consiglio bernardelli hemingway cal 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nick65 Scopri di più su nick65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nick65
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 232
    • verona

consiglio bernardelli hemingway cal 12

buona sera a tutti ,spero che qualcuno mi possa aiutare.vorrei sapere se fosse il caso di comprare una hemingway de luxe canne 70, srozz 3-1 a 1300 eurini. questo sarebbe l ultimo prezzo che sono riuscito a spuntare.l arma risulta tenuta molto bene,brunitura al 100x100 chiusure perfette legni intonsi.unico dubbio anno di produzione 1990 ????? so per certo che la ditta ha attraversato un periodo nero.nonostante tutto la doppietta sembra molto curata .cosa ne dite ???? grazie in anticipo.e scusate un ultima domanda nel caso l arma fosse da comprare con quale grammatura di piombo ,massima la potrei usare ,senza comprometterla ?????
    Ultima modifica nick65; 20-03-15, 19:16.
  • marsemau

Ciao, il prezzo è abbastanza giusto perchè è una bella arma, io ne ho data via una qualche anno fà a poco meno (però non era de luxe). La mia perplessità è però sull'accoppiata fucile leggero, canne 71 ***/*. In genere un arma di questo genere nasce per andar dietro al cane e si vede molto spesso nei due assetti con canne sensibilmente più corte (mi pare 65 e 60/61) con strozzature poco accentuate. Rispondendo alla tua ultima domanda, essendo appunto un fucile piuttosto leggero, mal sopporta cariche pesanti, non che non le regga la meccanica, ma ovviamente più sali con le cariche più arrivano bastonate sulle mascelle, cosa(il peso) che non lo rende nemmeno tanto adatto per sparare tanti colpi alla migratoria, poi se magari prevalentemente cacci la lepre sarebbe l'arma giusta perchè anche se le cartucce sono allegre, si spara abbastanza poco e le canne in dotazione sono quelle giuste.
    Mauro

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3979
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Confermo regge qualunque botta! Ma la tua mascella le reggerà?

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8008
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Mi pare di ricordare che fino al '94 fossero prodotte in Italia, la parentesi turca è iniziata allora.

Al di là di quello, il fucile è ottimo, ovviamente essendo leggero batte un pochino con cariche generose, ma la resa delle canne è sempre notevole.
        Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

secondo me il fucile è anche adattissimo a caccia vagante , con o senza cane, per i beccaccini, starne, pernici, in montagna a galli e cotorni : tutte cacce in cui non serve un cartuccione ma una buona rosata concentrata anche a distanze notevoli .
          sono d' accordo sul fatto che non è adattissimo a cacce di appostamento per anatre o colombacci nelle quali di norma si spara molto ( ??? ma è poi vero ? )

Commenta

• daniel war
            ⭐⭐
            • Feb 2013
            • 273
            • Massa

Ho una Roma 8 del 1992 e posso assicurare che è rifinita e curata come le Bernardelli degli anni precedenti. In merito alle cariche che ci si può sparare ritengo che l'unico vero problema possa essere il rinculo non la robustezza del fucile.
            Un cordiale saluto.

Commenta

• nick65
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 232
              • verona

Grazie a chi mi ha risposto.normalmente caccio dall aperturA fino a metà dicembre in collina con o senza cane, a fagiani lepri al mattino . E tordi e merli nel pomeriggio.con uscite medie dai 15 ai 20 km al giorno per tre giorni la settimana (ho un lavoro stagionale faccio il gelataio) .quindi camminando molto il fucile leggero mi torna bene.da metà dicembre fino alla chiusura caccio anatre ma per quelle uso un Benelli crio.quindi con la doppietta userei 34 gr borra feltro sui fagiani. E 33 gr con contenitore per la migratoriA . Con qualche rara cartuccia Da36 gr per i colombacci.css ne dite??????

Commenta

• Liber
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 1020
                • novara
                • Bracco Italiano ARAL II Del Podere Rosa

Ciao Nick,anch'io possiedo una Hemingwey de luxe del '90 canne 60,5 SK/ CL e sapevo che le Hemingwey erano state fatte principalmente per la caccia alla becccaccia ci sono anche co n canne da 66 CL/3 o 4/2,non ero a conoscenza di canne da 70 3/1,sicuro che quella da Te vista non sia una Roma ? Anche perche' il prezzo per una de luxe mi sembra bassino.

Commenta

• nick65
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 232
                  • verona

no liber parliamo di una hemingway de luxe ,ce anche scritto .infatti l armiere che e pure un amico ha continuato per un bel po a rompere i maroni con il fatto che una hemingway con canne da 70 st 3-1 era proprio una rarita.infatti voleva farne un punto di forza e pretendeva una cifra diversa.poi dopo qualche giorno di trattativa,e qualche caffe bevuto insieme.mi sono fatto capire che ame non mi serve un arma da mettere in collezione.ma un arma da portare a caccia.e quindi per me 70 con 3-1 sono un aggravante e non un pregio,perche avrei preferito di gran lunga 65 con4 e 2 .a quel punto si e arreso,e ilprezzo l ho fatto io .ma sono sicuro che lui ci guadagna comunque.

Commenta

• SAKO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 1123
                    • Reggio Emilia
                    • Setter Inglese

La Hemingway era offerta dalla "vecchia" Bernardelli con canne 60, 65 68 e 71 tutte standard, le canne da 71 3/1 erano "normali".
                    Arma di buona fattura, molto maneggevole e con buone canne.
                    Può sparare tutte le cartucce 12/70 in commercio, di qualunque grammatura, in quanto bancata a 1200.
                    Certamente non nasce per sparare ripetutamente corazzate di medio alta grammatura, questo per il rinculo ma anche per la meccanica che, in barba al grande nome, tende a prendere gioco.
                    Goditela, non lasciarla nell'armadio!
                    "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• Liber
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 1020
                      • novara
                      • Bracco Italiano ARAL II Del Podere Rosa

Grazie per l'informazioni sia a Nick che a SAKO. Nick a quei prezzo io la prenderei

Commenta

• marsemau

E' molto facile vedere se è il modello de luxe, in quanto lo stesso è dotato di finte cartelle a simulare una H&H. Se lo è, il prezzo è buono, se no è appena appena giusto.
                        Mauro

Commenta

• nick65
                          ⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 232
                          • verona

Cartelle lunghe confermo

Commenta

• fla75
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 433
                            • -Treviso
                            • breton

X la delusione il prezzo direi buonissimo! !!! Su armi usate non la trovi meno di 1700 euro!!!

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

[brindisi]
                            Originariamente inviato da fla75
                            X la delux il prezzo direi buonissimo! !!! Su armi usate non la trovi meno di 1700 euro!!!

Commenta

• nick65
                              ⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 232
                              • verona

Si grazie già comprata infatti!!!!!!

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:13 PM ----------

Per Sako : che cartucce ci spareresti tu?????? Proprio per non farle prendere gioco??? Rispettivamente per i fagiani e poi per merli e tordi ???grazie
                              Ultima modifica nick65; 23-03-15, 13:19.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..