Benelli 121

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

LUCIGNOLO Scopri di più su LUCIGNOLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2480
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Buongiorno Claudio
    Grazie della spiegazione,io non ero in possesso del materiale riguardante la specifica produzione Benelli,quando ho risposto.
    Comq come scritto,montando una canna Magnum sul fucile di franki,ci sono due cose importanti da considerare :
    -che la finestra di espulsione sia piu' "grande" rispetto ad una normale,per facilitare l'espulsione delle cartucce Magnum piu' lunghe, sto parlando del "guscio-cannochiale" della carcassa
    -che la molla collocata all'interno del calcio sia di resistenza e lunghezza adeguata a contrastare le sollecitazioni date dalle cariche maggiorate Magnum
    Un saluto roberto barina

Commenta

• franki
      ⭐⭐
      • Nov 2011
      • 696
      • treviso
      • dd

Attenzione, mi riferivo come scritto al mod. Raffaello 121 con chiusura a testina rotante. La canna magnum l'ho montata e ci ho sparato cartucce magnum piu volte senza problemi. Volevo sapere se potevo continuare a farlo in sicurezza o vado incontro problemi.

Commenta

• toni montana
        ⭐⭐
        • Jan 2013
        • 698
        • roma
        • setter

Claudio hai dato una spiegazione giusta e perfetta!!. I 121 canna fodero e compreso Sl 80 mi hanno regato e tutt ora mi danno grandissime soddisfazione!! Ma i primi raffaello 121 sono grandissimi fucili i primi a testina rotante nn mi hanno mai deluso nn ho mai avuto un.inceppamento e le canne di cui sono equipaggiate sono entrambe del 1985 e sono canne franchi montate sui testina rotante....vanno alla grande.!! infatti porto il 90/100 solo.loro!!!. UN saluto a tutti

Commenta

• roberto barina
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2010
          • 2480
          • Trovo (PV)
          • Pointer

Originariamente inviato da franki
          Attenzione, mi riferivo come scritto al mod. Raffaello 121 con chiusura a testina rotante. La canna magnum l'ho montata e ci ho sparato cartucce magnum piu volte senza problemi. Volevo sapere se potevo continuare a farlo in sicurezza o vado incontro problemi.
          Buongiorno franki
          Credo di essere stato sufficientemente chiaro...con quanto da me sopradetto
          Un saluto roberto barina

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Il Raffaello 121 puo sparare cariche magnum senza problemi di sorta ed in maniera continuativa, è un fucile indistruttibile.
            Io non sono abituato a sparare cariche forti e nelle cacce che pratico non ne ho mai avuto l'esigenza, per questo ed altri motivi gli preferisco il vecchio 121.
            Questi fucili, esteticamente quasi identici, specialmente in livrea Special, sono a parer mio i piu bei semiautomatici mai costruiti, hanno una linea ineguagliabile, che non stanca mai.
            Saluti
            Claudio

Commenta

• un uomo e il suo benelli
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 318
              • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da toni montana
              Claudio hai dato una spiegazione giusta e perfetta!!. I 121 canna fodero e compreso Sl 80 mi hanno regato e tutt ora mi danno grandissime soddisfazione!! Ma i primi raffaello 121 sono grandissimi fucili i primi a testina rotante nn mi hanno mai deluso nn ho mai avuto un.inceppamento e le canne di cui sono equipaggiate sono entrambe del 1985 e sono canne franchi montate sui testina rotante....vanno alla grande.!! infatti porto il 90/100 solo.loro!!!. UN saluto a tutti
              I primi benelli a montare il meccanismo a testina rotante non sono stati i Raffaello 121 ma i montefeltro/super90 usciti dall'anno 1983 per sostituire (ed affiancare per i primi anni) la linea SL80. Da quanto ne so io il Raffaello esce nel 1987 e può montare el stesse canne del Montefeltro, quindi la tua se è del 1985 dovrebbe essere nata proprio per quest'ultimo modello.
              Come giustamente ha detto Claudio la linea del Raffaello è quasi identica a quella dei primi Benelli (121 ed SL80) ed è nato proprio perché molti cacciatori mal si abituavano alla linea tondeggiante della carcassa Montefeltro preferendo l'angolo netto dei predecessori. Non per niente le serie speciali ed il modello Executive sono stati realizzati tutti su carcassa Raffaello che insieme al suo capostipite 121 secondo me è l'incarnazione della parola "eleganza" applicata ai semiauto.
              Saluti.

