e nessuno mette in dubbio che le condizioni di umidità e temperatura influiscono in maniera determinante sul risultato di una cartuccia .
Alla fine penso che si riduce tutto a problema di CENTRITE
Comprimi
X
-
certo ... se uno spara 100 e passa colpi al giorno , indipendentemente dal clima, sicuramente sarà avvantaggiato , nella ricarica, rispetto a chi ne spara molti di meno ... basta che sia un buon ricaricatore . infatti chi spara molto può meglio valutare gli effetti delle cartucce sul campo ...
e nessuno mette in dubbio che le condizioni di umidità e temperatura influiscono in maniera determinante sul risultato di una cartuccia . -
Si ed aggiungo a conferma di quello che sostiene Binko e per esperienza personale...per assurdo al sud le variazioni climatiche influiscono maggiormente sul rendimento delle cartucce...rispetto alle variazioni che abbiamo noi al Nord.
La spiegazione che mi sono dato è che...almeno nella mia pianura Padana sia in estate che maggiormente in Inverno c'è da noi un tasso di umidita' " costante" cioè...poca o tanta comunque c'è sempre.
Mentre al Sud il tasso di umidita' forte è minimo e comunque varia in quanto come area è esposta anche al variare dei venti...senza nessuna protezione che abbiamo noi con le nostre montagne
Non so se sono riuscito a rendere il concetto
Un saluto roberto barinaCommenta
-
L'altro giorno mi è stato detto da un cacciatore di anatre che aveva sbagliato il caricamento di una cartuccia tosta all'epoca e sparandola, ha visto il germano cadere sul lago come un mattone...per poi ripartire come nulla fosse[wink]
Cartuccione da 40+gr col Pb grosso che da noi era legale fino il 2013, ed adesso anche noi acciaio
Saluti [:-golf]Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
Quoto in pieno!!!Concordo con quello che dice Roberto e Maremmano ed aggiungo che per confezionare una cartuccia soddisfacente bisogna tener presente anche altri fattori come la canna, il materiale con il quale è costruita, la foratura della camera di scoppio, il profilo e la lunghezza del cono di raccordo nonchè, punto finale, anche la strozzatura.
Sono tutte cose che influiscono non poco...
Tu dici che basta mettere una cartuccia nel fucile ed avere una buona mira è tutto l'occorrente che serve per colpire il selvatico, io ti posso assicurare che puoi avere tutta la centrite di questo mondo ma quando le cartucce non vanno... non vanno e basta.
Ciao.
Commenta
-
[QUOTE=roberto barina;1069316]Verissimo Roberto [:-golf].Ciao Luca io forse mi sono espresso male ma intendevo proprio...non paragoniamo le vecchie Breda,st.etienne,franchi ,browning,beretta...rigorosamente a strozzatura fissa....con le attuali overbored...strozzatori intercambiabili...camerature magnum etc..etc..
Un saluto roberto
P.S. ho provato la tua ricetta con AL x34....grazie ti diro' con calma ciao
Sono contento che ti sei trovato bene con quell'assetto, ci sentiamo presto.
Ciao.
p.s. la ricetta con ALx34 è by Garolini
ne ho fatte provare qualcuna a due miei amici... e mi è toccato caricarne 600, fortuna che con la Suprema ci metto poco [brindisi].
Luca
Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!Commenta
-
Come al solito si estremizza... Allora, questa è una mia personale opinione quindi incominciamo nel dire che:
una cartuccia se ben assemblata, deve rendere più o meno su tutti i fucili... le cartucce che si comprano in armeria mica sono personalizzate per la lunghezza e la foratura della canna di ciascuno...!!
Il caricarsi le cartucce da soli comporta trovare il mix giusto fra i parametri di caricamento per ottenere il miglior rendimento balistico di un determinato assetto senza stravolgerne pericolosamente i parametri..
Quello che volevo dire io e da alcuni è stato travisato è che spesso, molti danno la colpa alle cartucce che non vanno quando sono per primi loro a non andare...
