Piombo 8 - Corrazzate e baby magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vincycristaldi Scopri di più su vincycristaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincycristaldi
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 629
    • Campofelice di Roccella (PA)

Piombo 8 - Corrazzate e baby magnum

Molte volte abbiamo detto come le cartucce baby magnum o magnum tendono a disperdere le rosate oltre i 35 metri, salvo casi eccezionali dati da una messa a punto certosina.<O:p</O:p
    Un mio conoscente, appassionato di caccia al tordo, spara corrazzate e baby magnum del piombo 8 temperato. A suo dire, utilizza tali cartucce quando i tordi volano altissimi, al limite della portata.<O:p</O:p
    Le cartucce che utilizza, tutte piombo 8, sono: Danesi “Asso” 42 grammi; Danesi “Asso Bior” 42 grammi; Danesi “DR20” 38 grammi; Fiocchi Jk6 38 grammi.<O:p</O:p
    Pur consapevoli che con un pallino medio-fine come il n. 8 si ha un'ottima densità di rosata anche con i 36 grammi, secondo Voi, con le cartucce nominate (o similari per caratteristiche), nel periodo novembre-gennaio, è possibile ottenere rosate compatte per sparare al limite della portata, oppure sono solo “fissazioni da appassionato” in quanto in realtà creano rosate aperte ed irregolari?<O:p</O:p
    Cordiali saluti
    Vincenzo
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2484
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Buongiorno Vincy

Si è certamente possibile solamente in virtu' del fatto,che essendoci un numero spropositato di pallini sicuramente ne arrivano parecchi anche al limite della portata,anche con una discreta concentrazione,specialmente se sono pallini con alta percentuale di antimonio oppure nick/ram

Secondo me,se vuoi eseguire delle prove,dovresti concentrarti su assetti con Vo non altissime...nell'ordine di 380-390 m/sec per contenere il piu' possibile le dispersioni che data l'esigua sezione dei pallini,inevitabilmente si avrebbero con Vo sostenute
    E mi concentrerei,anche per motivi pressori su 35-36 gr e plastic buffer..42 gr mi sembrano esagerati in quella numerazione,anche se ho visto personalmente delle RC 50 del numero 10,per gli amici della beccaccia...non voglio pensare se non fossero Amici della scolopax rusticola....

Un saluto roberto barina

Commenta

• vincycristaldi
      ⭐⭐
      • Dec 2006
      • 629

Buongiorno Roberto. Sull'efficacia e concentrazione delle 35/36 grammi non ho dubbi.
      La mia domanda era rivolta appunto alle 38/42 grammi.
      Magari le RC50 grammi del 10 servono a sparare vicino e non lontano (azzardo a dire una fesseria). Ma se carichi o compri una baby magnum dell'8 lo fai per cercare di sparare lontanissimo. Ci si riuscirà o no?[:-golf]
      Vincenzo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da vincycristaldi
        Buongiorno Roberto. Sull'efficacia e concentrazione delle 35/36 grammi non ho dubbi.
        Magari le RC50 grammi del 10 servono a sparare vicino e non lontano (azzardo a dire una fesseria). Ma se carichi o compri una baby magnum dell'8 lo fai per cercare di sparare lontanissimo. Ci si riuscirà o no?[:-golf]

Si ci riesce eccome...
        ho provato personalmente a caricare....12/70 616 1,85 tecna n. latta arancio s.g. da 22 (se non ricordo male....l' altezza) 41,80 gr di 8 OT.
        Le sparavo a tordi alti (solo nei tiri a candela) e il risultato era.....ottimo!! I problemi però nascevano dopo aver colpito il tordo.....difficoltà nel ritrovare il capo, anche con il cane e....andando in posti non particolarmente sporchi!!!
        Non le carico più......primo perché sparando a quelle distanze siderali....spesso si fan feriti.....secondo perché anche con una 33 gr ben fatta si fanno gran tiri comunque.....terzo perché il rinculo è veramente tosto.....quarto perché.....mi da più soddisfazione fare un bel tiro con relativo "fumetto" a distanze giuste (entro 35??) che sparare ad un tordo a 50 metri e vederlo venir giù con ala rotta e........perdere poi mezzora per ritrovarlo....ammesso di riuscirci!!!
        Insomma.....le cariche adatte ai tordi non son sicuramente quelle!!
        Saluti
        The Rebel![;)]

