Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Lo scorso anno ho caricato la seguente cartuccia (micidiale) con la polvere F2*36:
Bossolo trasparente T4 CX2000 - 1,80*35 - 7 1/2 temperato - Z2M21 - stellare a 58,9 mm (bossolo da 69,4 mm).
Premetto che la borra non risultava troppo compressa (pressata).
Quest'anno vorrei riproporla per colombacci nella versione piombo 5T e plastic buffer.
I bossoli che ho a disposizione sono sempre CX2000 ma alti 68,9 mm[:142]
Potrebbe bastare passare allo Z2M18 mm e aggiungere 0,75 grammi di buffer (senza aumentare il peso del piombo)?[:-golf]
Lo scorso anno ho caricato la seguente cartuccia (micidiale) con la polvere F2*36:
Bossolo trasparente T4 CX2000 - 1,80*35 - 7 1/2 temperato - Z2M21 - stellare a 58,9 mm (bossolo da 69,4 mm).
Quest'anno vorrei riproporla per colombacci nella versione piombo 5T e plastic buffer.
Potrebbe bastare passare allo Z2M18 mm e aggiungere 0,75 grammi di buffer (senza aumentare il peso del piombo)?[:-golf]
Ciao Vincy potresti inserire all'interno dello Z2 m un cartoncino Bianco da 2mm calibro 20 [wel]
Buona sera Vinci
Personalmente ti consiglierei di fare due prove...senza usare il buffer.
Precisamente farei una prova con la z2m da 18 e una prova con la gt da 18 userei solo piombo ramato oppure nik e chiuderei a 58 (quindi non troppo pressata ) con i tuoi bossoli h.68,9
Un saluto roberto barina
P.s. eventualmente puoi sempre successivamente aggiungere il buffer,ma credo che le rosate saranno sufficientemente distribuite con i pallini consigliati
Ho entrambe le borre pertanto o uso la 18 o continuo con la 21 anche se sarà molto pressata.
Vorrei mettere fin dell'inizio il buffer in quanto il suo peso va sommato a quello del piombo (almeno così ricordo). In caso contrario non avrei uguali risultati aggiungendolo dopo.
Sempre pareri personali :-)
Ho entrambe le borre pertanto o uso la 18 o continuo con la 21 anche se sarà molto pressata.
Vorrei mettere fin dell'inizio il buffer in quanto il suo peso va sommato a quello del piombo (almeno così ricordo). In caso contrario non avrei uguali risultati aggiungendolo dopo.
Sempre pareri personali :-)
Vincenzo, sei un intelligente ingegnere, hai ottime basi conoscitive e sai bene come funziona il fenomeno esplosivo, sei molto modesto e particolarmente educato, ma (e te lo assicuro io) qui potresti insegnare a moltissimi come caricare eccellenti cartucce.
Tu hai già individuato la soluzione, segui la tua intuizione e non sbaglierai!
A giugno la proviamo alla placca insieme!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Vincenzo, sei un intelligente ingegnere, hai ottime basi conoscitive e sai bene come funziona il fenomeno esplosivo, sei molto modesto e particolarmente educato, ma (e te lo assicuro io) qui potresti insegnare a moltissimi come caricare eccellenti cartucce.
Tu hai già individuato la soluzione, segui la tua intuizione e non sbaglierai!
A giugno la proviamo alla placca insieme!
Cordialità
G.G.
Grazie Gianluca. ...sempre disponibile e gentilissimo.
Precisiamo che il maestro sei stato tu :-)
Preparo questa cartuccia. La sorella con il 7,5 è micidiale...non mi ricordo una giornata in cui non ha funzionato. Ottima anche su tordi e qualche sporadico colombaccio.
Ci sentiamo
Ciao Vincenzo, non mi torna la chiusura della cartuccia già caricata: 58,9 mm?
Caricherò anch'io un assetto simile al tuo, per le seconde canne alla stanziale per l'apertura da usare nel sovrapposto
Buongiorno a tutti
Se saro' in zona a Giugno,se non sara' un disturbo magari mi aggrego a voi,comunque io rimango del mio parere specialmente con pallini del 5 (2,9 mm).
Ritengo che la borra del 21 risulti troppo pressata ed aumenti considerevolmente le pressioni ..senza significativi vantaggi,anzi..forse aumenta la dispersione della rosata.
Per quanto riguarda il buffer.....non ho certezze con prove fatte...quindi,eventualmente,prima provo e poi parlo
Un saluto roberto barina
Buongiorno a tutti
Se saro' in zona a Giugno,se non sara' un disturbo magari mi aggrego a voi,comunque io rimango del mio parere specialmente con pallini del 5 (2,9 mm).
Ritengo che la borra del 21 risulti troppo pressata ed aumenti considerevolmente le pressioni ..senza significativi vantaggi,anzi..forse aumenta la dispersione della rosata.