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2486
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

Buongiorno a tutti!

mi hanno portato un 121 SL 80 in discreto (canna ottima, qualche segno sulla cassa, legni buoni) con una canna St. Etienne da ****... ne vedo pochi in giro con questa canna... potrebbe essere un pezzo ricercato (per le sole caratteristiche della canna)?
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2780
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Canna 65?

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2486
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

esatto, bindella ventilata...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2780
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

È strano perché erano canne forate 18,3 e montate sui 121 prima serie. Potrebbe comunque essere uno dei primi sl80 prodotti... Non mi sento di dire che è rara, però è una gran canna per alcuni tipi di caccia al tordo.
                      Ciao

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2486
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

sono titubante... lo terrei per la canna che, per la vagante, è perfetta...

ma ormai non ho più spazio, e potrei monetizzarlo per prendere qualcosa di interessante in rigato...

Commenta

• al-per
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 1266
                          • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Sereremo
                          È strano perché erano canne forate 18,3 e montate sui 121 prima serie. Potrebbe comunque essere uno dei primi sl80 prodotti... Non mi sento di dire che è rara, però è una gran canna per alcuni tipi di caccia al tordo.
                          Ciao
                          Anch'io sul mio 123 SL80 acquistato nuovo ne 1981 ho trovato una S. Etienne da 65cm. forata a 18,3/****; per la vagante col cane e lo spollo mattutino ai tordi non ha rivali.
                          Poi ho completato il kit con un'altra S. Etienne 70cm. (non ricordo la foratura) ma strozzata 8,5/10 (quindi **); i colombacci la odiano!!![:D]
                          Aldo Peruzzi

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11220
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Nella produzione Benelli tra i primi 121/123 e la seconda serie 121/123 SL80 le differenze meccaniche sono nello scatto e nel diverso angolo di cerniera tra biella ed otturatore che consente nell'evoluzione SL80, l'adozione di un canotto superiormente chiuso. Meccanicamente per tutto il resto nulla cambia, infatti le canne sono intercambiabili.
                            Sui Benelli 121/123 e SL 80 con ramponatura inferiore, dall'inizio degli anni '80 iniziarono a vedersi anche canne magnum 12/76 con fodero dotato di tubo non più francese, ma Franchi.
                            I Benelli primo tipo e SL 80 a ramponatura inferiore non sono però fucili nati per gestire alte pressioni in camera.
                            Non lo sono, poiché la struttura meccanica della loro chiusura inferiore, pur robusta, sotto elevate pressioni tende a deformare anelasticamente il fodero, ai lati del punto di tenuta del rampone inferiore, quando questo accade (ed accade, ci potete scommettere) ci si accorge del danno, perché il gruppo canna fodero per quanto si stringa il tappo serbatoio non è più ben fermo sul castello.
                            Non lo può più essere poiché l'appoggio del fodero sul castello non è più una linea allungata su entrambi i fianchi, ma solo nei due punti deformati e rigonfiati al lato della finestratura ingaggiata dal tenone.
                            E' un caso estremo, che accade solo utilizzando cartucce molto alte di pressione, ma non infrequente.
                            Altro limite del Benelli all'uso di cartucce magnum è il fastidioso rinculo determinato dal rapidissimo, breve e non frazionato cinematismo di ripetizione, un rinculo secco e cattivo quasi come su un basculante, per questo stesso motivo sull'arma sono a rischio i legni che non di rado possono subire crepe e fessurazioni se si utilizzano spesso cariche magnum e baby-magnum.

Il secondo tipo di meccanica Benelli, dal Montefeltro ad oggi, con chiusura frontale anteriore a testina rotante, è robusta quanto una cassaforte, una meccanica perfetta e straordinaria, adeguata anche a cariche particolarmente forti e con pressioni elevate, ed al progresso arrivato nel campo delle munizioni ... ma non cambia il discorso legato al rinculo energico ed al pericolo di lesioni ai legni.
                            I calci Comfortech sono stati una buon soluzione meccanica, pur se esteticamente molto discutibile.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..