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Le Asso di Danesi in Calibro 12 non le ho mai sparate, uso le Ghepard bior e con contenitore, e le JK6 da 35gr. bior, cartucce eccezionali.
          Le Asso le ha fatte anche in Calibro 16, cartuccione da 32gr. molto molto efficace e con poco rinculo.
          Saluti
          Caudio

Commenta

• ninotrap
            ⭐⭐
            • Apr 2015
            • 549
            • Reggio Calabria
            • Springer Jek

corrazzate e beby magnum

le corrazzate con 38 grammi e le beby magnum sono caricate con polveri lente in modo che al momento dello sparo la pressione agisca sulla massa dei pallini in modo progressivo alcune di queste cartucce portano fino ai 40 metri una rosata abbastanza compatta oltre anche essendo un ottimo tiratore ah bisogno pure di un'ottima dose di fortuna[stop]però se spariamo con le beby magnum ai tordi per anatre e colombacci che spariamo? [:D]

Commenta

• vincycristaldi
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 629

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
              Si ci riesce eccome...
              ho provato personalmente a caricare....12/70 616 1,85 tecna n. latta arancio s.g. da 22 (se non ricordo male....l' altezza) 41,80 gr di 8 OT.
              Le sparavo a tordi alti (solo nei tiri a candela) e il risultato era.....ottimo!! I problemi però nascevano dopo aver colpito il tordo.....difficoltà nel ritrovare il capo, anche con il cane e....andando in posti non particolarmente sporchi!!!
              Non le carico più......primo perché sparando a quelle distanze siderali....spesso si fan feriti.....secondo perché anche con una 33 gr ben fatta si fanno gran tiri comunque.....terzo perché il rinculo è veramente tosto.....quarto perché.....mi da più soddisfazione fare un bel tiro con relativo "fumetto" a distanze giuste (entro 35??) che sparare ad un tordo a 50 metri e vederlo venir giù con ala rotta e........perdere poi mezzora per ritrovarlo....ammesso di riuscirci!!!
              Insomma.....le cariche adatte ai tordi non son sicuramente quelle!!
              Saluti
              Buongiorno anche a te. Non vorrei essere frainteso. So benissimo che le cariche adatte ai tordi non sono quelle e che quelle con 33 grammi permettono tiri notevoli (ne ho prova con la MB*32 caricata ad 1,70*33,5).
              La mia domanda era fatta perché con il pallino dell'8 ci potrebbero essere delle controindicazioni pressorie e velocitarie. Ma a quanto leggo, dando per scontato che sarebbero cartucce esagerate per tale caccia, sono cartucce che in ogni caso funzionerebbero.
              Si accettano altri pareri[:-golf]
              Ultima modifica vincycristaldi; 20-04-15, 14:11.
              Vincenzo

Commenta

• ninotrap
                ⭐⭐
                • Apr 2015
                • 549
                • Reggio Calabria
                • Springer Jek

Vincenzo bella cartuccia io la faccio 1,70x33 quindi perchè portarsi più peso addosso a parte tutto io a colombacci venivo dalle tue parti e una cartuccia che mi andava benissimo era l'A1 in 1,70x33 piombo n.7 e Jk6 1,75x34 come vedi sei daccordo con me scusa il ritardo alla risposta ma oggi ho problemi di connessione

Commenta

• roberto barina
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2010
                  • 2484
                  • Trovo (PV)
                  • Pointer

Certo che si...e secondo me rispettando quei punti sopradetti,magari non sufficientemente chiari :
                  -Vo non esagerate..380-390 m/sec
                  -contenitori sufficientemente alti per proteggere i pallini (la prima scelta che mi viene in mente tipo lb6 ..magari con gli intagli non molto profondi in modo da proteggere piu' a lungo lo sciame e tenerlo piu' concentrato all'uscita della canna)
                  -pallini con alto tenore di antimonio oppure nick o ramati
                  -plastic buffer
                  Ciao roberto barina[:-golf]

Commenta

• vincycristaldi
                    ⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 629

Originariamente inviato da roberto barina
                    Certo che si...e secondo me rispettando quei punti sopradetti,magari non sufficientemente chiari :
                    -Vo non esagerate..380-390 m/sec
                    -contenitori sufficientemente alti per proteggere i pallini (la prima scelta che mi viene in mente tipo lb6 ..magari con gli intagli non molto profondi in modo da proteggere piu' a lungo lo sciame e tenerlo piu' concentrato all'uscita della canna)
                    -pallini con alto tenore di antimonio oppure nick o ramati
                    -plastic buffer
                    Ciao roberto barina[:-golf]
                    Perdonami ma credo che il plastic buffer sia inutile e controproducente per un pallino medio-piccolo come il n. 8.
                    Forse i pallini con alta percentuale di antimonio sono più adatti al piattello e non a caccia. Ottimi i pallini nichelati o ramati.
                    [:-golf]
                    Vincenzo