Per quanto riguarda il buffer.....non ho certezze con prove fatte...quindi,eventualmente,prima provo e poi parlo
Un saluto roberto barina
Ciao Roberto. Anche io ritengo che la borra da 21 mm risulti troppo pressata (è perfetta per piombo 7,5) e penso di utilizzare la 18 mm. In ogni caso basta fare una cartuccia orlata e capire quale borra utilizzare.
Riguardo al buffer ho fatto varie prove alla placca. Ti assicuro che le rosate migliorano in modo evidente, riscontrando effetti positivi sulle lunghe distanze. Tengo a rimarcare il fatto che il peso del buffer va sommato a quello dei pallini. Pertanto la cartuccia di F2*36 sarà composta alla dose di 1,80*35,75 grammi (35+0,75pb).
In genere faccio la stellare su 11,5 mm di tubo. Con bossoli da 68,9 mm chiudo a 57,4 mm.
[:-golf]
Ciao Vinci
Per quanto riguarda il buffer :
Non ho mai affermato che...Non debba essere sommato alla carica di piombo è corretto cosi'.
Sul miglioramento...se la comparazione la fai partendo dai pallini temp. in entrambi gli assetti...sicuramente aggiungendo il buffer..avrai miglioramenti.
Ma io ti ho consigliato...non per caso..pallini ramati oppure nik,anzichè pallini temp.+buffer.
Quindi ripeto borra 18 pallini nik oppure ram. e altra con borra 18 pallini temp.+buffer
secondo me le rosate saranno simili..con il vantaggio di NON vedere la nuvoletta del buffer ad ogni fucilata
Spero di essermi espresso chiaramente
Un saluto roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ----------
scusa aggiungo sull'altezza della cartuccia finita ,personalmente non farei una chiusura troppo marcata...quindi li l'altezza c.f. devi valutarla tu
Buongiorno Vincenzo,
una domanda sull'inserimento del plastic buffer, in base alla mia esperienza io prima inserisco 2/3 dei pallini nella cartuccia, poi 0.4-06 di plastic buffer, con l'asta dello stantuffo di una siringa "mescolo" fino a vedere i primi pallini e poi aggiungo i pallini mancanti. Vorrei sapere come ti comporti tu, se distribuisci il plastic buffer sull'intera colonna di pallini o in altri modi.
Personalmente adotto il sistema descritto sopra in quanto le rosate risultano migliori, più accentrate e meglio distribuite e anche in ragione del fatto che credo che la funzione del plastic buffer non sia solo quella di ammortizzare il colpo d'ariete ma anche di limitare l'effetto del soffio di bocca.
grazie per la risposta
Buongiorno Vincenzo,
una domanda sull'inserimento del plastic buffer, in base alla mia esperienza io prima inserisco 2/3 dei pallini nella cartuccia, poi 0.4-06 di plastic buffer, con l'asta dello stantuffo di una siringa "mescolo" fino a vedere i primi pallini e poi aggiungo i pallini mancanti. Vorrei sapere come ti comporti tu, se distribuisci il plastic buffer sull'intera colonna di pallini o in altri modi.
Personalmente adotto il sistema descritto sopra in quanto le rosate risultano migliori, più accentrate e meglio distribuite e anche in ragione del fatto che credo che la funzione del plastic buffer non sia solo quella di ammortizzare il colpo d'ariete ma anche di limitare l'effetto del soffio di bocca.
grazie per la risposta
Buongiorno a te. Anche io seguo la stessa procedura. Inserisco 2/3 di pallini, poi il plastic buffer (da 0,7 grammi fino ad un grammo per qualche baby magnum). Batto leggermente la cartuccia fino a quando non vedo lo strato dei pallini superiori e successivamente inserisco quelli mancanti.[:-golf]
Io come plastic buffer utilizzo il granulato plastico che viene utilizzato per la produzione della plastica, dopo adeguata setacciatura. Al massimo però ho aggiunto 0.5 gr per le 42 gr. Ho ottenuto buone soddisfazione con la seguente carica:
Bossolo Cheddite 70mm, CX2000, PSB2SP gr. 2.10, borra Drago 14, 40 gr Pb n. 4 (tolti 3 pallini), 0.5 di plastic buffer (peso dei 3 pallini n.4) utilizzando il metodo descritto. In questo assetto circa 30 gr dei pallini e del plastic buffer rimangono all'interno della borra; dalle prove fatte alla placca questa soluzione è risultata quella che da le rosate migliori, anche le prove in vivo in valle hanno dato buoni risultati.
Salve amici ho appena acquistato un chilo di buffer per pura curiosità e vorrei provare ad inserirlo in qualche assetto . come mi devo approcciare nell'utilizzo?...
A Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...
27-12-24, 01:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta