CIAO ANTONIO
scalino strozzatori
Comprimi
X
-
scalino strozzatori
gentilmente chiedo se qualcuno conosce qualche bravo armaiolo che costruisce strozzatori dedicati mi spiego meglio tutti gli strozzatori hanno un invito molto piu grande della canna per ovvi motivi in primis per sicurezza e poi perche son fatti su scala industriale per tutte le canne chiedevo se qualcuno conosce qualche buon armiere che costruisce artigianalmente strozzatori in modo nn dico di azzerare lo scalino ma almeno diminuirlo ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
CIAO ANTONIO -
Uno famoso che fece strozzatori centesimali era il sig.Minori, ma la scorsa stagione ha avuto un brutto incidente sul tornio, e comunque sosteneva che lo scalino doveva esserci almeno di un decimo o forse un decimo e mezzo...
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D] -
ciao maravizz ,sul mio urika 18.6 comprai un gemini ported xxx,l'armiere mi rifilo' quello del crio forato 18.4 dicendo che andava bene anche per il beretta,mortacci sua !!!misurandolo a casa aveva ben 8 dec, e lo scalino quasi inesistente, credo 1 decimo ,alla fine l'ho tenuto per l'ottima balistica per i tiri lunghi senza avere probblemi per fortuna di scoppio di canna.Commenta
-
grazie nikos e roby per le risposte Roby pure io ho avuto un urika optimabore forato largo 18.6 BRUTTA esperienza almeno con la mia era una sporting 391 urika sui piattelli un favola a colombacci pure se la cavava ma a tordi ed allodole un po meno troppi feriti e le cartuccie ahime bisognava trovare un buon compromesso per avere un rendimento decente
poi dopo due tre anni avevo dedotto che con il piombo da 7 a scendere andava bene
ma con piombo fino tipo 10 11 incominciavano un poco di problemi spero che tu con questo nuovo strozzatore lhai equilibrata pero s intende roby parlo della mia perche molti c e lhanno e nn lamentano questi problemi che ho elencato io secondo me eppure un fatto di fortuna e come quando compri un melone nn sai mai che sapore puoi avere hahahahaha comunque grazie del consiglio
CIAO ANTONIOCommenta
-
Antonio, mi dici un pò meglio che tipo di problemi avevi con la 18.6 ed il pb fine sui tordi? Io avevo nel 2010 il fabarm H4 18.7 66cm e con lo strozzatore 4* i tordi non me li prendeva manco a 10mt dalla canna col pb.9, però con 3* andavo che una meraviglia diciamo fino ai 30~35mt reali e senza alcun problema che ero così contento che evitavo di metterci 1* sul fucile!
Adesso vorrei provarci anche con quella famosa canna di bentivoglio con la foratura sovralesata 18.8~18.9, però non saprei se sceglierla lunga o corta, dato che il produttore sostiene che è indiferente e basterebbe una da 61cm per la caccia che sto facendo...anche se io non ne sono così convinto, e poi mi disse il mese scorso che ci siamo sentiti che me la consiglia cromata...però quei cacciatori e caricatori che conosco io, mi dicono tutti che la scelgo senza la cromatura perchè fa delle rosate migliori...etc...etc...
Dunque adesso che si parla di scalini, ho il marocchi SI12 con 18.3 71 ed oltre i strozzatori normali, ci tengo un tromboncino con 18.9~19.0, quindi di scalino dovrei averci 4/10 maggiore rispetto ai miei strozzatori originali...anche se comunque a me non mi fa tanta differenza, basta che vedo cadere bene e che siano pulite le prede a cui sparo...e sul resto manco ci penso così tanto! [vinci]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
NIKOS a me il problema che ho riscontrato sulla mia canna che aveva poca penetrazione com piombo fino le rosate erano impeccabili ma poca penetrazione almeno con molte cartuccie e facevo un sacco di prigionieri nella migliori delle ipotesi invece con piombo piu grosso e cartuccie un po piu pesanti sui 36 grammi di piombo era una buona canna niente di speciale ma una una canna onesta questa e stata la mia esperienza personale puo d arsi saro stato sfortunato nn so che dire certo la beretta ne ha fatto un sacco di queste canne e nn tutti si lamentano
CIAO ANTONIOCommenta
-
Ciao Antonio, allora anni fa comprammo per mio padre il 391 Light con foratura 18.60 che ha quel cono di raccordo optima bore che è molto lungo, e non si è mai lamentato per il pb.9/pb.10, pur avendo la canna 66 e pur usando strozzatori 5* e 4* quasi sempre!