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2812
                      • torino
                      • breton

con il pb. 8 anche se Supernichelato Montevecchio per chi ha la fortuna di possederne ancora qualche sacchetto 35 -36 gr bastano e avanzano provocando sovente con alte grammature e di conseguenza pressioni elevate "fiocchetti" alias fusioni di più pallini insieme visibili chiaramente da prove ben fatte in placca....quando tiravo al piccione e si facevano le prove su placche molto affidabili questo fenomeno era ricorrente nelle corazzate da 36 gr anche se di elevatissima qualità...

per cui 38 - 42 sono decisamente un controsenso controproducente per un buon esito del tiro...poi con 35 gr il pb. 8 elargisce già una densità notevolissima e con una buona canna riempie letteralmente la placca di piombo...con grammature superiori non si farebbe che "annaffiare" la campagna circostante di pallini vaganti che non saranno certo utili per abbattere pulitamente un selvatico....

---------- Messaggio inserito alle 11:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ----------

Poi direi che sulla sagoma di un tordo a mt 50 con una canna selezionata di ad es. 71 x magari a strozzatura fissa arriveranno più pallini con una 35 gr magistralmente caricata che non con una 40 -42 gr anche per le inevitabili dispersioni anche a basse velocità che queste due ultime grammature provocherebbero...

Commenta

• Massi
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2086
                        • Terni
                        • meticcio

Il piombo n.8 garantisce energia sufficiente a fermare un tordo fino a oltre 60 m e siamo già fuori tiro per densità di rosata, una beby magnum da 42 gr contiene 593 pallini del 8.
                        Il piombo n.9 garantisce energia sufficiente a fermare un tordo a oltre 50 m e siamo ai limiti del tiro una buona cartuccia con 32 gr contiene 593 di pallini, gli stessi pallini della beby magnum del 8 ma con minori pressioni maggiori velocità e soprattutto minore costo e meno stress per armi e tiratore.
                        Non hai specificato con che arma spara, e con quali strozzature.
                        Comunque ti consigli cartucce con 32/34 con contenitore e piombo del 9 nichelato.
                        P.S. ma da chi ha imparato a cacciare il tuo amico non si tira hai tordi fuori tiro, non te la prendere anch'io in eta giovanile ho ecceduto nei tiri al limite e alle cartucce long renge.
                        Saluti

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Molte volte abbiamo detto come le cartucce baby magnum o magnum tendono a disperdere le rosate oltre i 35 metri, salvo casi eccezionali dati da una messa a punto certosina.<O:p</O:p
                          Un mio conoscente, appassionato di caccia al tordo, spara corrazzate e baby magnum del piombo 8 temperato. A suo dire, utilizza tali cartucce quando i tordi volano altissimi, al limite della portata.<O:p</O:p
                          Le cartucce che utilizza, tutte piombo 8, sono: Danesi “Asso” 42 grammi; Danesi “Asso Bior” 42 grammi; Danesi “DR20” 38 grammi; Fiocchi Jk6 38 grammi.<O:p</O:p
                          Pur consapevoli che con un pallino medio-fine come il n. 8 si ha un'ottima densità di rosata anche con i 36 grammi, secondo Voi, con le cartucce nominate (o similari per caratteristiche), nel periodo novembre-gennaio, è possibile ottenere rosate compatte per sparare al limite della portata, oppure sono solo “fissazioni da appassionato” in quanto in realtà creano rosate aperte ed irregolari?<O:p</O:p
                          Cordiali saluti
                          Vincenzo,
                          le cartucce magnum e baby-magnum quindi ad elevate grammature di piombo hanno uno scopo molto chiaro che è quello di infoltire le rosate ormai rade al limite della portata, con alcuni preziosi pallini in più.
                          Il concetto è bene chiarirlo è legato indissolubilmente al piombo grosso, che mantiene elevata energia sulla distanza ma spesso ha carenze numeriche negli impatti su bersagli piccoli.
                          Il piombo n. 8, che vede 14 pallini per grammo le rosate le riempie sempre, mentre il n. 3 che ha soltanto 5 unità per grammo oltre i 40 metri lascia vuoti in cui passa un setter.
                          Certo che con il primo spariamo ad una tortora e col secondo ad un germano reale; ma le rosate del n. 8 sono comunque molto molto dense anche con solo 34/36 grammi di piombo, aggiungervi 80 pallini porta addensamento alla rosata, ma non ci farà stupire; differente l'effetto su una rosata prodotta da 36 grammi di pallini n. 3, in questo caso a 50 metri, nella rosata di 75 cm. circa 25/30 pallini in più chiuderanno moltissimi determinanti "buchi".
                          La cartuccia ad elevata grammatura, nasce e muore per il pallino grosso, ci sono casi in cui diventa utile un elevato numero di pallini medio piccoli (canne raggiate e cartucce dispersanti) ma questa è l'eccezione, non la regola.
                          Con pallini nei numeri 7-8, non andrei oltre i 38 grammi, per i numeri 9-10 invece i 35/36 grammi sono già il limite superiore.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• vincycristaldi
                            ⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 629