E nella storia che vi ho raccontato chi ci pigliava ha buttato giù i selvatici anche con cartucce standard e chi non ci pigliava ha continuato a padellare..Colpo d'occhio, colpo di ala, colpo d'artiglio..Commenta
-
Direi che il tuo metodo è perfetto, proprio perché alla fine vi è il controllo con strumenti scientifici.Si se riesci ad avere la cartuccia che ti soddisfi ...sparando con il tuo fucile(intendo con calcio a tua misura di "sparo" e canna..) questo è il target ..comunque qualche modifica da estate ad inverno la devi comunque fare anche se minima..logicamente.
Io presto particolare attenzione a tutti i componenti ed al loro assemblaggio e fasi di assemblaggio che ..quasi mai è casuale. Dopo aver studiato le rosate prestando maggior attenzione ai pallini "periferici" la controllo in canna manometrica e con quei dati se necessario...faccio le modifiche finali
Un saluto roberto barina
P.S. da quest'anno caccio anch'io con il cane da ferma....pointer ed anche nel tuo bellissimo Friuli
Benvenuto nella famiglia degli utilizzatori del Pointer! Dove cacci, in Friuli?
Un caro saluto.Commenta
-
Mah!...io per trovare una senza contenitore del 7 in cal. 20 ho confezionato almeno 10 cartucce con le dosi indicate nei manuali che dici tu, sicuramente (valutando la profondità in cui i pallini si conficcano nelle traversine del pallet) tutte uccideranno, ma dirti che ho una rosata che mi soddisfa ti direi una bugia...concordo con Barina, nella ricarica bisogna trovare l'optimum, con il tuo fucile e per la tua caccia, sennò che ricarichiamo a fare?...poi sarà l'effetto placebo sarà che quella cartuccia funziona davvero, ma quest'anno ho fatto 10 fagiani su 11 per me un risultato di tutto rispetto oltre che una gran soddisfazione, secondo me merito anche della cartuccia!... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Ciao Tornado
Scusami ma hai letto quello che hai scritto all'inizio ?
Io sono cacciatore prima di tutto e poi avendo la passione per la ricarica..cerco..ma non sempre ci riesco a creare una " mia cartuccia" specifica per il mio modo di cacciare per il mio clima e per i selvatici che cerco di insidiare.
Per raggiungere questo obbiettivo...devi estremizzare razionalmente...degli assetti "standard"
Che le cartucce di produzione industriale o artigianale se centri un selvatico lo abbattessero.....Non è una scoperta !!
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Tornado se è come dici tu allora le cartucce commerciali e parlo delle aziende più blasonate sono tutte pessime perché dovrebbero rendere sempre in qualsiasi fucile proprio per il fatto che passano al banco di prova con valori di tutto rispetto , infatti ne esistono miloni di tipi , chissà perché ? E poi , e questo te lo possono confermare anche gli esperti, non è affatto vero che una cartuccia che sia micidiale in una canna lo sia anche in un'altra diversaLa natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Premesso che ammiro chi ricarica e crea la cartuccia secondo lui ad hoc per il tempo,la stagione,il selvatico,il fucile e relativa canna ma io andrei al manicomio se ogni volta che andassi a caccia mi dovessi portare appresso le cartucce adatte ad ogni variare di tempo,questo e per carattere mio non ho mai ricaricato cartucce se non quelle di metallo del Kolibri calibro 7,5 di quando avevo 12 anni e pur vero che passato il furore delle prime licenze ho poi praticato solo la caccia con il cane da ferma dove di cartucce se ne sparano poche e a brevi distanze ma quando andavo ad allodole e tordi ed uccelletti vari che all'epoca erano consentiti rare volte mi è capitato di avere a che fare con cartucce fasulle mentre invece da ipercritico quale sono mi accorgevo distintamente che non erano le cartucce ma le mie padelle a mandare via gli animali,tutto ciò per dire che sono d'accordo con Tornado ...o ce cogli o sei ncoglione!!!!Massimo C.Commenta
-
Non ho capito se ce l'hai con me ma comunque spiegami che problemi avete in Sicilia visto che non la conosco e non ci sono mai stato tanto meno a caccia.Massimo C.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta