile.
                  Ciao

Se la vite di regolazione della battuta è già sollevata del tutto, puoi intervenire solo spessorando la controbobina, oppure accorciando un poco l'asta che fa da fermo, magari è più semplice.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..