Originariamente inviato da G.G.
                            Vincenzo,
                            le cartucce magnum e baby-magnum quindi ad elevate grammature di piombo hanno uno scopo molto chiaro che è quello di infoltire le rosate ormai rade al limite della portata, con alcuni preziosi pallini in più.
                            Il concetto è bene chiarirlo è legato indissolubilmente al piombo grosso, che mantiene elevata energia sulla distanza ma spesso ha carenze numeriche negli impatti su bersagli piccoli.
                            Il piombo n. 8, che vede 14 pallini per grammo le rosate le riempie sempre, mentre il n. 3 che ha soltanto 5 unità per grammo oltre i 40 metri lascia vuoti in cui passa un setter.
                            Certo che con il primo spariamo ad una tortora e col secondo ad un germano reale; ma le rosate del n. 8 sono comunque molto molto dense anche con solo 34/36 grammi di piombo, aggiungervi 80 pallini porta addensamento alla rosata, ma non ci farà stupire; differente l'effetto su una rosata prodotta da 36 grammi di pallini n. 3, in questo caso a 50 metri, nella rosata di 75 cm. circa 25/30 pallini in più chiuderanno moltissimi determinanti "buchi".
                            La cartuccia ad elevata grammatura, nasce e muore per il pallino grosso, ci sono casi in cui diventa utile un elevato numero di pallini medio piccoli (canne raggiate e cartucce dispersanti) ma questa è l'eccezione, non la regola.
                            Con pallini nei numeri 7-8, non andrei oltre i 38 grammi, per i numeri 9-10 invece i 35/36 grammi sono già il limite superiore.

Cordialità
                            G.G.
                            Grazie ragazzi. Ripeto ancora una volta che non volevo essere frainteso. Sono ben cosciente che i 35 grammi dell'8 (cal. 12) sono la grammatura ottimale per garantire densità di rosata alle massime distanze. Magari ci si può spingere fino a 38 grammi, ma non oltre.
                            Certo che le case produttrici ti mettono tanta confusione in testa.
                            Basti pensare alla "Special 46" della B&P caricata anche con pallini n. 7. Magari potrebbero essere abbinate a canne larghe in modo da avere rosate ottimali per la caccia alle anatre all'imbrunire o all'alba (tiri ravvicinati)
                            Chissà quale sia stata l'idea del produttore.
                            Vincenzo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Come Oliviero anche io nei primi anni di porto di armi.....ne ho provate di tutte....ma anche prima quando i miei esperimenti erano legati al buon 8 c.f. nel quale ho sparato di tutto....anche i piombini spaccati da pesca strizzati ad un filino di rame elettrico e arrotolato dentro la cartuccetta [:-bunny][:-bunny][:-bunny] ......mi è sempre andata bene e non mi sono mai fatto male!!
                              Tornando a noi....dopo aver provato queste bombe a piombo fino (e velocità "bassa") ho trovato una buonissima cartuccia per tordi....con 33 gr di piombo del 9 e....la solita e validissima sipe!!
                              Ritengo che il piombo 9 possa garantire quel quid in più ai limiti del tiro rispetto a 10 o 11......diciamo come limite max ma veramente max 40 mt!!
                              Le bombe col piombo 8 e 7,5 sono utili.....solo in caso di colombaccio inatteso....li si posson fare la differenza!
                              Saluti
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..