Al contrario, il mio 4* su canna 18.70 faceva rosate perfette sulla carta...e non me ne faceva cadere manco mezzo tordo alla distanza reale dai 10 ai 15 mt roba da matti!!! Ho perso delle giornate di caccia a provare e riprovare dando la colpa alle cartucce e dando la colpa a me ed al cono di raccordo che mi sembrava corto...etc...etc...e non avevo mai considerato che il 4* potrebbe essere diffettoso come strozzatore...dato che mi dissero che su altri fucili come il mio con canne 71 sparavano sempre ai piatteli col 4* e se li polverizzavano anche su certe distanze!!! [:142]
Alla fine a forza di provare e dalla disperazione, feci modificare e lucidare il cono di raccordo, e comunque anche dopo, il problema è rimasto per cui ho deciso di non metterci mai più il 4* sul fucile e cacciavo sempre e comunque sia a distanze corte [5~15mt] e lunghe [20~40mt] col 3* e quando ero sopra al tordo lo polverizzavo e dalle esplosioni riempivo il cielo di piume!!! [vinci]
Ora a distanza di 2 stagioni e dopo l'erroraccio di andarci sulla foratura stretta 18.3/71, vorrei provarci di nuovo col fabarm H38 che me lo danno in offerta molto vantagiosa o con la canna Bentivoglio semmai ci riuscirò...perchè vorrei provarci anche quella famosa canna senza la cromatura e senza la bindella, che a detta di tutti quelli che sparano con le remigton-mossberg-winchester...è la migliore che esiste per la caccia alle anatre ed ai colombacci...anche se diciamo quei cacciatori lì sono anche diverse volte più bravi di me a sparare [wink]
Ora comunque la mia curiosità rimane ed è sempre la solita: perchè il sig.Bentivoglio mi abbia detto che la canna cromata spara come quella non cromata e perchè la 61 dovrebbe sparare come la 71 se dicono che fino ai 92cm c'è un aumento di performance? [:142]
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
Spesso i Cacciatori focalizzano un problema (piccolo) sulla loro arma e vogliono dargli tutte le colpe dei loro insuccessi... Bisognerebbe invece considerare i problemi da TUTTI i punti di vista. Esaminiamo lo "scalino" tra canna e strozzatore, tanto demonizzato. Come già spiegato (da quelli che ne sanno più di me, io ho solo preso nota...) essendo gli strozzatori mobili, la prima preoccupazione dei costruttori è quella di renderli compatibili a TUTTE le canne in circolazione, comprese quelle larghe, quindi concepite perchè il piombo in uscita non trovi un brusco intoppo, semmai un allargamento. Inoltre, allargando, si compensano eventuali disassamenti tra canna e strozzatore. Quale problema puo sorgere? Probabilmente NESSUNO, anche se c'è un piccolo scalino, perchè la palpebra di plastica della borra o couvette è capace di fare tenuta lo stesso, essendo dilatata dalla pressione residua. Eccezione: se lo strozzatore non fosse avvitato a fondo o comunque con accoppiamento buono con la battuta in canna. Attenzione che se qualcuno prova ad avvitare fondo un Optima choke su una canna mobilchoche può danneggiare proprio l'accoppiamento, anche se ad occhio non si vede, perchè sono spessori sottili... E' questione di Tolleranze, come i Tornitori (Nikos...) sanno bene! Con la vecchia teoria, canne cromate dovevano essere meno elastiche di quelle non, ma la metallurgia ed gli acciai multi legati hanno cambiato tutto, e quel vecchio presupposto non è più valido.
