Cartucce Zanoletti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

    #1

    Cartucce Zanoletti?

    Qualcuno di voi ha provato le cartucce Zanoletti a lunga gettata (100 metri circa), cosa ne pensate e quali sono stati i risultati?
    Ciao Gianni
  • Falco58
    ⭐⭐
    • Jan 2006
    • 406
    • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
    • spriger spaniel

    #2
    salve a tutti
    5-6 anni fa' comprai una scatola di cartucce (10) similari alle zanoletti non ricordo bene cosa fossero il bossolo era color oro 35 grammi con il 7 se non ricordo male,anche quelle per tiri oltre gli 80 metri, le ho finite sparando ad animali impossibili (almeno credo) senza aver capito se erano le cartucce che non andavano o ero io che non essendo abituato a quelle distanze li mancavo risultato 10 a 0. Alcuni miei amici con le zanoletti hanno detto che sentivano il piombo colpire l'animale ma cio' non aveva effetto, non bucavano, altri hanno detto di aver fatto tiri miracolosi a fermo. Insomma non ci ho capito niente ed io non le prendo piu'
    ciao Fiorenzo

    Commenta

    • pacigianni

      #3
      Anche io ho la tua stessa esperienza e anche io ho sentito pareri discordanti.
      Ho provato anni fa a tirarle ad un branco di colombi, eravamo in due a sparare, il mio amico ha tirato dello 0 ed il colombo è venuto giù, il mio ha fatto una spiumata spettacolare ma è andato via come se non fosse successo nulla.
      Quando ci leggerà Emanuele voglio sapere la sua esperienza, lui le spara.
      Ciao Gianni

      Commenta

      • imported_n/a

        #4
        Le cartucce zanoletti Long Range, è stata la scoperta dell'acqua calda, già 30 anni fa veniva venduta una cartuccia prodotta dalla fiocchhi in cartone chiamata 2000 che però era molto stabile e sempre con il contenitore rovesciato, in ottone invece che di plastica.[kiss][kiss][kiss]

        Commenta

        • pacigianni

          #5
          Il suo mancato successo però deve essere imputabile alla pericolosità intrinseca di questo sistema, nonchè ai risultati quasi sempre negativi.

          Commenta

          • imported_n/a

            #6
            Non tutt'altro, tali cartucce in cartone di colore rosso caricate con la JK6 erano molto stabili però costavano tantissimo per cui ne decretarono il commercio dopo pochi anni.[kiss][kiss][kiss]

            Commenta

            • pacigianni

              #7
              Visto che non tutti conoscono queste cartucce o il sistema che le contraddistingue, cerchero di spiegarlo:
              Questo tipo di cartucce hanno una borra biorientabile, cioè senza alette, tra la polvere e il piombo, poi hanno una borra fatta a cilindro chiuso da una parte (come un bicchiere), ma capovolta e cioè la parte chiusa è verso la chiusura della cartuccia.
              Quando si spara i pallini rimangono chiusi nella borra a bicchiere e proseguono la traiettoria come una palla unica; solo ad una certa distanza questa borra si dovrebbe cappottare e liberare la rosata.
              Nelle cartucce doppio impatto questo bicchiere è più corto e di conseguenza vi saranno parte dei pallini che rimangono fuori del bicchiere e si comporteranno come una prima rosata.
              Ora, il principio è valido, ma molte volte (mi è stato detto da diversi cacciatori, soprattutto di palude) il cappottamento non avviene e la carica di pallini prosegue come una palla unica, con la pericolosità che ne deriva.
              Altre volte, sempre per sentito dire, il cappottamento avviene in canna con le conseguenze che potete immaginare.
              Questi sono i motivi, secondo me, per i quali grandi produttori di cartucce non hanno rilevato questo brevetto, che sulla carta rivoluzionerebbe il concetto di portata.
              Tutto quello che ho asserito è una mia opinione e non posso fornire dei riscontri documentati.
              Ciao Gianni

              Commenta

              • Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033
                • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

                #8
                Anche se con ritardo,ma rispondo lo stesso.
                Gianni le ho sparate piombo 2 o 5 o 7 1/2,ma effettivamente i risultati sono stati alquanto negativi.
                A volte faccio "nottate" alle anatre e mi è capitato di metterle come terza canna per una sicurezza ulteriore nelle stuolate a distanza,ma onestamente con pochi risultati.
                Al mio A390 monto per l'occasione canna 76/* per avere dei tiri più lunghi,ma ho avuto migliori risultati con cartucce magnum o babymagnum che non con le Zanoletti,costose ed inefficienti,vicino non le puoi sparare,lontano poco effetto.......ho verificato che il piombo esce a palla e tale rimane
                Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

                sigpic

                Commenta

                • pacigianni

                  #9
                  Ciao Emanuele, è ciò che mi hanno detto altri cacciatori di valle; oltre all'inefficacia, c'è anche da dire che sono alquanto pericolose, visto che il piombo rimane a palla e si comporta come tale anche a notevoli distanze.
                  Probabilmente l'apertura o meno della seconda rosata dipende dall'inclinazione della traiettoria di tiro, ma è solo un'ipotesi.
                  Secondo me se uno vuole tentare qualche tiro impossibile è meglio un buon 0.
                  Come stanno i cuccioli?
                  Ciao Gianni

                  Commenta

                  Argomenti correlati

                  Comprimi

                  Attendere..