Per la resa della lunghezza della canna non sono d'accordo con Bentivoglio, le canne piu lunghe guadagnano un pochino in velocita del pb ma, in genere, riducono la pressione alla bocca migliorando la rosata. Saluti. Edo49Commenta
-
Ciao Edo, concordo con quello che hai scritto e siamo anche d'accordo che lo scalino serve per forza, specialmente quando c'è la tolleranza di 2/10 sulle forature delle canne, partendo dalla 18.4 ed arrivando alle canne ad eccezione con forature 18.3 e 18.5! Se i produttori non facessero uno strozzatore con bocca pari almeno a 18.55 e per la sicurezza sui 18.60mm per tali canne, allora ci sarebbe stato il pericolo dell'esplosione della volata della canna, avendo lo scalino rovesciato ed essendo la bocca dello strozzatore più stretta rispetto alla foratura della canna!!!
Io non sono un tornitore di professione, ma mi occupavo di progettazione meccanica ed adesso per divertimento sto imparando ad usare il tornio per delle cose che mi piacerebbe sperimentare e comunque avevo sentito che il sig.Minori era in grado di costruire strozzatori con tolleranze centesimali e se non erro, consigliava che lo scalino ci doveva essere di un decimo o di un decimo e mezzo... [vinci]
Sul fatto delle canne, c'è da dire che adesso possiedo anche una non cromata di un fucile a pompa di basso costo, che ho acquistato l'anno scorso, e devo dire che spara molto bene...pur essendo corta e cilindrica! Poi visto e considerato che nel passato ci ho dovuto lavorare pure con delle galvaniche, posso confermare che il cromo diminuisce l'elasticità del metallo, dopo il procedimento galvanico, e comunque noi avevamo sperimentato tale cosa su superfici perfettamente planari, appunto per delle nostre cose, ed abbiamo visto che dopo aver tolto lo strato della cromatura superficiale...la superfice inferiore si era indurita e non la si poteva rettificare così facilmente come si faceva prima del procedimento galvanico!!!
-
ciao maravizz premesso che il 12 lo uso molto poco e quindi non ho avuto modo di testarlo bene nelle varie tipologie di caccia e con diverse tipologie di cartucce e piombi,a tordi che e' la caccia che piu' pratico mi ha deluso perche' capace di fare tiri bellissimi con grammature 32-33gr con tempo ideale ma pessimo e incostante in molte giornate invernali con tempo coperto,brutto ecc..al tav favoloso con xx stelle piatti disintegrati a tutte le distanze,a caccia uso quasi esclusivamente il xxx e messo a confronto con la 67 xxx s.b. A300 f.p. 6 dec non c'e' storia.con il xx stelle originale gia' era meglio ma non risolveva il problema della poco penetrazione e in piu' non adatto a tiri entro i 25 mt con tordi moltooo veloci.col gemini per quel poco che ho sparato meraviglioso pero' considera che e' un xx stretto 8 dec anche se marcato xxx for 18.4 e montato sulla 18.6 per errore!.al momento non ho preso anche il tre stelle ,perche' uso al 95x100 il 20 e 28 per tutte le cacce che pratico tordi ,becche,quaglie.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoVendo 2 strozzatori Gemini Ported cal 12 *** ( M) per canne Benelli .
Entrambi gli strozzatori sono per canne foratura 18,4 mm , Steel Shot....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve, dopo averni provati diversi sia di fucili con strozzature fisse e sia con strozzatori, riconosco che le canne con strozzatura fissa sono migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoStò per acquistare un benelli M1 usato,ha in dotazione due canne una da 70 cm con strozzatori mobilchoke e qua tutto ok, una seconda canna slug con strozzatori...
-
-
-
Salve, volevo sapere se le canne con strozzatori esterni per i Benelli 121 (non mi riferisco ai Raffaello) con la boccola strombata come le moderne canne...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta